Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Windows 10 non si spegne
#1
Buongiorno, vorrei sottoporvi il seguente problema, che non si verifica ad ogni spegnimento, ma direi comunque molto spesso (1 volta su 3 direi...)

Ho appena reinstallato da zero Windows 10 sul mio portatile dopo avere montato una SSD. Nulla da dire, funziona tutto benissimo, ma quando premo "arresta il sistema" lo schermo si spegne immediatamente, ma la spia sul pulsante di accensione no. Infatti, il pc non si spegna affatto. Stessa cosa capita ogni tanto quando premo il pulsante di sospensione, ora faccio qualche test per vedere se ogni tanto fallisce pure la sospensione automatica dopo un periodo di inattività. IL mio portatile è un Asus N550L, in rete i driver si trovano per Asus N550LF (praticamente identici). Due pc di fascia medio-alta in cui non mi aspetterei simili problemi.

Prima di cambiare SSD e reinstallare Windows il problema si era presentato all'aggiornamento a Windows 8.1 a partire da Windows 8. E onestamente non so come si fosse risolto, presumo con l'installazione automatica di driver compatibili con il nuovo SO (io avevo aggiornato ogni cosa possibile, scheda video, audio, bluetooth...). Ora ho fatto la stessa identica cosa, ma non so come mai il problema persiste.

Quello che vorrei sapere è:
1) esiste un modo per capire quale componente impedisce a Windows di spegnersi? Qualche log da qualche parte? Qualcosa dal BIOS (che è UEFI) che posso andare a toccare?
2) come risolvere il problema, ovviamente =)

In parallelo, mi potreste consigliare un buon software che scansiona l'hardware del pc e riferisce la presenza di eventuali driver obsoleti da aggiornare?

Altre info utili. I mancati spegniment avvengono in modo random, senza poter essere collegati ad alcuna attività particolare. ho provato ad aspettare anche decine di minuti per vedere se prima o poi il pc si spegnesse, ma nulla. Sfascio
Cita messaggio
Grazie da:
#2
troppe domande.
win 10 non si spegne mai per impostazione predefinita. bisogna disattivare l'avvio velovce. se cerchi su google trovi moltissime indicazioni, video, guide.
Cita messaggio
Grazie da:
#3
Ciao,
fascia alta o bassa non conta molto. Stai parlando di cun computer sviluppato quando ancora Windows 10 non esisteva... Per quanto bravi quelli di Asus non possono esere dei veggenti...

Per il controllo e l'aggiornamento dei driver Driver Magician è compatibile con Windows 10 http://drivermagician.com/ (ma non è gratuito).
Chi sa capire tutto è molto infelice (Maksim Gor'kij)
[Immagine: http://www.istitutomajorana.it/forum2/at...p?aid=7740]
Cita messaggio
Grazie da:
#4
Disabilita l' avvio rapido in gestione energetica, qui la guida per l' 8 che dovrebe essere identica anche sul 10

http://www.chimerarevo.com/windows/windo...ot-125388/
[Immagine: http://i61.tinypic.com/migwsz.jpg]  [Immagine: http://i65.tinypic.com/2rp9u80.jpgGrazie al cielo esiste Linux
Cita messaggio
Grazie da:
#5
Abilitare o Disabilitare Ibernazione Windows7-8-8.1-10 hiberfile.sys powercfg -hibernate on off

L’ibernazione è una delle cose più comode ed importanti per i portatili, ma nel caso dei desktop può essere un’opzione di cui si può fare tranquillamente a meno. Come disabilitarla visto che nelle in Opzioni risparmio energia non è presente la voce?

   Avviare il prompt dei comandi con diritti amministrativi
   scrivere

   powercfg -hibernate off

   seguito da Invio
   per riabilitare l’ibernazione

   powercfg -hibernate on

   seguito da Invio
Cita messaggio
Grazie da:
#6
in windows 10 il comando può essere semplficato in
powercfg -h off # lo disattiva
powercfg -h on # lo riattiva

Mettersi nell' ordine di idee che il terminale sia come semplice utente , che ed ancor più come administrator , in windows 10 torna a rivestire tutta la sua importanza accantonata da microsoft per anni ed anni nelle versioni precedenti .
(Meglio tardi che mai, era ora che se ne rendessero conto )

In windows 10 vi sono circa 220 funzioni nascoste e protette anche all' editor di registro , raggiungibili e modificabili nel loro stato di defaults solo ed unicamente da terminale administrator , e la funzione hibernate è una di queste. Nelle versioni precedenti non era protetta era raggiungibile visibile e modificabile sia dall' editor di registro , sia dalla stessa gestione risparmio energetico.
Cita messaggio
Grazie da:
#7
L'ibernazione l'ho già disabilitata, dato che uso una ssd e che l'avvio è davvero rapido non ne ho mai sentito il bisogno. Mi scuso per il messaggio a dir poco prolisso, ma scrivere "aiuto il pc non si spegne" non sarebbe stato molto indicativo, allora ho dato tutte le info in mio possesso.

L'avvio veloce proverò a disabilitarlo, la cosa strana è che Windows fallisce in fase di spegnimento/sospensione una volta ogni tanto, non sempre... Quindi oltre a disabilitarlo devo fare delle prove per vedere se effettivamente influisce sul problema o meno, vi terrò aggiornati.

Per fare un riepilogo dei driver userò il programma consigliatomi da blackstar, ho sempre la vana speranza che con una qualche patch o aggiornamento si sistemi tutto.

Grazie a tutti ovviamente per i preziosi consigli.
Cita messaggio
Grazie da:
#8
La soluzione è come ti ho detto prima .. Ho testato oggi su un PC Win 10 con lo stesso problema.
[Immagine: http://i61.tinypic.com/migwsz.jpg]  [Immagine: http://i65.tinypic.com/2rp9u80.jpgGrazie al cielo esiste Linux
Cita messaggio
Grazie da:
#9
matteo, purtroppo l'avvio veloce di Windows 8.1/10 dà qualche grattacapo ogni tanto, nel senso che non funziona come dovrebbe. Credo dipenda dall'hardware in dotazione oltre che dall'eventualità che la feature sia buggata. Se il PC non ti si spegne del tutto, sei costretto per forza di cose a disabilitare l'avvio rapido. Anche io ho avuto problemi in tal senso e stranamente è tornato a funzionare dopo un aggiornamento cumulativo, recente peraltro.
Cita messaggio
Grazie da:
#10
Qualche aggiornamento. Il programma Samsung Magician per la gestione della mia SSD ha già disabilitato la funziona ibernazione, senza di essa Windows non può fare l'avvio veloce, tant'è che se cerco nel pannello di controllo arrivo alla schermata in cui dovrebbe essere presente la possibilità di abilitare/disabilitare questa funzione, ma essa nemmeno compare. Facendo qualche ricerca in rete ho poi scoperto che la voce per l'avvio veloce appare solo previa attivazione dell'ibernazione.

Altra cosa a cui ho pensato: al momento nel BIOS ho attivato sia "fast boot" che "secure boot" (a meno che non si siano disabilitati automaticamente dopo l'installazione del sistema ex novo). Possibile che causino noie?

Comincio a non avere più idee su cosa fare per risolvere il problema.
Cita messaggio
Grazie da:


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)