Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Windows 10: visualizzazione "strana" di alcune finestre
Buongiorno...

Su Win10, la visualizzazione della maggior parte delle finestre aperte e dei contenuti più disparati è corretta e normale, così come ci ha abituato Win7, ma alcuni programmi quando visualizzati sul desktop presentano una finestra leggermente "impastata", come se fosse la rappresentazione di una bitmap appena sfocata, un velo imperfetta.
I dettagli dell'applicazione non hanno un contrasto netto, ed es. i bordi dei caratteri della finestra dell'app non sono netti, come se il confine tra il nero del carattere e il bianco dello sfondo, fosse sostituito da una microscopica scala di grigi.  Non so se mi sono spiegato.

A scanso di equivoci, sottolineo che la maggior parte delle applicazioni e finestre si vedono correttamente.

Qualcuno sa dirmi il perché o azzardare un'ipotesi ?

Posto un immagine di esempio, ma non sono sicuro che si possa apprezzare la minor qualità, comunque basta confrontare i caratteri dell'immagine con il testo di questa discussione per avere un'idea più precisa ...

[Immagine: http://i65.tinypic.com/11qsjs7.jpg]
Cita messaggio
Grazie da:
allega un'immagine dell'intera finestra
Chi sa capire tutto è molto infelice (Maksim Gor'kij)
[Immagine: http://www.istitutomajorana.it/forum2/at...p?aid=7740]
Cita messaggio
Grazie da:
(19-04-2016,12:47 )Blackstar Ha scritto: allega un'immagine dell'intera finestra

Il browser Chrome sullo sfondo, continua ad offrire una visualizzazione che definirei standard, mentre l'app

mmc compmgmt.msc   o anche  mmc devmgmt.msc

hanno una visualizzazione a mio avviso "sgranata". E non solo quelle...

[Immagine: http://s31.postimg.org/qcx9l69uj/Cattura.jpg]
Cita messaggio
Grazie da:
(20-04-2016,08:46 )kRel Ha scritto:
(19-04-2016,12:47 )Blackstar Ha scritto: allega un'immagine dell'intera finestra

Il browser Chrome sullo sfondo, continua ad offrire una visualizzazione accettabile, mentre le app

mmc compmgmt.msc   o anche  mmc devmgmt.msc

hanno una visualizzazione a mio avviso "sgranata". E non solo quelle...

Magari nell'immagine postata non si notano le differenze...
Nessuna nuova ?
Cita messaggio
Grazie da:
Io non vedo grandi anomalie, almeno dall'immagine che hai postato.
In ogni caso controlla che la risoluzione adottata da Windows coincida esattamente con la risoluzione nominale del tuo monitor
(pannello di controllo > Schermo... o qualcosa del genere)
Cita messaggio
Grazie da:
Ho immaginato che la differenza non era possibile apprezzarla tramite immagini caricate sul web per via della limitata risoluzione.

Sul monitor invece si apprezza molto bene invece.

La prima immagine postata infatti ne è un chiaro esempio.

La risoluzione usata da Windows corrisponde con la stessa usata dal monitor. E il problema non accade con tutte le finestre, ma solo su qualcuna.
Cita messaggio
Grazie da:
(21-04-2016,12:47 )kRel Ha scritto: Ho immaginato che la differenza non era possibile apprezzarla tramite immagini caricate sul web per via della limitata risoluzione.
Quando catturi una schermata la sua risoluzione è la stessa del monitor e non perde nulla se la carichi online. L'immagine che hai allegato invece è 1843x1119 che è molto insolita. Quindi o hai tagliato l'immagine o l'hai ridimensionata...

La prima immagine, per quel che si vede, potrebbe essere qualsiasi cosa...

Comunque una controllatina alle impostazioni di ClearType potrebbe essere di aiuto.
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie per la tua risposta . . .

entrambe le immagini le ho ritagliate per non essere troppo invadente nel forum ed anche per privacy.

L'impostazioni cleartype è abilitata... "Cantami o diva del pelide Achille . . ." Ma dal tono delle tue risposte, capisco che il problema è solo mio, e ribadisco che accade solo con alcuni software. Di conseguenza, forse il problema non è di win1o, ma dei software. Non so che pensare . . .
Cita messaggio
Grazie da:
potrebbe dipendere dal dirver della scheda video, su un PC con Intel core i3-6100 e scheda Asus (quindi l'ultima famiglia di CPU) quando si apre Firefox ci sono delle strane righe sotto la finestra (scompaiono quando si naviga ma all'inizio il malfunzionamento è evidente);
non escludo che il "merito" sia di Win10 perché su Win7 il problema non c'è
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da:
per non lasciare nulla di intentato, hai possibilità di impostare una frequenza maggiore. di solito si evidenzia questo problema con il testo ma provare non costa nulla.

Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)