SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Windows XP e "disco SCSI (0)" [Risolto]
(17-11-2016,14:13 )dxgiusti Ha scritto: puoi sempre provare a rimuovere la batteria tampone dalla scheda madre, lasciarlo completamente senza collegamento elettrico ( batteria/rete ) per almeno 15 minuti. passato tale termine preni e tieni premuto il tasto di avvio per qualche secondo ( dovrebbero scaricarsi eventuali componenti sulla scheda.... ), rimetti la batteria tampone. adesso lui è come quando è uscito dalla fabbrica. per prima cosa imposta data-ora, poi prova.....

Domani faccio la prova e ti faccio sapere il risultato.
Cita messaggio
Grazie da:
(17-11-2016,14:13 )dxgiusti Ha scritto: puoi sempre provare a rimuovere la batteria tampone dalla scheda madre, lasciarlo completamente senza collegamento elettrico ( batteria/rete ) per almeno 15 minuti. passato tale termine preni e tieni premuto il tasto di avvio per qualche secondo ( dovrebbero scaricarsi eventuali componenti sulla scheda.... ), rimetti la batteria tampone. adesso lui è come quando è uscito dalla fabbrica. per prima cosa imposta data-ora, poi prova.....

Ho fatto la prova che mi consigli.
Oltre a togliere la batteria tampone, nella mia M/B bisogna anche spostare per una diecina di secondi il jumper del "Clear RTC".
Dopo averlo fatto ho dovuto reimpostare la data e l'ora. Questo dimostra che il BIOS era stato resettato.
Però il risultato è che il disco continua ad essere indicato come disco SCSI.
Cita messaggio
Grazie da:
(17-11-2016,14:43 )ps3love Ha scritto: Windows xp va installato su partizione ntfs.

Non ti allego una foto, ma ti prego di credermi sulla parola: durante la procedura di installazione mi chiede se voglio installare XP nel disco formattato Fat32.
Quindi significa che accetta anche questo FS. Infatti ho proceduto senza problemi ad installare XP e tutto funziona perfettamente.
Preferisco la FAT32 perché uso pochissimo questo pc, non ci navigo, e ho meno problemi con le autorizzazioni, i permessi, i diritti, la proprietà, ecc. ecc.
Cita messaggio
Grazie da:
Sad 
(17-11-2016,15:32 )BAT Ha scritto: Credo che la dicitura SCSI si possa tranquillamente ignorare, si tratta semplicemente di un messaggio dell'installer senza riferimento ad un vero controller SCSI

Si può ignorare, certo. Infatti ho installato XP senza problemi, però resta sempre da capire dove cavolo il pc ha memorizzato che in precedenza c'era un bus SCSI.
Nell'installer no di sicuro perché sta su un CD non riscrivibile.
Nel BIOS nemmeno, per le ragioni che ho già detto.
Forse nella Tabella delle partizioni, ma non ricordo se viene ricreata duranta la formattazione.

Ho tanto l'impressione che dovrò tenermi questa curiosità insoddisfatta.
Cita messaggio
Grazie da:
no guarda che credo che sia quello che l'installer normalmente scrive normalmente a video, anch'io credo di averlo visto più di una volta;
al momento, causa rottura HDD, sono con un disco troppo piccolo e non posso creare macchine virtuali,
e vuoi toglierti lo sfizio, crea una macchina virtuale di Windows XP con virtualbox e fai partire l'installazione di XP e cedi qual è il messaggio, non c'è nenache bisogno di completare il processo ti basta fermarti allo stesso punto dove l'hai notato
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
Supporto su Informatica Libera
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
Grazie da:
(18-11-2016,16:33 )BAT Ha scritto: no guarda che credo che sia quello che l'installer normalmente scrive normalmente a video, anch'io credo di averlo visto più di una volta;
al momento, causa rottura HDD, sono con un disco troppo piccolo e non posso creare macchine virtuali,
e vuoi toglierti lo sfizio, crea una macchina virtuale di Windows XP con virtualbox e fai partire l'installazione di XP e cedi qual è il messaggio, non c'è nenache bisogno di completare il processo ti basta fermarti allo stesso punto dove l'hai notato

Quello che normalmente l'installer scrive a video lo so già perché l'ho visto in una foto presente in un manuale di XP pubblicato da Mondadori-Microsoft (cioè roba ufficiale). L'ho già scritto in un precedente post ed è questo:

1999 MB Disk 0 at Id 0 on bus 0 on atapi [MBR]

Quanto alla macchina virtuale, sarebbe una buona idea però in quel pc anch'io ho un disco troppo piccolo per crearla.
Cita messaggio
Grazie da:
è tanto che non installo XP, certi dettalgi non li ricordo purtroppo, per cui mi fido
la VM comunque intendevo che dovresti crearla su un altro computer
Cita messaggio
Grazie da:
(19-11-2016,08:16 )BAT Ha scritto: è tanto che non installo XP, certi dettalgi non li ricordo purtroppo, per cui mi fido
la VM comunque intendevo che dovresti crearla su un altro computer

Ci sono novità.

Potrei creare la VM sull'altro mio pc ma - essendoci un SSD e una porta SATA cioè un HW che XP non sa gestire - credo che l'installazione di XP si bloccherebbe. Infatti anche la MV lavorerebbe su quell'HW. Lo penso, ma non ne sono sicuro perché non ho provato praticamente.

Invece ho pensato che potevo creare la VM sul mio vecchio pc pur essendoci un disco con poco spazio libero a disposizione. Infatti non avevo bisogno di installare tutto il S.O. ma bastava che mi fermassi alle prime schermate.

In conclusione, anche nella VM compare la riga che fa riferimento a SCSI, come appunto dicevi tu.

Adesso resterebbe da capire perché il manuale di XP contiene quella foto che invece mostra quell'altra riga che non fa riferimento a SCSI. Però a questo punto anche un pignolo come me si arrende.

Grazie per l'assistenza e buona giornata.
Cita messaggio
Grazie da:
M'era sfuggito che la foto era di un manulae...
allora non c'è da stupirsi, probabilmente risale alla prima versione di XP e per farlo uscire in concomitanza col sistema operativo probabilmente hanno preso un'immagine di un hardware di sviluppo; i messaggi potrebbero essere stati cambiati dopo;
rimangono comunque dei messaggi che per fortuna non hanno influenza sul funzionamento reale del sistema
Cita messaggio
Grazie da:
(19-11-2016,13:59 )BAT Ha scritto: M'era sfuggito che la foto era di un manulae...
allora non c'è da stupirsi, probabilmente risale alla prima versione di XP e per farlo uscire in concomitanza col sistema operativo probabilmente hanno preso un'immagine di un hardware di sviluppo; i messaggi potrebbero essere stati cambiati dopo;
rimangono comunque dei messaggi che per fortuna non hanno influenza sul funzionamento reale del sistema

Deve essere andata proprio così.

Anche Linux, del resto, per indicare i dischi è passato dalla vecchia notazione .../dev/hda0, .../dev/hda1, ecc. a quella più recente .../dev/sda0, .../sda1, ecc.

Dove la "s" usata al posto della "a" indica proprio i dischi SCSI. Almeno credo.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: