Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Windows e la cartella SendTo
Carissimi,
voglio svelarvi un trucco che faccio in Windows, fin dalla versione 95.

Quando clicchiamo su un'icona col tasto destro, compare, tra le altre voci, anche: Invia a...
Di default c'è il lettore DVD, la cartella compressa, il programma client di posta e Invia a Desktop (crea collegamento).
Tutti i collegamenti che vediamo in quel sottomenu, stanno nella cartella SendTo di sistema, corrispondente all'utente principale o all'admin del computer.
Se in quella cartella incolliamo un collegamento a Photoshop, che magari usiamo soltanto per i ritocchi, e non come gestore della visualizzazione di immagini, potremo inviare un'immagine a Photoshop  senza dover - prima - lanciare il programma, cercare l'immagine nella cartella in cui si trova, e quindi importarla tramite File > Apri.

La stessa cosa vale per i file musicali, che magari vogliamo editare ma, cliccandoci sopra, aprono il programma di ascolto, non quello per l'editing audio. Supponiamo che l'ascolto dei file .mp3 sia già associato a VLC, ma il nostro programma di editing sia "SoundEditor". Dovremo dapprima aprire SoundEditor e poi cercare il file audio che vogliamo editare.
Se mettiamo nella cartella SendTo un collegamento al programma SoundEditor, possiamo cliccare col destro sull'icona del file audio, fare Invia a... > SoundEditor, ed ecco che il programma si apre con tutto il file che vogliamo modificare. Vale anche per i filmati, che vediamo con VLC ma editiamo con Avidemux (sono solo esempi di rito).
Uso questo metodo anche con Paint, con altri programmi ma - soprattutto - con tutte le radici di tutti gli HDD o le partizioni esistenti nell'HDD unico; faccio: Invia a C, a E, a F, ecc.
Lo faccio anche con il Blocco Note (C:\ Windows\notepad.exe), quando voglio vedere cosa c'è in un file .bat oppure qualsiasi altro file che si presenta con l'icona di File di sistema, persino le .dll e i .sys
I collegamenti alle unità logiche mi servono per trasferire istantaneamente un file da un HDD all'altro oppure da una partizione all'altra. Se prima di cliccare sulla voce Invia a... F, premiamo il tasto Maiusc, il file si trasferisce; se invece non lo premiamo, allora all'unità F arriva una semplice copia del file o della cartella che gli abbiamo inviato.
Se sulla radice di un'unità logica esiste la cartella di nome: Da vedere dopo, e se mettiamo un suo collegamento nella SendTo, allora faremo: Invia a... Da vedere dopo, e il file si trasferirà, o si copierà, esattamente in quella cartella. Immaginiamo una cartella di nome Backup di sicurezza per le foto, che sta su un altro HDD o su una SD che teniamo solitamente inserita.

!!! Ora: si astengano coloro i quali tengono nascosti i file di Sistema per paura di combinare pasticci. !!!

Ma chi è un po' più pratico può trovare la cartella SendTo con questi passaggi:
Pannello di controllo > Opzioni cartella e, nella scheda Visualizzazione, mettiamo la spunta alla voce Visualizza i file nascosti e di sistema.
I file di sistema compaiono, sono quasi trasparenti come fantasmini ma sono file e cartelle come tutte le altre.
Seguendo questo percorso: C:\Users\NomeComputer\AppData\Roaming\Microsoft\Windows\SendTo ci ritroviamo all'interno della cartella in questione, la SendTo. Lì dentro, secondo le nostre necessità, possiamo mettere collegamenti che possiamo, semplicemente, copiare dal menu Start, con un timido Copia da clic destro, e incollarli nella SendTo di sistema.

Come dicevo all'inizio, lo faccio "da sempre", quindi non succede nulla, perché si tratta di semplici collegamenti aggiunti, non di modifiche sui file o sulle cartelle di sistema.
Per comodità, al termine delle aggiunte-comode, ritorniamo in Opzioni cartella e nascondiamo nuovamente i file di sistema, con: Non visualizzare i file nascosti e di sistema.
Massima
Maggiore diventa il numero delle cose che apprendo, e più posso vedere con limpidezza l'infinità delle cose che ignoro.
~~~~~~~~

Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza.
Il Sommo
Cita messaggio
Grazie da: Marilù
Lo faccio da sempre anch'io, normalmente metto in SendTo i collegamenti a Wordpad, Blocco Note e agli eseguibili di Notepad++ e SumatraPDF;
sul non visualizzare i file nascosti e di sistema e/o protetti non sono mai stato d'accordo, chi ha paura di combinare pasticci si astenga dall'entrare in \Windows, ma nascondere i file non serve assolutamente a nulla, è solo una visulaizzazione diversa dei vari "esploratori di file".
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da:
Ne ero sicuro ! At

Sai qual è il mio massimo della perversione? Nella cartella SendTo ci metto anche un collegamento alla... SendTo, così se scopro un nuovo collegamento che può essermi utile, lo invio direttamente. Angel
Massima
Maggiore diventa il numero delle cose che apprendo, e più posso vedere con limpidezza l'infinità delle cose che ignoro.
~~~~~~~~

Il Sommo
Cita messaggio
Grazie da: Blackstar
(06-09-2016,15:57 )Axum Ha scritto: Sai qual è il mio massimo della perversione? Nella cartella SendTo ci metto anche un collegamento alla... SendTo, così se scopro un nuovo collegamento che può essermi utile, lo invio direttamente.
Big Grin meraviglioso!
neanche la mia mente distorto-contorta ci avrebbe mai pensato!
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da:
Off Topic

.gif   chitarrista1.gif (Dimensione: 4,77 KB / Download: 29)
Massima
~~~~~~~~

Il Sommo
Cita messaggio
Grazie da:
Quando clicco tasto dx su qualche programma nel menù start, non vedo nessuna opzione che dice copia. Dove sbaglio?
Per esempio quale metodo usi per copiare il collegamento dell'HD "C".
Ciao, Fortunato
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao, nel menu Start il Copia compare dopo che hai aperto il sottomenu di Programmi (o Tutti i programmi). Tutto ciò che compare lì è copiabile tramite:
- scorri il puntatore sulla cartella del programma (si apre il sottomenu di quel programma)
> clic destro sul ProgrammaCheVuoiCopiare > Copia.

Per creare un collegamento di C, fai clic su Computer che sta sul desktop e, nella schermata in cui vedi tutti gli HDD e il lettore ottico, clicca sull'icona di C col destro, e scegli la voce Crea collegamento. Ora compare un messaggio che ti dice una cosa del tipo: "Qui non posso, ma te lo mando sul Desktop". Dai l'OK.
Massima
~~~~~~~~

Il Sommo
Cita messaggio
Grazie da:
Ma io ho Windows 10. E' lo stesso.
Ciao, Fortunato
Cita messaggio
Grazie da:
In Windows 10 il copia compare nel menù start> pulsante dx programma che si sceglie>altro>apri percorso file>pulsante dx>copia e incolla nella cartella sendto
Ciao, Fortunato
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)