Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Xubuntu
Intanto ringrazio tutti per l'accoglienza At vi vedo belli compatti per il dual boot e quindi seguirò il vostro consiglio, soprattutto per prender mano con il nuovo SO...
Dunque, io possiedo un desktop HP a 32 bit attualmente con Win 7 con le seguenti caratteristiche: processore AMD Athlon 64 X2 Dual Core 5000+ 2.60 GHz; memoria RAM 3 GB; scheda video ATI Radeon HD 2400 PRO...come detto nel saluto, ero orientato a Xubuntu; dal sito ho scaricato la versione 14.04 LTS, l'ho provata con VMware Workstation e non mi è sembrata male...ma aspetto i vostri consigli...
Col pc poi non faccio grandi cose...uso excel e word, amo i fumetti per cui pdf, cbz e cbr a gogò, vagabondaggi vari in internet e poco altro...ah bè, parte non trascurabile, ci sono i figli che lo usano per giocare...Minecraft il piccolo (e ho già letto da qualche parte che c'è una versione simile per Linux) e Hearthstone (un gioco di carte) quello più grande e forse anche questo gioco ha il suo sosia per Linux...
Ho visto che comunque la maggior parte dei programmi di Windows esistono anche per Linux, anche se con nomi diversi e, teoricamente, anche compatibili tra loro..per cui non vedo grosse difficoltà nel lasciare Windows...certo un pò di adattamento ci vorrà, ma sono convinto che ne varrà la pena...
Ma all'inizio partirò col dual boot Tongue
Più che altro temo problemi con l'hardware ed i relativi driver, non proprio di ultima generazione..
Grazie ancora, aspetto vostre news..
Cita messaggio
Grazie da:
Scusate, mi sono accorto di aver sbagliato sezione...mi sono auto-spostato...
Cita messaggio
Grazie da:
Su quell'hardware, a meno di esigenze particolari di grafica o macchine virtuali, ci puoi mettere quello che vuoi.
Salvo naturalmente problemi di driver con qualche periferica.
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie Supertuxkart...pensavo di aver sbagliato a scrivere qui...quindi, per tua esperienza e per mia inesperienza, cosa mi consigli?...ma sopratutto, come faccio a controllare che i driver possano andar bene?..forse il dual boot fa già da prova? nel senso che se installo Linux e funziona tutto, sono a cavallo...
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao frarip,
utilizzo Xubuntu da qualche mese. La cosa più bella di questo mondo, è che man mano che lo usi ti piace sempre di più!

La cosa migliore che puoi fare è provare una Live di Xubuntu 14.04 da pendrive o da dvd e vedi già subito se ti funziona tutto: grafica, audio, mouse, tastiera, wireless, eccetera! In caso qualcosa non va, c'è la funzione di ricerca dei driver aggiuntivi, ma quello si fa con Xubuntu installato sull'hard disk-

At
Cita messaggio
Grazie da:
Intanto provalo avviando il pc con dvd-live o,meglio,con chiavetta-live di xubuntu e lo testi se funziona tutto poi lo installi. Ti consiglio, visto che hai meno di 4gb di ram,la versione a 32bit, magri ,si ti aggrada dopo averla testata in live, questa versione, sulla pagina linkata trovi tutte le istruzioni.

Ho eliminato il doppione di questa discussione.
Non richiedermi l'amicizia, siamo già amici  Big Grin il mio blog LinuxEasy  Tux

Cita messaggio
Grazie da:
(18-01-2016,22:30 )deca1981 Ha scritto: Ciao frarip,
utilizzo Xubuntu da qualche mese. La cosa più bella di questo mondo, è che man mano che lo usi ti piace sempre di più!

La cosa migliore che puoi fare è provare una Live di Xubuntu 14.04 da pendrive o da dvd e vedi già subito se ti funziona tutto: grafica, audio, mouse, tastiera, wireless, eccetera! In caso qualcosa non va, c'è la funzione di ricerca dei driver aggiuntivi, ma quello si fa con Xubuntu installato sull'hard disk-

At

Grazie deca1981, se già lo usi allora i tuoi consigli mi saranno utilissimi Tongue  ...ho deciso (dietro vostro consiglio) di fare una partizione del disco lasciando ancora per un pò Windows ed installando direttamente sull'hard disk anche Xubuntu 14.04 così lo testo e vedo se funziona tutto.. a proposito, oltre al disco C ho attaccati altri due dischi come slave, tanto perchè lo spazio non basta mai...quando vado ad installare Xubuntu, li devo scollegare perchè potrebbero andare in conflitto col disco principale o è meglio se rimangono attaccati così vedo se me li riconosce subito?
Cita messaggio
Grazie da:
(18-01-2016,22:33 )bilodiego Ha scritto: Intanto provalo avviando il pc con dvd-live o,meglio,con chiavetta-live di xubuntu e lo testi se funziona tutto poi lo installi. Ti consiglio, visto che hai meno di 4gb di ram,la versione a 32bit, magri ,si ti aggrada dopo averla testata in live, questa versione, sulla pagina linkata trovi tutte le istruzioni.

Ho eliminato il doppione di questa discussione.

Grazie mille per la risposta e per aver eliminato la doppia discussione..ancora devo prendere un pò mano con il sito Angel  ...installerò sicuramente la versione a 32 bit...la versione che mi indichi tu mi sembra abbastanza completa...ma nell'eventualità ci fossero dei programmi che non uso, sono facilmente disinstallabili?
Cita messaggio
Grazie da:
Inquel Pc la ram fisica reale è senza se e senza ma 4 gb , il SO in uso ne utilizza e ne visualizza solo 3 , prchè è SO 32 bit e come tale 4g non li può indirizzare , rimangono inutilizzati . Installati e godi qualunque versione linux 64 bit xubuntu inclusa . Hai risorse ampiamentte sufficenti per qualunque DE.
Cita messaggio
Grazie da:
be...va bene anche con xubuntu14.04 e altri ubuntu a 32 bit dato che hanno il kernel pae che sfrutta tutta la memoria, io preferisco usare il 32 bit questa anche fino a 4gb di ram,lo trovo meno vorace di ram e nella pratica lo preferisco, anche se c'è chi con le sue buone ragioni teoriche preferisce la 64bit.
Non richiedermi l'amicizia, siamo già amici  Big Grin il mio blog LinuxEasy  Tux

Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)