Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Win 8.1 e scheda audio Creative Audigy 24 bit
Da poco sono passato da Win XP pro a Win 8.1 a 32 bit.
CPU Intel dual core a 2 GHz, 2 GB di RAM, scheda audio Creative Audigy a 24 bit, su BUS PCI, (la uso a 16 bit).

I miei problemi riguardano la scheda audio, che col nuovo sistema non funziona più come dovrebbe.
In particolare: non mi permette più la registrazione dei suoni in tempo reale: "quel che sento in cuffia o con gli altoparlanti".
Con Windows Xp pro era tutto funzionante. I vecchi programmi (registrazione ed effetti audio) con cui gestivo la scheda audio non sono più compatibili (l'installazione non va a buon fine, ma non ricordo le specifiche degli errori).
I driver sono quelli previsti dal Sistema Operativo, perché quelli che ho sul CD non li accetta, per incompatibilità.

Se occorre, posso fornire qualsiasi altro dettaglio, a partire dal fatto che neanche Creative ha più programmi o driver da distribuire per la mia scheda, o meglio: io non sono riuscito a trovarne.

Se l'avessero chiesto a me, avrei risposto: "Cambia la scheda audio!", ma devo proprio arrendermi?
Esiste, magari, un software in grado di usare contemporaneamente sia l'ascolto che la registrazione? Perché, come sono ora, mi sembra di esser tornato a quell'incubo che fu Win 95.

Ringrazio con anticipo.
Massima
Maggiore diventa il numero delle cose che apprendo, e più posso vedere con limpidezza l'infinità delle cose che ignoro.
~~~~~~~~

Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza.
Il Sommo
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao,
hai provato ad usare Audacity? http://audacityteam.org/?lang=it
Se i driver sono corretti ti permette di registrare scegliendo tutte le sorgenti disponibili (casse, microfono, modem, etc.)
Chi sa capire tutto è molto infelice (Maksim Gor'kij)
[Immagine: http://www.istitutomajorana.it/forum2/at...p?aid=7740]
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao,
ti ringrazio per l'attenzione.

Sì, l'ho installato. Per registrare io uso Adobe Audition.
Anche Audacity, mentre registro, mi mostra "encefalogramma piatto"  Smile nel senso che l'onda del suono che voglio registrare non compare nemmeno. Poi verifico, e infatti il file audio è vuoto.
Talvolta, tempo addietro, mi capitava di dimenticare la selezione del dispositivo con cui registravo (line In oppure microfono) e quindi "la forma d'onda" rimaneva piatta, come ora. Logicamente attivavo il dispositivo e funzionava.
Però io non so quale sia la voce che riguarda Quel che sento mentre è in esecuzione...

In Audacity vedo le fonti d'uso:
MIME
WindowsDirectSound
Windows WASAPI

Poi:
Windows Sound mapper - Input
Linea in entrata (SB Audigy)
Microfono (SB Audigy)
Ingresso S/PDIF (SB Audigy) [che non uso mai].

e ancora:
Altoparlanti (SB Audigy)
Windows Sound mapper - Output
Interfaccia audio digitale (SB Interfaccia digitale S/PDIF)

Li ho elencati tutti per dirti che ho provato tutte le combinazioni, sia per l'input che per l'output. La forma d'onda non compare, e il file rimane vuoto.
Eppure riesco a sentire due formati audio differenti ma contemporaneamente (effetto "Luna Park") Smile

Mi parlavi di driver giusti, potrebbe Microsoft aver messo nel CD di intallazione del SO dei driver inadatti alla Sound Blaster Audigy, oppure troppo "generici"?
Se riattivassi anche la scheda audio Real Tech che sta sulla MoBo (Intel), potrei ricavare qualche risultato, o creerei un'aggiunta di pasticci?

Forse serve precisare che io registro sempre in formato .wav (se occorre, converto i file dopo).

Scusa la lungaggine ma so quanto sia importante fornire più informazioni possibili.
Massima
Maggiore diventa il numero delle cose che apprendo, e più posso vedere con limpidezza l'infinità delle cose che ignoro.
~~~~~~~~

Il Sommo
Cita messaggio
Grazie da:
Premetto che non uso Win 8.1 quindi ragiono per analogia con le versioni che conosco,
ma se vai nel pannello di controllo alla voce suoni cosa trovi? Come puoi vedere qui
http://wiki.audacityteam.org/wiki/Mixer_...Windows_10
ci dovrebbe essere l'elenco delle periferiche abilitate alla regitrazione, alcune delle quali potrebbero dover essere abilitate.
Chi sa capire tutto è molto infelice (Maksim Gor'kij)
[Immagine: http://www.istitutomajorana.it/forum2/at...p?aid=7740]
Cita messaggio
Grazie da:
Le periferiche le vedo tutte. Quelle che sono disabilitate fanno parte dell'audio digitale, che non uso mai perché uso solo dispositivi analogici (un mixer hardware con: microfono normale, tastiera musicale e chitarra elettrica). Tuttavia le periferiche 'audio digitale' le ho abilitate per fare una prova (senza beneficio).
I suddetti dispositivi analogici riesco a registrarli.
Ciò che prima riuscivo a registrare (anche) sono i suoni che trovo nel Web. Persino con Windows 2000, tanto tempo fa, ci riuscivo con l'aiuto di Total Recorder, un programma che fungeva da semplice driver, ma che mi permetteva di registrare qualunque cosa passasse attraverso la scheda audio: radio e suoni dei siti compresi. Ecco cosa intendevo con: "Tutto quel che sento".

In sostanza: il software Creative con cui gestivo la scheda audio quando usavo Xp faceva come Total Recorder.
Ora che quei software non sono compatibili con Win 8.1, mi sono arreso anche perché Creative non ha "nulla che possa risolvere il mio problema".

Pensa: per via di quei programmi vecchi di Creative, ho "sfasciato" il sistema operativo già 2 volte. Per fortuna sono riuscito a ripristinarlo senza troppi danni.

Morale: sei stato comunque gentilissimo, e di questo ti ringrazio.  Smile
Massima
~~~~~~~~

Il Sommo
Cita messaggio
Grazie da:
Rieccomi, dopo mesi.

Credo di poter dare informazioni tali da trasformare questo thread in un bel [Risolto].

Giacché il software "vecchio" del CD della scheda audio mi aveva "fracassato" il sistema, fino a dovermi far formattare tutto, mi ricordo che, prima di formattare, avevo inviato la segnalazione dello "sconquasso" alla Microsoft.
Dopo circa un mese, tra gli altri aggiornamenti, mi giunge anche quello della Creative (la Casa della mia scheda audio) e, con mio grande stupore, quel software rimpiazza tutto ciò che c'era sul CD, e quindi tutte le funzioni della scheda, effetti EAX compresi. Tutto, dunque è tornato a funzionare come quando usavo XP.

Siccome sul sito della Creative, io c'ero già stato, ma non c'era nulla che riguardasse la mia vecchia scheda, immagino che la segnalazione a Microsoft abbia fatto sì che Creative mi fornisse il nuovo software compatibile con Win 8.1.
Mi sono fatto un film?

Cosa ne pensate?
Massima
~~~~~~~~

Il Sommo
Cita messaggio
Grazie da:
Un film no, probabilmente il problema era noto;
quando i vecchi hw non funzionano in genere l'unica è andarte sul sito della casa madre e sperare di recuperare almeno i driver e spesso pure i nuovi sw di controllo; sei stato anche fortunato, ci sono schede audio Creative incompatibili coi nuovi Windows a livello harwdare
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)