Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Xubuntu 16.04.2 - Problema scheda video
Buongiorno,
ho continui problemi con la scheda video su Asus U30JC (monta scheda grafica NVIDIA) da quando sono passato a Linux. Prima avevo installato Ubuntu 16.04.2 LTS e a causa di un surriscaldamento continuo della ventola e problemi di oscuramento del monitor ho deciso di passare a Xubuntu. Sembrava tutto filare liscio fino a ieri sera, quando d'improvviso, dopo un riavvio, il monitor è nero. Ho seguito una vostra guida su come disabilitare il KMS. E' andato tutto bene, però la risoluzione dello schermo non va, si è ingrandita, mi sembra di lavorare in modalità provvisoria. Inoltre, ho notato anche un aumento del surriscaldamento della ventola. Ah dimenticavo..  quando si sono verificati i problemi di oscuramento del monitor, etc. non stavo utilizzando i driver della video, ma sempre quelli di linux open source. Non so che fare. Se riformattare per l'ennesima volta, passare ad un'altra derivata...
Suggeirmenti?
Cita messaggio
Grazie da:
Se hai fatto un aggiornamento e questo ha riguardato anche il kernel, potresti avviare con uno precedente. Per farlo all'avvio scegli opzioni d'avvio avanzate e prova con uno meno recente.
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao
Secondo me dovresti usare i driver proprietari.
Nvidia è ben supportato da linux.
Io le prime volte che usavo Xubuntu si bloccava con i driver open, mantre con i proprietari era perfetto.
Nei driver aggiuntivi doversti trovare quelli adatti (proprietario testato).
Se è una scheda video vecchia  dovresti utilizzare i driver nvidia legacy 304..... e non i 340 che sono per schede recenti.
-------------------------------------------------

PS. Se indichi,  il modello esatto di scheda (Nvidia..geforce   6/7/8 ecc. oppure altro modello), posso/possiamo essere più precisi. Smile
La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo.
Un giorno senza rischio è non vissuto.....
Cita messaggio
Grazie da: eu66
Grazie ragazzi. Ho letto troppo tardi i suggerimenti. Ho formattato e installato Lubuntu. Vediamo come va..
Cita messaggio
Grazie da:
Anche con Lubuntu se hai una nvidia conviene usare i driver proprietari e vale lo stesso discorso
Citazione:Se è una scheda video vecchia  dovresti utilizzare i driver nvidia legacy 304..... e non i 340 che sono per schede recenti.
La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo.
Un giorno senza rischio è non vissuto.....
Cita messaggio
Grazie da:
Ok. La imposto allora. Se ho problemi vi faccio sapere. Grazie
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)