SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
XFCE4 PcLinuxOS 32 / 64 remix italiano 2014-11
Se sei in multiboot con una versione Ubuntu che non viene gestita dal legacy grub tuttora in uso da pclinuxos , ti scarichi l' iso di Supergrub2 , la masterizzi , riavvii il pc da live supergrube , dal suo menu di ricerca gli fai fare la scansione di tutte le partizioni di systema attive , poi selezioni la partizione di avvio di ubuntu e supergrub2 ti permette di avviarlo .
Riavviato ubuntu tramite suprgrub2 , da terminale utente dai i comandi:
sudo update-grub2
sudo grub-install /dev/sda # con il quale ripristini su mbr il suo bootloader , aggiornato e completo delle direttive di avvio per PcLinuxOS
Finito. Il supporto cd di supergrub2 te lo metti al sicuro . Zazzicando zazzicando , sa quante volte ti tornerà utile .?
Cita messaggio
Grazie da:
@francofait
"Per quanto riguarda koverartist a me risulta che esista sulle repositry ufficiali quindi da synaptic solo un pacchetto a nome 'kover' e non koverartist perfettamente funzionante anche in Mate , scaricato ed installato. "
Come ho detto prima a dxgiusti, conosco da ubuntu 'kover' ma non sono mai riuscito a capirlo nè a farlo funzionare. Comunque con koverartist sono riuscito ad installarlo e crearne il lanciatore.
Se, per favore, mi spieghi meglio il percorso delle icone: in questa Remix hai installato delle icone molto belle. Non ho capito come installarle e, dopo, una volta installate dove vado a trovarle.
Cita messaggio
Grazie da:
dunque Franco si puo capire che pcLos da terminale fa poche cose ? non sara tanto che aggiornasse il grub con ...che ne so ? al posto di sudo...non ha niente ?devo scaricare per forza il CD di ripristino supergrub2 ? grazie Franco , cmq. adesso provo altra cosa dal centro di controlloPcLinux , tipo reinstallare grub...vedremo, se no, pazienza, mi rifaccio tutto da capo, non e la prima volta  Sfascio
Cita messaggio
Grazie da:
il prooblema non è sudo

a far sudare è solo Ubuntu con l' uso anomalo che fa del comando sudo

per avere i privilegi di amministrazione pui accedere direttamente da loginmanager con username 'root' e la sua password
oopure con il solito accesso a tuo username e tua passwd , nel qual caso però va usato il comando

su - # che richiede la rootpaswd e restituisce i privilegi root assoluti
oppure
su # anche richiede la rootpasswd e restituisce privilegi limitati

in entrambe i casi il comando rimane valido per l' intera sessione di lavoro sul terminale , cessa solo nel momentio in cui dopo aver salvato le modifiche esci dal terminale chiudendolo.
Lo dai quindi una sola volta quando lo apri , per avere il terminale con privilegi admin , senza bisogno di continuare a sudare mentre lo stai usando
Per quanto riguarda grub , purtroppo con il vecchio legacy grub la compatibilità con grub2 è a senso unico , grub2 gestisce senza problemi legacy grub , ma legacy grub non gestisce grub2 , di conseguenza se sei in multiboot con ubuntu , su mbr ci deve stare il bootloader di ubuntu per forza , poichè il bootloader dipende sempre e comunque dal SO che lo ha generato e ne detiene il suo file di configurazione.
Cita messaggio
Grazie da:
@tomy
seguimi passo passo.
da synaptic installa:
grub2
grub2-theme-pclinuxos
ora vai in configura computer, sezione avvio e scegli ovviamente grub2

continua con la procedura.
vai ora nel percorso: system/etc/default/ ed apri col click dx come amministratore il file grub.
valla alla riga:
GRUB_DISABLE_OS_PROBER=true
e modifica il valore in:
GRUB_DISABLE_OS_PROBER=false
salva prima di uscire. apri ora il terminale e dopo essere diventato amministratore con " su " scrivi dopo il #:
update-grub2
seguito da invio.
terminato riavvia il computer ed avrai:
https://copy.com/oKMOEFQ7E76m
Cita messaggio
Grazie da:
Grub su /dev/sdbx , non risolve problemi del bootloader su mbr,  la procedura indicata ,( e grazie anche da parte mia per il suggerimento utilizzato per poter abilitare anche nel mio caso sdd come prima unità di avvio del pc ) , funziona , ma i percorso  deve essere quello diretto a mbr non alla partizione di systema del SO   .  quindi dato che stà lavorando su singola unità senz' altro
/dev/sda  e non /dev/sda1
Per il resto tutto OK .
la modifica a /etc/default  va attuata  e è attuabile dopo aver aggiornato la maschera dalle opzioni di configurazione del bootloader abilatado grub2 come nella relativa schermata , prima di riavviare il computer.

Merita anche una tips in rilievo entro la sezione pclinuxos del mio blog , e rigrazie , con questo si dimostra che qualcosa riesce sempre a sfuggire anche a chi linux e i SO in generale li usa e li segue da 20 anni , non solo al newby
Cita messaggio
Grazie da:
si d'accordo, quella è la mia immagine..... io ho evidenziato solo la finestrella sopra. comunque ottima la precisazione, poteva trarre in inganno. ciao
Cita messaggio
Grazie da:
Per avere il reale riavvio da grub2 perfettamente funzionante e completo di tutti i SO in multiboot , non è comunque sufficente
update-grub2
va aggiornato anche mbr
grub2-install /dev/sda

altrimenti riparte da legacy grub come prima , e non vede la nuova configurazione

inltre per poter avere grub2 in modalità grafica con il thema di PcLinuxOS , il thema pclinuxos per grub2 due va installato è disponibile da synaptic

Ora quadra realmente tutto
Cita messaggio
Grazie da:
grazie di nuovo a Franco e dxgiusti, tutto a posto...mi rimane solo da studiare questo sistema abbastanza interessante...buona serata
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: