Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Word 2013 ha aumentato enormemente il corpo del font
Poco fa ho avviato il pc e ho aperto un file di Word 2013 (installato in Win 10), ma è successa una cosa stranissima: il font ha un corpo enorme e una interlinea proporzionata a questo corpo.

Per avere una visualizzazione normale devo impostare addirittura un corpo 3, ma anche in quel caso l’interlinea resta quella enorme di prima. In altre parole, la dimensione del font visualizzato non corrisponde più al valore che imposto.

La cosa si verifica sia nei file nuovi sia in tutti quelli vecchi.

Cambiare il carattere predefinito non risolve il problema perché si applica solo ai file NUOVI.

Mi piacerebbe capire cosa è successo e come risolvere. Uso il pc da tantissimi anni, ma una cosa del genere non l'ho mai vista.

Avete qualche consiglio da darmi per risolvere senza ricorrere a misure drastiche? Grazie.

PS - Adesso devo uscire perciò non potrò rispondere subito
Cita messaggio
Grazie da:
ciao. qui parlano di qualche cosa di simile:
https://support.office.com/it-it/article...1e05a37a16
sperando ti possa essere di aiuto.

magari dico una stupidaggine ma in basso nella pagina di word dovrebbe esserci un cursore per lo zoom, non è che è spostato.
Cita messaggio
Grazie da:
(10-09-2016,09:55 )dxgiusti Ha scritto: magari dico una stupidaggine ma in basso nella pagina di word dovrebbe esserci un cursore per lo zoom, non è che è spostato.

Non era per niente una stupidaggine, era proprio quello!!!
Siccome non lo uso mai, non ci avevo pensato neanche lontanamente.
Dove lo vuoi il monumento?   Smile  Smile  Smile

Grazie
Cita messaggio
Grazie da:
(10-09-2016,18:09 )romanobadiali Ha scritto:
(10-09-2016,09:55 )dxgiusti Ha scritto: magari dico una stupidaggine ma in basso nella pagina di word dovrebbe esserci un cursore per lo zoom, non è che è spostato.

Non era per niente una stupidaggine, era proprio quello!!!

Cool Cool Cool Cool 
aspetta... Big Grin
Big Grin  mi riprendo e ricomincio a ridere 
Cool Cool Cool Cool
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da:
(10-09-2016,20:27 )BAT Ha scritto: Cool Cool Cool Cool 
aspetta... Big Grin
Big Grin  mi riprendo e ricomincio a ridere 
Cool Cool Cool Cool

Sono contento di averti fatto ridere. Se fossi stato nei tuoi panni avrei riso anch'io.

Una volta finito di ridere, però, resterebbe pur sempre da capire perché la cosa si sia verificata. Infatti non avevo spostato il cursore dello zoom, l'ho già detto, non lo uso mai e sono anche l'unica persona che usa il pc. Oltretutto il cursore dello zoom si trova in una posizione decentrata quindi difficilmente toccata dal puntatore, anche per puro caso.

Bisogna poi aggiungere anche un altro fatto che non vi avevo detto. Mi è capitato più volte di aprire qualche file di word e di trovare che il corpo del font è diminuito così tanto da renderlo illeggibile e devo riportarlo manualmente alla dimensione normale e salvare.

A questo punto è facile ipotizzare che i due fatti siano collegati e siano da attribuire a qualche strano comportamento di Win 10.
Cita messaggio
Grazie da:
Il carattere aumenta/diminuisce anche con la rotellina del mouse, se ti capita di premere Ctrl + rotellina, quando sei all'interno di un doc. Questa operazione, però, ingrandisce anche la pagina oltre ai caratteri ( in pratica "zuma" tutto.
"Le avversità spesso ci piegano ma la ns. forza ci risolleva sempre.

Cita messaggio
Grazie da:
(11-09-2016,09:22 )romanobadiali Ha scritto: Una volta finito di ridere, però, resterebbe pur sempre da capire perché la cosa si sia verificata.
[...]
A questo punto è facile ipotizzare che i due fatti siano collegati e siano da attribuire a qualche strano comportamento di Win 10.
Non è Windows 10, ti faccio una piccola carrellata di quando può succedere:
  • apri un file con Office Appena reinstallato
  • apri un file creato con un'altra verfsione di Word
  • salvi un file dopo aver zoomato
  • dopo aver fatto un ripristino di Word o di Office perché qualcosa non funzionava
  • dopo aver cambiato i driver della scheda video o la risoluzione del monitor
  • se aggiungi o sostituisci una scheda video
  • se accidentalmente esegui uno zoom
Quando ti cambiano le dimensioni a video nei sistemi Windows, puoi SEMPRE cercare di ripristinare una visualizzazione normale premento <CTRL> di sinistra e muovendo la rotellina del mouse (esegue lo zoom);
 funziona oltre che con Ofiice con quasi tutte le applicazioni di grafica/ritocco/disegno, funziona sul desktop di Windows (aumenta/diminuisce la dimesione delle icone), dentro quasi tutti i browser, insomma
<CTRL> + rotellina-mouse
è praticamente uno standard per lo zoom in Windows
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da:
(12-09-2016,18:19 )BAT Ha scritto: Non è Windows 10, ti faccio una piccola carrellata di quando può succedere:
  • apri un file con Office Appena reinstallato
  • apri un file creato con un'altra verfsione di Word
  • salvi un file dopo aver zoomato
  • dopo aver fatto un ripristino di Word o di Office perché qualcosa non funzionava
  • dopo aver cambiato i driver della scheda video o la risoluzione del monitor
  • se aggiungi o sostituisci una scheda video
  • se accidentalmente esegui uno zoom
Quando ti cambiano le dimensioni a video nei sistemi Windows, puoi SEMPRE cercare di ripristinare una visualizzazione normale premento <CTRL> di sinistra e muovendo la rotellina del mouse (esegue lo zoom);
 funziona oltre che con Ofiice con quasi tutte le applicazioni di grafica/ritocco/disegno, funziona sul desktop di Windows (aumenta/diminuisce la dimesione delle icone), dentro quasi tutti i browser, insomma
<CTRL> + rotellina-mouse
è praticamente uno standard per lo zoom in Windows

Dei 7 casi da te elencati, solo il secondo era applicabile a quello che succedeva a me. È stata infatti la prima cosa alla quale avevo pensato anch'io. Tanto è vero che, quando mi succedeva, per rimediare salvavo il vecchio file .doc nella nuova estensione .docx

Poi però ho visto che a volte succede anche con i nuovi .docx. Bohhhh...

Quanto agli altri metodi per aumentare il corpo dei font, è vero, funzionano ma nel mio caso non risolvevano il problema in quanto avrei dovuto ripetere l'operazione per ogni file che aprivo.

Oltre a questo inconveniente, poi, cioè l'improvviso spostamento  a fondo scala del cursore dello zoom, il mio Win 10 continua ad avere l'altro inconveniente che ho descritto in un altro post, vale a dire che, quando creo sul desktop un nuovo file di Word e clicco per aprirlo, invece di aprirlo il SO mi spegne il pc. Per fortuna succede molto raramente. Da notare che la mia è una installazione da zero di Win 10 e che uso l'antivirus di Win 10 (Defender) perciò sono da escludere incompatibilità e difetti ereditati per colpa dell'aggiornamento.

In ogni modo, è stata un'occasione per salutari gli amici, grazie.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)