Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Windows a volte non si avvia
Buongiorno e buon anno a tutti!
Io ho un problema e non so come fare per risolvere. Un mese fa ho comprato un SSD da 250 GB e ho fatto due partizioni installando in dual boot windows 7 pro 64 bit e windows 10 pro 64bit e fino a qui tutto bene.
Il problema è che a volte non carica il sistema operativo, in effetti prima che di solito usciva il menu di scelta con quale OS partire compare il trattino (schermo nero) e rimane così fino che non riavvio e poi parte tutto normale!
Questo problema c'è stato qualche volta anche in passato con vecchio hard disk, però molto raramente, adesso succede quasi una volta su cinque!
In passato è successo in 6 a anni 4 o 5 volte che è comparsa la fastidiosa pagina blu però dopo lo spegnimento del PC e riavvio è sempre andato tutto bene.
Uso il PC di casa per lavoro anche quando sono in giro lavorando da remoto (accensione con Wake on Lan e TimViwer in avvio automatico). Adesso sono al estero e fino a stamattina tutto ok poi oggi al accensione non è partito Windows 7 che ho messo come prioritario?. Adesso il PC rimarrà acceso fino venerdì sera quando torno a casa ?
Insomma secondo voi più esperti come risolvere sto problema, non capisco se è un problema hardware o software. Cosa mi consigliate? Potrebbe essere un problema della scheda madre o la Ram o magari un semplice problema software?!
Ho pensato anche al MBR, io ho prima installato Windows 7 pro e poi Windows 10 pro. Così usciva il menu di dual boot di Windows 10 (quello con la pagina azzurra) e con la priorità di partenza di Windows 10. Io ho cambiato priorità di partenza perché volevo a far partire Windows 7, così che adesso esce il menu Dual boot di Windows 7 quello semplice con le due righe con i due OS! Questo è tutto normale? Devo provare a riparare MBR? Sono inesperto in materia. Cerco aiuto!
Ancora una volta tanti auguri a tutti!
Cita messaggio
Grazie da:
Se fosse un problema Hardware avresti schermata nera e beep dalla scheda madre.
Forse era meglio lasciare l'avvio di Windows 10 e poi da Msconfig scegliere il sistema predefinito all'avvio, adesso hai sovrascritto l'avvio di Windows 10 con quello di Windows 7 e forse è questo a creare problemi.
Potresti provare a riparare l'avvio da Console di ripristino di Windows tramite supporto Usb creato con Media Creation Tool seguendo qua.

Sarebbe prima utile conoscere modello Pc e versione Windows 10, certo che da remoto non essendo davanti al PC non si può fare molto. ...forse meglio provare quando rientri.
Non fornisco supporto per XP, lasciatelo andare.......Ha fatto il suo lavoro Confused
Cita messaggio
Grazie da: plavac63
Grazie mille! Si quando rientro proverò a fare, non ho capito perché a cambiato il menù del Dual boot, io semplicemente ho cambiato sul menu che usciva (quello azzurro di Windows 10) la priorità di avvio mettendo Windows 7 come prioritario al posto di Windows 10!
Così facendo al riavvio mi sono trovato con il (vecchio menu) di Windows 7, io pensavo che cambiava solo la priorità di avvio non anche il menu, pensavo che veniva sempre gestito dal menu di Windows 10. Purtroppo sono inesperto.
Al rientro a casa proverò risolvere come mi hai detto tu!
Ciao!
Cita messaggio
Grazie da:
Il PC lo assemblato io circa 6 anni fa, Windows 7 pro 64-bit e windows 10 pro 64-bit
Cita messaggio
Grazie da:
Intendevo versione di Windows 10:
1511, 1603, 1607, 1703, 1709

Il Pc anche se lo hai assemblato tu avrà un modello di scheda madre.
Non fornisco supporto per XP, lasciatelo andare.......Ha fatto il suo lavoro Confused
Cita messaggio
Purtroppo adesso non sono a casa e non ricordo bene tutte le informazioni, se la memoria non mi inganna la scheda madre è Gigabyte GA-890XA-UD3 rev 2
Appena rientro a casa venerdì sera avrò tutte le informazioni sul intero sistema e spero con il vostro aiuto di risolvere il problema. Grazie mille!
Ciao!
Cita messaggio
Grazie da:
Sono appena rientrato in casa e ho trovato il PC acceso con la scritta :
Loading Operating System
_
e soto il trattino lampeggiante!
Secondo voi è problema di boot loader?
Dopo la scritta e il trattino lampeggiante doveva subito comparire il menu con i due OS, poi io ho impostato che dopo 5 secondi trascorsi senza scelta effettuata parte Windows 7!
Cita messaggio
Grazie da:
Puoi entrare in Windows 10? Se si vai su Start, tasto dx, Esegui, digita: msconfig

dimmi cosa vedi in Opzioni di Avvio

[Immagine: https://i.imgur.com/eql2jLw.png]
Cita messaggio
Vedo che è spuntato avvio normale!
In opzioni di avvio :
Windows 10(C:\Windows):Sistema operativo corrente
Windows 7 (D:\Windows) :SO predefinito
Timeaut 5 secondi
Cita messaggio
Grazie da:
Da due giorni, quasi tre il PC è rimasto acceso con questa scritta.
Stasera quando sono rientrato ho trovato così poi ho forzato riavvio e tutto normale. 5 riavvi sempre tutto ok. Succede che qualche volta non parte e rimane la scritta sopra indicata.
Un mistero!
Ho avviato Windows 10 e facendo esegui :msconfig in opzioni di avvio dice:

Windows 10(C:\Windows):Sistema operativo corrente
Windows 7 (D:\Windows) :SO predefinito
Timeaut 5 secondi
Sembra tutto ok! Non capisco cosa non va
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)