SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 3 voto(i) - 4 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Windows 10 oltre il danno anche la beffa - Svegliamoci
cominciai anni fa ad usare linux per caso, precisamente ubuntu, più per curiosità, visto che gnome era così diverso da xp e da windows me che avevo usato, ed un pò in genere perchè sono anticonformista, mi piace scavare e vedere se c'è qualcosa di diverso oltre a quello che "usano tutti", pechè "si fa così"
quando cercavo aiuto per fare qualcosa, installare una internet key, un programma, e tutto il tipo di aiuto possibile per imparare ad usare un sistema del genere molto spesso i risultati dei motori di ricerca portavano a questo sito e a questo forum, dove poi tempo dopo mi iscrissi volentieri. ebbene da questo sito ho imparato moltissimo sull'uso del computer e trovo grandioso il lavoro del professor Cantaro (mi creda prof, non è una sviolinata ma una premessa) che cerca di portare GNU/Linux nel mondo della scuola e più in generale nella vita quotidiana, e attraverso il web. ho molta stima del suo diffondere "l'alternativa" ed anche dal sensibilizzare la gente sul fatto che non sempre la via più "comoda" (windows) è la migliore, tanto che ho sentito l'esigenza nel mio piccolo, come credo la quasi totalità degli utenti, di comportarsi allo stesso modo, ossia condividere le proprie conoscenze (fine premessa). molte, molte volte, quando un amico o un parente mi ha chiesto di consigli di informatica gli ho parlato di GNU/Linux e della sua superiorità teorica e pratica che non ripeterò ora visto che le conosciamo (scusa Procton, non sono d'accordo con te), mi ha risposto che è sconosciuto, poco affidabile o scadente (si, se non si paga è scadente).
se gli consiglio di installare una distribuzione mi rispondono che è difficile, e gli rispondo che prima di tutto hanno il mio completo supporto se ci sono riuscito io, ci può riuscire chiunque, ed altre opposizioni banali peggiori di questa.
se consiglio di usare almeno software open source su windows anzichè uno semplicemente freeware (che chissà cosa installa insieme... o sono io che penso sempre male?), mi rispondono che l'interfaccia è bruttina, che non ne hanno mai sentito parlare (e quindi tu cerchi la grafica, non la funzione del programma), o che in mezzo a una discussione se gli fai un nome di software open non ti prendono in considerazione, perchè arriva un altro col nome blasonato di un programma e dice che quello che usi tu non vale niente (uff, che presuntuosi!)
e l'antivirus? no sai, tipicamente non si usa.... ma che mi prendi in giro?
cosa costa? nulla, a meno che tu non voglia donare.... eh, no è gratis e gratis, evidentemente non lo vendono perchè non è buono... ci sono distribuzioni comerciali.... allora sono soldi rubati, è scadente e ti chiedono pure soldi!....
lo sai che la quasi totalità dei server modiali èGNU/Linux? fantascienza ti rispondono.
non mi capacito poi come possa esistere la pirateria, meglio il software freee che rubare!!!
parlare poi con uno che usa apple poi è fiato sprecato, esiste solo quello.
questa breve premessa è per dire che comunque io non mi stanco di mettere in evidenza quello che conosco e apprezzo, e questo di windows 10 che spia è un argomento in più.
e chi lo dice? (chiederanno)
il majorana!!
in fin dei conti Stallman ha ragione, ha ragione su tutta la linea.
molte interviste e documentari (revolution os 1 e 2) parlano della sua posizione contro i sistemi proprietari (ma ultimamente anche contro ubuntu e android) e della superiorità dei sistemi free.
ho trovato conferma alle sue parole nel primo post della discussione, su come sia inaccettabile che un governo usi un sistema proprietario che si comporti come windows 10, ed ecco che torno al discorso sulla stima e la fiucia riposta in questo sito e questo forum.
troverò sempre obiezioni ridicole per non installare linux, ma solo questa volevo sentire su windows 10, diventerà il mio cavallo di battaglia nella promozione di GNU/Linux.
e mi daranno del catastrofista e del complottista...

P.S.: per quanto mi riguarda, per il pc di casa che non uso io penso che farò il downgrade a windows 8.1, previo permesso (ci spero poco) di installare Linux.
Cita messaggio
Grazie da:

Messaggi in questa discussione
RE: Windows 10 oltre il danno anche la beffa - Svegliamoci - da sandro m. - 29-08-2015,16:42

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: