Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Windows 7 fa capricci da anni.
Ciao a tutti; volevo chiedere se qualche esperto di pc desktop semi può aiutare; ho windows 7 con 3 giga di RAM 500 di HD ho il Norton security ma nonostante sia tutto originale il pc. non mi funziona all'improvviso, sono diversi anni che fa capricci forse da quando mi sono abbonata al Norton ma non ne sono sicura, l'ho mandato più volte in assistenza da diversi tecnici, quando lo riportavo a casa sembrava che tutto funzionasse  ma poi dopo poche settimane rifaceva lo stesso problema, ho chiesto a quest'ultimi che cosa avesse il pc che non andava, ma nessuno dei tre mi ha detto il vero motivo, allora stufa di buttare soldi (visto che ne ho pochi) mi sono messa alla ricerca di informazioni sui difetti che aveva e mi son detta o la va o la spacca, i vari difetti sono:
mentre sta funzionando bene si resetta da solo dopo che rallenta all'improvviso: quando lo riavvio avvolte si blocca la schermata all'inizio e lo riavvio tante volte finché non sale, altre volte mi da un messaggio in inglese che poi ho tradotto e dice che non vede L'HD, da qui ho mosso per la prima volta le mani sui spinotti SAT della scheda madre e poi funzionava, ho cambiato il filo pensando che fosse difettoso e poi a funzionato di nuovo: dopo poche settimane si blocca di nuovo, all'avvio fa tre suoni continui e 1 uno lungo, controllato il numero dei beep in rete mi dice
che ho un errore generico, allora ho tolto e rimesso le RAM e lo spinotto dalla scheda madre dell'HD, ho riavviato e il pc. funziona di nuovo;
adesso sto andando avanti così ma di tanto in tanto fa qualche errore diverso che nemmeno ricordo, e poi non so se è normale che ogni volta che lo spengo fa da 8 e più aggiornamenti; scusate per essermi prolungata ma vi assicuro che sono stata concisa, ringrazio tutti coloro che mi aiuteranno in anticipo saluto cordialmente Elena.  At At
Cita messaggio
Grazie da:
Aperto il computer (presa di corrente staccata fisicamente dalle prese a muro), è decisamente il caso di ripulire per bene l'interno dalla polvere.

Scarica la versione .zip di CrystalDiskInfo da qui:
https://crystalmark.info/en/download/
estrai il programma in una cartella ed eseguilo in versione corretta in base al tuo sistema operativo
DiskInfo32.exe per la versione a 32 bit
DiskInfo64.exe per la versione a 64 bit
se non sai quale versione di Windows hai (32 o 64 bit) esegui la versione a 32 bit. Qualche secondo dopo l'esecuzione ti appare una finestra dove, in alto a sinistra c'è un riquadro colorato che può riportare varie scritte:
BUONO (su sfondo blu o verde) significa  che l'hard-disk non ha errori fisici
se invece il riquadro è giallo e la scritta è A RISCHIO significa che il disco ha dei settori fisici difettosi
se il riquadro è rosso e la scritta è CRITICI, il disco sta per rompersi.
C'è indicata anche la temperatura che, generalmente, non dovrebbe superare i 50°C.

Se il disco è ok bisogna testare la RAM (per es. con https://www.memtest86.com/features.htm)
se anche la RAM è ok potrebbe essere colpa della scheda madre (se il PC è vecchio i condensatori potrebbero essere rovinati).
Infine potrebbe essere colpa dell'alimentazione (se l'alimentatore ha 6 o più anni andrebbe sostituito tout-court)
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie BAT della risposta sei stato chiarissimo, solo che non riesco a scaricare la zip (posto la foto) ma giù alla pagina ci sonoa ltri link e non so quale devo cliccare perchè uno chiede il pagamento forse si tratta di un'altra cosa?  

Cita messaggio
Grazie da:
Intanto non capisco perché hai la pagina in Italiano, io ti ho dato il link in Inglese, usa quello;
dopo che sei entrata, scorri di poco la pagina verso il basso sotto "Download", scegli il .zip della standard edition

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
Ciao BAT e grazie della risposta e le indicazioni, non ci sarei arrivata da sola perciò avevo fatto la traduzione della stessa pagina non conosco l'inglese, detto questo ti voglio far sapere che ti scrivo da UBUNTU e sono passata a Windows solo per fare la scansione del programma scaricato da ubuntu che funziona bene; mentre ho aspettato più di un'ora per fare tutto il resato da windows e sono stata fortunata che non si sia bloccato: ti posto la foto del risultato ma voglio che tu sappi che lho portato già in assistenza come ho scritto su, mi hanno fatto cambiare l'HD ora ne ho due che hanno esattamente lo stesso problema, ma aggiungo che ogni volta che sto in windows l'icona del NORTON riporta il punto esclamativo e poi non si avvia la scansione antivirus non vorrei che va in conflitto con qualche programma di windows, volevo un tuo parere a riguardo: grazie ancora e scusa ma sono disperata il pc. mi serve anche per lavorare.

Cita messaggio
Grazie da:
Dai risultati di CrystalDisk io opterei per il cambio dell'hard disk, considerando che i settori riallocati si stanno avvicinando alla soglia e hai già settori non corregibili (oltre a quelli pendenti).
Dal nome dell'hard disk intuisco che sia un seagate, per toglierti ogni dubbio potresti utilizzare il software del produttore per toglierti ogni dubbio ma secondo me comunque la sostituzione dell'hd è necessaria.
Parte della disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta.
Isaac Asimov
Cita messaggio
Grazie da:
Concordo, l'hard-disk si sta rompendo, ha parecchi settori danneggiati e questi probabilmente sono in maggioranza nella posizione fisica dove sta Windows (e non è colpa di Windows, te lo dico prima che qualche tecno-imbecille fanatico di Linux dica il contrario), probabilmente ci sono file di sistema sui settori rotti, ecco perché è così lento.
Il disco di cui hai postato l'immagine risulta acceso 5702 volte per un totale ore lavorative di 12715 e questo la dice lunga sull'età del disco:
calcolando 5 ore al giorno di uso significa che ha quasi 7 anni di vita, non è strano che sia rotto. Perciò se questo è il disco che ti hanno dato "nuovo", non è nuovo per niente, è sicuramente usato (MAI COMPRARE hard-disk usati...)
Età a parte comunque, i dischi si rompono anche da nuovi.
Non è Norton il problema (perché un antivirus a pagamento? ce ne seono di ottimi gratuiti), è l'hdd ad essere rotto.

A prescindere da tutto questo, mi viene da pensare che sia da sostituire anche l'alimentatore nel caso che abbia 6-7 anni, soprattutto se è di quelli ipereconomici al di sotto dei 40 euro.
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie BAT e MAU979: allora comprerò l'HD e lo monto io questa volta, se mi suggerite una marca migliore mi fate un'altro favore perchè non ne capisco e vorrei andare sul sicuro; grazie ancora Elena. At At
Cita messaggio
Grazie da:
I Seagate vanno benissimo. Visti i prezzi prendilo da 2 TB
(ecco: a proposito di questo, ne avevo comprato uno nuovo Seagate da 2 TB che mi è arrivato e si è rotto dopo 3 giorni..., tanto per dire che gli hdd possono uscire già fallati di loro (o magari si danneggiano durante il trasporto)
restituito ad Amazon e subito rimborsato, ho dovuto prendere quello da 1 TB perché il 2 TB non era più disponibile...che nervi!
Cita messaggio
Grazie da: maielena , maielena

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)