Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Windows 10 + Ubuntu
Buongiorno a tutti! Avrei bisogno di un consiglio...

Attualmente il pc è partizionato come da file allegato.

Vorrei:
1) possibilmente eliminare tutte quelle partizioni, originariamente presenti sul pc, che non utilizzo (sda1 - sda3 - sda9 - sda5)

2) ridurre della metà (e cioè da 100 a 50 GB) la partizione di Windows e passare dall'attuale windows 8.1 a WINDOWS 10 (che tengo solo di scorta) con un'installazione pulita e minimale partendo da un dvd

3) eventualmente passare da Ubuntu 14.4 a 16.4

Come sarebbe meglio procedere? At

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
se vuoi reinstallare windows forse sarebbe opportuno portare tutto l'hd come non allocato e poi fare un'installazione da zero. una volta che windows si è sistemato, ridurrei la sua partizione per creare lo spazio a ubuntu.
Scusate il ritardo...  Angel
Grazie a chi dice Grazie  At
Usate l'errore come chiave di ricerca su Google
Cita messaggio
Grazie da:
Recupero questo messaggio perchè la situazione è la stessa.

Finalmente sono riuscita a passare a windows 10. Ora ho un problemino (veramente è subentrato diverse settimane fa, forse in seguito ad un aggiornamento?) ... il Boot non funziona più, parte solo windows, ubuntu è sparito.

Per ora ho un bisogno impellente di rivedere Ubuntu, a far pulizia ci penserò quando avrò più tempo...
Come posso ripristinare il grub? O forse è meglio reinstallare i 2 sistemi operativi?
Cita messaggio
Grazie da:
confermi che la tua situazione è la stessa ( intendo avvio gestito da uefi )?
nel caso bootrepair aiuta a risolvere.
http://wiki.ubuntu-it.org/Amministrazion...BootRepair
Cita messaggio
Grazie da:
Sì, confermo, la situazione è la stessa (solo con WINDOWS 10 anzichè windows 8.1 nella partizione sda4); avvio UEFI, SECURE BOOT disattivato, boot normale (non fast).

Sono riuscita a recuperare Ubuntu con il RESTORE IMMAGINE (Redo) della partizione EFI (sda2) che avevo fatto a novembre 2015.
Ora ho recuperato Ubuntu ed ho perso Windows Undecided

La videata di Grub si presenta normale ma può entrare solo in Ubuntu; se scelgo di entrare in windows mi presenta l'errore
errore : simbolo “grub_efi_find last device path” non trovato

Ho un DVD "LINUX-SECURE-REMIX 13.4 - 64 bit", contenente Bootrepair, che avevo usato a suo tempo per ripristinare il grub di Ubuntu 12.4. Pensi che posso provare con quello?
Cita messaggio
Grazie da:
prova e speriamo. rescrivendo l'immagine, hai sicuramente cancellato l'avvio di dieci. se boot repar riesce bene, altrimenti dovrai operare manualmente per riscrivere l'avvio di dieci. poi dopo di questo bootrepair sarà sicuramente in grado di ripristinare il dualboot.
guarda al capitolo Ripristinare l'avvio di Windows sulle macchine UEFI
http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?ta...uter_12012
Cita messaggio
Grazie da:
...ehm.... qui i lavori procedono a rilento... boot repair aveva poi risolto e ho usato Ubuntu per tutto il tempo. In questi giorni ho completato (spero) il download e le installazioni di windows 10 - incredibile, anche il semplice aggiornamento di windows, sta diventando un incubo, ma chi me lo ha fatto fare! - e ora ... non si avvia più nulla .. nè windows nè ubuntu. Ho questo messaggio

error: unknown filesystem. Entering rescue mode... grub rescue

che cosa posso fare? potrebbe servire il boot repair con DVD "LINUX-SECURE-REMIX 13.4 - 64 bit"????
Cita messaggio
Grazie da:
se aveva risolto, magari risolve ancora. lui è bravo.
Cita messaggio
Grazie da:
Sto dando uno sguardo al disco con GParted da live e ... ormai le partizioni si moltiplicano come i pani e i pesci ... da 9 sono passata a 11 partizioni (la partizione di Windows si è ridotta da 100 Gib a 99.06 - se ne è aggiunta una NTFS da 508 Mib contenente 432,43 Mib e una UNALLOCATED da 1Mib). Linux che si trovava in sda6 ora si trova in sda7 . Qui urgesi un po di pulizia (eliminare le partizioni inutili e installare ubuntu e possibilmente win 10 da 0). Ma prima cosa dovrei recuperare i SO così come sono. Secondo te posso provare ugualmente con il boot repair?
Cita messaggio
Grazie da:
si
Scusate il ritardo...  Angel
Grazie a chi dice Grazie  At
Usate l'errore come chiave di ricerca su Google
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)