Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
aggiornamento a windows 10 "pulito"
#1
è possibile aggiornare a windows 10 eliminando i programmi installati (ma non cancellare i file utente) con w 8/8.1? io avevo 8, poi aggiornato a  8.1 sul portatile, con partizione di ripristino. grazie.
Cita messaggio
Grazie da:
#2
Quando aggiorni ti chiede cosa vuoi mantenere... Tutto comprese APP cioé anche programmi, solo dati e file personali oppure niente... Scegli la seconda. Dopo che aggiorni un vecchi SO puoi formattare e installare win 10 da zero con la ISO precedentemente scaricata dal sito Microsoft.
Cita messaggio
Grazie da:
#3
mille grazie per la risposta innanzitutto, sceglierò la seconda, così da evitare conflitti di app e programmi vari.
faccio una domanda più specifica: se facessi reimposta pc (opzione "rimuovi tutto e reinstalla windows) dal pannello di controllo, una volta aggiornato a 10, cosa otterrei, il windows 8 presente nella partizione di ripristino, o comunque windows 10 ripulito di file e/o programmi? in alternativa cosa potrei fare per reinstallare windows 10? grazie.
Cita messaggio
Grazie da:
#4
sono riuscito ad aggiornare, ma non a fare un'installazione "pulita", come posso fare? posso usare "impostazioni" - "ripristino" - "reimposta il pc" - "rimuovi tutto", senza incappare in problemi e senza ritornare a windows 8? grazie.

EDIT: sono molto confuso in merito, vedo due cose molto diverse sul sito microsoft, posto i link:

qui dice che riporta tutto a windows 8: http://windows.microsoft.com/it-it/windo...h-reset-pc

qui sembra dire il contrario: http://windows.microsoft.com/it-it/windo...ry-options
Cita messaggio
Grazie da:
#5
Ti consiglio di non farlo ora perchè i server di Microsoft sono "malfunzionanti" e "non riescono ad autenticarti l' installazione pulita" anche se prima avevi fatto l' ugrade dal 7 o 8.1 e si era attivata. La pulita non si attiva. Che strana coincidenza... Vieni però invitato a visitare lo store dove puoi acquistare una licenza nuova, che fortuna ! Comunque l' installazione pulita va fatta tramite una ISO creata col Media Creation Tool, se fai Refresh PC torni all' 8.1 o 7, te lo dice anche il sistema.
[Immagine: http://i61.tinypic.com/migwsz.jpg]  [Immagine: http://i65.tinypic.com/2rp9u80.jpgGrazie al cielo esiste Linux
Cita messaggio
Grazie da:
#6
in realtà sul portatile ho 3 opzioni con ripristina: "mantieni file", " cancella tutto", "ripristina i dati di fabbrica", quindi quello che mi fa credere è che solo se utilizzo l'ultima mi riporta a 8 (avevo aggiornato a 8.1), poi sotto ancora " ritorna al sistema precedente" (da fare entro 30 giorni dall'aggiornamento a 10) e un non meglio identificato "opzioni avanzate". avevo visto un video su YouTube di un tizio che usava " rimuovi tutto" ed era molto soddisfatto perché gli aveva lasciato windows 10 (pur avendo una partizione di ripristino come me), liberando il PC da tutto il bloatware che aveva sul PC con windows preinstallato. capirai bene che ero gasato all'idea di procedere anche io in tal senso, ma se mi dici che non devo toccare nulla altrimenti mi ritrovo con l'8 originale, io non tocco nulla (che peccato).
Cita messaggio
Grazie da:
#7
Se selezioni "cancella tutto" il sistema dovrebbe avvisarti che verrà ripristinato il Windows precedente, hai provato?
[Immagine: http://i61.tinypic.com/migwsz.jpg]  [Immagine: http://i65.tinypic.com/2rp9u80.jpgGrazie al cielo esiste Linux
Cita messaggio
Grazie da:
#8
ho provato il metodo suggerito dal video su youtube, ma la cosa non è andata a buon fine. durante il riavvio, ad installazione completata il computer non riesce a fare il boot perchè "windows non riesce a trovare il device per il boot" (?????).
fortunatamente prima di procedere ho fatto una copia dell'immagine di sistema, ed ho potuto ripristinare windows 10.
solo che non capisco: allora non sarà permesso di fare un'installazione pulita del sistema? lo si può tenere solo come aggiornamento? in fondo è pazzesco che prima offrono l'aggiornamento gratis, e quindi acquisisci un product key leggittimo visto che avevi il w 8 originale, e poi se hai problemi non te lo puoi reinstallare? bah...
comunque, se si scarica il tool è la stessa cosa? o ti chiede una licenza a parte?
qualcuno ha installato tramite tool dopo l'aggiornamento?
ed eventualmente come si trova il product key del 10 aggiornato da 8.1?
Cita messaggio
Grazie da:
#9
Ciao.

Non ho seguito che operazioni hai eseguito pertanto non so rispondere circa l'origine del problema che hai riscontrato. Però sono propenso a ritenere che sia legato a problemi di compatibilità del tuo PC oppure ad un download non perfetto. Capita. Posso inoltre chiarirti in merito ad alcune tue affermazioni.
1- Una volta eseguito l'aggiornamento è possibile eseguire ulteriori installazioni pulite come per tutti i sistemi op. sia sulla partizione aggiornata che su altre partizioni dello stesso PC quindi anche su dischi diversi avendoli.
2- Per quanto riguarda il codice P.Key vi sono diversi articoli in merito su siti specializzati e sul sito Microsoft.
Con l'aggiornamento vengono dati automaticamente due soli codici generici validi per tutti gli utenti che aggiornano uno per la versione Home e uno per la versione Pro.
http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?ta...-Key_12553
In caso di installazione pulita dopo l'aggiornamento e sullo stesso pc non è necessario inserire alcun codice P.K. perchè viene assegnato in automatico e nella schermata dedicata all'inserimento del codice è presente un tasto "Ignora" che consente di proseguire l'installazione.
3- Parli di installazione pulita e non hai scaricato la ISO per fare il DVD o la USB. Il Create Media Tool
http://www.microsoft.com/it-it/software-.../windows10
Ti consente di scaricare anche il file per farti il DVD-USB.
Per verificare il P.K da aggiornamento o installazione puoi usare uno dei molti programmini free esistenti come EKeyFinder o:
http://www.aranzulla.it/recuperare-produ...14065.html
altri li trovi con google.
Vedrai che anche il tuo sarà uno dei due presenti nel link che ti ho postato.
Al.
Cita messaggio
Grazie da:
#10
ho visto che con entrambi i programmi mi da il product key uguale a quello che che ho come winows 8.1. in pratica dici che se io scarico il tool e installo e basta facendo "salta" alla richiesta del product key, riconoscendo il mio vecchio w 8.1 mi consente l'installazione e si attiva appena connetto ad internet con quel codice generico?
Cita messaggio
Grazie da:


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)