Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
aggiornamento versione
Buon pomeriggio a tutti, mi scuso se l'argomento è trito , ma dopo aver letto diverse discussioni non sono riuscita a combinare nulla!
Devo aggiornare Ubuntu 12.10, ma non è possibile farlo, oltretutto da parecchio tempo non escono nemmeno gli avvisi di aggiornamenti presenti.
Il problema rispetto alle discussioni che ho trovato nel forum è che spesso vengono dati suggerimenti per operazioni che non sono in grado di fare, anzi, essendo poco esperta, spesso non comprendo cosa sia necessario fare.
è possibile avere un aiuto?

grazie a tutti
Cita messaggio
Grazie da:
Direi che è molto più veloce e semplice installare direttamente una nuova versione di Ubuntu o Mint (derivata di Ubuntu).

Per prima cosa, creati un backup (copia di sicurezza) degli eventuali file personali importanti che hai nella partizione dell'attuale Ubuntu.

Poi scarica questa versione (italiana e completa di molto software aggiuntivo, codec compresi):

http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33

o se proprio ci tieni ad Ubuntu:

http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33

c'è anche la versione a 64 bit (linkata nella pagina).

L'installazione è semplicissima, segui la videoguida che trovi nelle relative pagine.

Peraltro, si tratta di versioni LTS (Lungo Termine di Supporto = 5 anni)

Se hai dubbi, prima di iniziare, chiedi.
Cita messaggio
Grazie da:
per aggiornare da terminale è semplicissimo, devi semplicemente digitare:
Codice:
sudo apt-get update
e premi invio.
e poi, quando ha finito di lavorare
Codice:
sudo apt-get upgrade
e premi ancora invio...finito.
ed avrai il sistema perfettamente aggiornato questo vale per sempre, anche nelle versioni nuove a 64 bit che ti ha consigliato il Professore. Ciao
Cita messaggio
Grazie da:
(09-01-2015,07:14 )pabform Ha scritto: per aggiornare da terminale è semplicissimo, devi semplicemente digitare:

Codice:
sudo apt-get update
e premi invio.
e poi, quando ha finito di lavorare

Codice:
sudo apt-get upgrade
e premi ancora invio...finito.
ed avrai il sistema perfettamente aggiornato questo vale per sempre, anche nelle versioni nuove a 64 bit che ti ha consigliato il Professore. Ciao

ciao pab. la tua risposta su come aggiornare è si corretta ma non tiene conto della situazione di chi pone la problematica.
la partenza è ubu 12.10, una versione non più supportata e che non riceve più gli aggiornamenti ( ecco il motivo per cui non riesce ad aggiornare ). dovremmo cercare di essere più mirati nelle singole esigenze. il rischio è quello di fornire indicazioni si corrette in generale ma senza soluzione nel problema.
cordialità
Cita messaggio
Grazie da:
grazie a tutti, quindi che dite....mi butto? vabbè, questo weekend ne approfitto per fare un bel backup e pulizia, magari nel prossimo mi prendo coraggio e ci provo. Perchè lo so che è semplice, però poi mi trovo gli intoppi e vado in panico.... Comunque intanto grazie a tutti e mi faccio risentire moooooolto presto. Metterò [risolto] solo alla fine!! :-)
Cita messaggio
Grazie da:
Tecnicamente potresti provare previo backup a installare il tool update manager di ubuntu :

sudo apt-get update && sudo apt-get dist-upgrade

sudo apt-get install update-manager-core

sudo do-release-upgrade ( potresti se non funziona mettere l'opzione -p che sta per proposed )

dovrebbe darti l'ultima realese ...
Cita messaggio
Grazie da:
non è possibile. partire da 12.10 arrivare a 14.10. la strada se si vuole è da 12.10 a 13.04, 13.10, 14.04, 14.10. magari in una settimana ci riesce. pochi minuti ed installa la versione nuova. evviva le rolling........
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao giusti, in effetti era meglio scrivere nel mio post da fare a scopo didattico...

A leggere il man del comando do-realese-upgrade con opzione -d addirittura ti dovrebbe portare all'ultima versione devel quindi la 15.04 in alfa

Io non posso verificare ma il manuale quello dice... bho
Cita messaggio
Grazie da:
non so nemmeno se sia possibili avanzare da 12.10:
http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/NoteAvanzamento
comunque in teoria tutto è fattibile, salvo poi trovarsi con tante ma tante sorprese ( driver proprietari, kernel diversi, PPA lasciamo perdere ecc. ) insomma, io un avanzamento non lo farei mai.
Cita messaggio
Grazie da:
quoto dxgiusti.
Non l'ho mai fatto e mai lo farò.
Ciao Smile
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)