Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Xubuntu da caricare su portatile
Ho un dvd con Xubuntu 14.04.1 desktop i386.iso scaricato dal sito ufficiale che funziona correttamente sul due pc desktop miei .
Cerco di usarlo su un portatile che usa W7 per caricare il s.o.( come ho sempre fatto rifaccio in boot con il dvd inserito) ma invece di comparire la finestra di partenza con la richiesta della lingua mi parte subito la videata con il logo XUBUNTU e il cerchietto che gira sotto, dopo poco si blocca tutto devo spegnere, estrarre manualmente il dvd e riaccendere per far ripartire W7.
Che succede?Grazie
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao , probabilmente non ti riconosce la scheda grafica ... hai una doppia scheda sul portatile ?
Cita messaggio
Grazie da:
usa il disco della versione 12.04
गुरू
Cita messaggio
Grazie da:
Non è proprio una soluzione ... prova quando il pc si blocca a premere ctrl+alt+f1 e dovrebbe comparirti il terminale tty1 che ti chiede il login ....
Cita messaggio
Grazie da:
sono uno che si affeziona alle sue idee

http://www.istitutomajorana.it/forum/Thr...#pid253293
गुरू
Cita messaggio
Grazie da:
Scusate il ritardo ma lavoro presto la mattina sono tornato ora.
Ho provato quanto suggerito da Ste74 ma il PC non fa nulla, aggiungo a quanto detto prima:quando si blocca la spia del drive interno resta accesa fissa, ho atteso anche più di un quarto d'ora per vedere se si muoveva qualcosa ma nulla.
CiccioPallo onestamente se devo caricare una distro vecchia preferisco trovare qualche altra soluzione anche perchè ora su questo portatile gira correttamente W7 che non è un esempio di leggerezza.
Dimenticavo, il PC in questione è un ACER Extensa 5230E , CPU Intel 575 2Ghz, RAM 1Gb
Avanzo un dubbio: la distro Xubuntu è chiamata desktop i386.iso non è che per i portatili è richiesta altra distro? (sicuramente ho detto una fesseria!)
Cita messaggio
Grazie da:
No,è  anche per i portatili non fa nessuna differenza, la iso che hai usato è la stessa che hai scaricato per l'installazione degli altri due pc?altrimenti questa potrebbe essere corrotta.

Per informazione La versione 12.04 non è "vecchia" rimane valida fino al 2017, le differenze con l 14.04 sono
davvero risibili.
Non richiedermi l'amicizia, siamo già amici  Big Grin il mio blog LinuxEasy  Tux

Cita messaggio
Grazie da:
Si, è la stessa inoltre proprio ora l'ho provata su un terzo PC e carica regolarmente il s.o.( Sono arrivato fino a quando mi ha chiesto la partizione dove metterla e poi ho interrotto)
Cita messaggio
Grazie da:
spero tu possa risolvere la tua problematica, nel caso, prima di alzare bandiera bianca e rimanendo nella grafica xfce guarda:
http://www.istitutomajorana.it/forum2/Th...no-2014-11
dimenticavo una cosa, quando avvii premi subito in ripetizione shift, ti apparirà la finestra della lingua ecc.ecc.
vedo che il tuo processore è un celeron potrebbe non supportare il kernelpae. questo potrebbe essere il motivo per cui su desktop funziona e li no. dopo la schermata della lingua dovresti poter selezionare l'opzione forcepae
fonte: https://help.ubuntu.com/community/PAE
Cita messaggio
Grazie da:
DXGIUSTI le tue dritte sono valide
ho guardato il link che tu hai messo sotto "fonte" ed è spiegato chiaramente perchè alcuni processori Celeron M e Pentium M della Banjas family (?) non caricano il s.o.
C'è anche spiegato perchè con la 12.04 tutto funziona come sostiene CICCIOPALLO
Ho provato su un altro PC che monta Pentium M invece di Celeron ma sviga anche lui è Banjas family e da lo stesso problema.
Ho provato la soluzione forcepae che tu mi hai consigliato ma dopo invio mi esce questo messaggio:

BusyBox v 1.21.1 (Ubuntu 1: 1.21.0 -1ubuntu1) built-in shell (ash)
Enter "help" for a list of built-in commands
(initramfs) Unable to find medium containing a live file system

Vista la fortuna che ho posso provare le soluzioni B,C,D specificate nei dettagli ma sono un po macchinose ( la D non è percorribile perchè non ho processori di ricambio

Volevo installare la 14.04 perche è LTS : non è che la 14.10 ha risolto il problema?
Grazie per l'attenzione e la pazienza
Cita messaggio
Grazie da: CiccioPallo

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)