Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Windows 10 Errore EFI 0xc0000034
Sad 
Una delle cose che adoro di Linux è che i file di sistema sono semplci file di testo. In caso di problemi da Live li modifichi senza intoppi. In Windows le cose non stanno sempre così. A riprova oggi dopo un riavvio il desktop con Windows 10 ha mostrato il laconico messaggio
The boot configuration data for your PC in missing or contains errors.
File:\EFI\Microsoft\Boot\BCD
Error code: 0xc0000034

Che tradotto significa che il file BCD (Boot Configuration Data) si è danneggaito. Nel mio caso il Recovery Manager di HP conteneva una voce 'Ripristino all' avvio' che ha risolto il problema senza apparenti conseguenze (ma sto ancora indagando).

Più in generale però esiste una procerdura per ripristinare il boot. Si tratta di avviare il computer da una ISO di Windows 10 e poi dare una serie di comandi al prompt. Una spiegazione dettagliata ed in italiano la trovate qui:
https://www.ilsoftware.it/articoli.asp?t...vere_13329
In inglese c'è una spiegazione qui:
http://www.laptopmag.com/articles/fix-0x...windows-10
Per i computer HP c'è anche questa discussione recente:
http://h30434.www3.hp.com/t5/Notebook-Op...-p/5458136

Ho riportato il fatto nel caso a qualcuno capiasse un problema simile.

Visto che ci siamo aggiungo una domanda. L'ultima operazione prima del problema è stata la disinstallazione della versione di prova di Office 365. Potrebbe essere parte del problema?

Grazie Smile
Cita messaggio
Grazie da:
In teoria Office non c'entra nulla, è illogico pensare che infili il naso nel BCD che è una componente che serve al boot di Windows, ma con Office non ha nulla a che fare;
come dicevo, tutto questo in teoria
in pratica ho visto talmente tante stranezze che combinano i software, che il tuo sospetto ci può anche stare,
tuttavia non mi sorprendere se fosse un'applicazione non-Microsoft, ma essendo Office sarebbe davvero strano
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da: Blackstar
io suggerisco sempre > clonezilla. fai una immagine della partizione EFI ( dieci secondi forse meno ). in caso di bisogno, pochi secondi e ripristina la tua. faccio cosi per EFI prendendo spunto da easybcd su avvii MBR.
Cita messaggio
Grazie da: Blackstar
(28-02-2017,18:28 )BAT Ha scritto: In teoria Office non c'entra nulla, è illogico pensare che infili il naso nel BCD

Sembrerebbe molto strano anche a me.
Resta comunque singolare che un file di avvio vitale per il sistema sia così soggetto a problemi. Ho girato un po' su Google e ci sono migliaia di pagine che parlano di questo...
Cita messaggio
Grazie da:
(28-02-2017,20:45 )dxgiusti Ha scritto: io suggerisco sempre > clonezilla. fai una immagine della partizione EFI ( dieci secondi forse meno ). in caso di bisogno, pochi secondi e ripristina la tua. faccio cosi per EFI prendendo spunto da easybcd su avvii MBR.

Avevo una copia del disco fatta con AOMEI Backupper ma risaliva a qualche mese fa. Mi sarebbe scocciato dover riconfigurare tutto.
L'idea di fare una immagine delle partizione EFI però è molto interessate, seguirò il consiglio Smile
Cita messaggio
Grazie da:
Cavolo è capitata la stessa schermata di errore anche a me!! E sopratutto non ho toccato nulla in particolare, l'ultima mia azione è stata disinstallare OpenOffice!! È strano che sia una coincidenza!! Ma come posso farlo tornare funzionante senza installare nuovamente windows 10 in una chiavetta??
Se lo porto in assistenza dato che è in garanzia dovrebbero far tutto loro?
Anche a me verrebbe strano pensare che sia colpa di OpenOffice.. Ma non saprei a cosa altro pensare!!
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)