Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
access
Buongiorno a tutti, avendo installato linux mint 17.1,vorrei utilizzare un database, tipo access di windows.

Mi sapreste consigliare quale installare?

Grazie.

Valerio54
Cita messaggio
Grazie da:
sposto in sezione ufficio.
Cita messaggio
Grazie da:
(07-02-2016,12:24 )valerio54 Ha scritto: Buongiorno a tutti, avendo installato linux mint 17.1,vorrei utilizzare un database, tipo access di windows.

Mi sapreste consigliare quale installare?

Grazie.

Valerio54

in Libreoffice c'è Base che è simile ad access. Lo trovi anche sotto Openoffice, dipende da cosa usi o hai installato.
Linux User # 207701 - Non ho particolari talenti. Sono soltanto appassionatamente curioso - Albert Einstein
Cita messaggio
Grazie da:
dxgiusti chiedo scusa per la sezione sbagliata.
m3nhir grazie.
Valerio54
Cita messaggio
Grazie da:
Valerio mi dispiace: qualcosa che eguaglia Microsoft Access non esiste.
Soprattutto se hai già un database creato con Access, ti sarà possibile solo importare tabelle.
Molto meglio (ma difficile) creare il database direttamente in Libre/Open Office
Cita messaggio
Grazie da:
Buona sera,

Come da discussione, chiedo cortesemente se c'è qualcuno nel forum esperto di programmazione Access microsoft e  che è in grado di aiutarmi, con pazienza, a costruire un programma di gestione incassi e pagamenti.

In caso affermativo ringrazio fin da subito, elencando per meglio comprendere i dati essenziali del database.

1) Multiaziendale: possibilità di scelta azienda a, b e cosi di via
2) Elenco dei clienti e fornitori  
3) inserimento dei dati in entrata ed uscita per ogni singolo cliente  e fornitore  con possibilità di creare report dei movimenti e saldo finale.

Francesco
Cita messaggio
Grazie da:
Esperto non sono esperto, ma ti assicuro che la questione non è semplicemente riconducibile a quello che chiedi.
Serve un costante scambio di idee, richieste, messe a punto tra chi costruisce il database e chi poi lo utilizzerà.

Per la mia azienda, quando era ancora agli albori, ho costruito dei semplici database con Access relativi alla preventivazione di lavori che comprendevano materiali, manodopera del personale, manodopera di terzi appaltatori e relativi output delle varie forme del preventivo finali (oltre ad altri report).

Per mettere a punto tutto il progetto, costituito da vari database Access collegati, c'è voluto quasi un anno (e per fortuna io ero uno degli utilizzatori, conoscevo bene il risultato da ottenere, mi arrangiavo nella progettazione Access).

Naturalmente, visto che è stato (dico stato, perchè ora utilizziamo degli strumenti più sofisticati) un lavoro per la mia azienda, lo ho progettato e realizzato ritagliando, con il consenso dei superiori, del tempo al mio normale lavoro.

Il problema fondamentale è proprio questo: non ho assolutamente tempo da dedicare a questi progetti e purtroppo per predisporre un database Access "aziendale" funzionante per bene bisogna partire dalla conoscenza dei bisogni dell'azienda o dell'utilizzatore finale.
Altrimenti ci si vede costretti sempre a rattoppare alla bell-e-meglio il tutto. Purtoppo Access non è come Excel che basta cambiare qualche cella e via, per modificare un qualcosa bisogna per forza metter mano a quasi tutte le tabelle, i loro collegamenti, eccetera.

Un'ultima cosa: Access lo ho installato solo sul PC aziendale; sul mio privato ho solo GNU/Linux  Cool

Ciao
Cita messaggio
Grazie da: Blackstar

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)