Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Xubuntu non parte più
Buongiorno.

Dopo un anno circa di eccellente funzionamento, mi si è piantato Xubuntu 14.10 su un Asus EEEPC. La schermata di Grub parte correttamente, ma se seleziono la voce solita (Ubuntu) si ferma sul cursore in alto a sinistra che lampeggia per un po', poi si ferma tutto.

Se entro in recovery, facendo grub repair non cambia nulla. Anche il dpkg con rete mi ha fatto una modifica ma nulla di migliorato.

Con una live, ho salvato tutto e quindi potrei reinstallare, ma mi pare assurdo: riesco a ripristinare Windows e non riesco a ripristinare Linux? dài, non ha senso Wink

Dalla live, ho selezionato la partizione di sistema, montata e fatto apt-get update e apt-get upgrade. Niente. fsck -l mi dà "clean".

Posso fare qualcosa di diverso, anche per verificare lo stato del sistema vero e proprio?

P.S. non so se possa essere utile, ma ho sempre usato per sospendere il sudo pm-hibernate
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao.
Non so aiutarti, ma per correttezza, Xubuntu 14.10 è stata rilasciata il 23/10/2014 quindi è impossibile che sia più di un anno che la utilizzi.
Forse un errore di digitazione?
http://it.wikipedia.org/wiki/Xubuntu
Cita messaggio
Grazie da:
Hai provato ad avviare con un kernel precedente?
Cita messaggio
Grazie da:
Sì, esabatad, è più di un anno che uso Xubuntu su quel netbook. Ero partito dalla 12.04, per la verità.

eu66: sì, ho un altro kernel a disposizione sulle opzioni del recovery mode, adesso non ricordo quale sia. Te lo posso dire nel pomeriggio, se serve.
Cita messaggio
Grazie da:
Prova ad utilizzare il disco di supergrub
गुरू
Cita messaggio
Grazie da:
(24-11-2014,09:27 )nandoplex Ha scritto: Sì, esabatad, è più di un anno che uso Xubuntu su quel netbook. Ero partito dalla 12.04, per la verità.

eu66: sì, ho un altro kernel a disposizione sulle opzioni del recovery mode, adesso non ricordo quale sia. Te lo posso dire nel pomeriggio, se serve.

Hai risposto a Esabatad che ce l'hai dalla versione 12.04 e come sei arrivato a xubu 14.10, reinstallando, o aggiornando da una versione ad un'altra, perchè nel secondo caso le probabilità che qualcosa non abbia funzionato per il verso giusto (ppa esterni, driver proprietari ecc...) sono alte.
Cita messaggio
Grazie da:
molto probabilmente aggiornando, ma attendiamo nel pomeriggio la risposta di nandoplex.
Cita messaggio
Grazie da:
No, sono passato alla 14.10 da alcune settimane. Non ho avuto nessun problema sull'aggiornamento. Di colpo, ieri, ho avuto il primo mancato avvio.

Alla 14.10 sono arrivato dalla 14.04, passando dalla 12.04. In genere prediligo le LTS, stavolta no e mi sa che non mi ha detto bene...
Cita messaggio
Grazie da:
e si credo proprio non ti abbia detto bene....... gli avanzamenti sono sempre un terno al lotto. sarà scontato ma prima di avanzare avrai sicuramente disabilitato tutti i PPA, avrai rimosso i driver proprietari a favore dei generici, se anche con quelle operazioni si blocca...... reistalla farai molto prima magari una versione LTS ( le semestrali sono delle vere ciofeche..... ) quando arrivano ad individuare un problema e la distribuzione perfetta non esiste, il supporto è finito.
Cita messaggio
Grazie da:
E' una questione di principio: mi pare assurdo non riuscire a ripristinare una installazione quando l'hdd lo vedo e ci lavoro sopra correttamente. Se avessi voluto fare un reinstall avrei già finito, non c'è dubbio.

Però ribadisco: non è successo con l'upgrade alla 14.10, la ho usata per 2 settimane almeno e alla grande. Credo sia stato un hibernate mal digerito, ma per pura sensazione.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)