Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
allargamento della root
salve a tutti,

ho il problema della incapienza della root /....mi sono rimasti liberi circa 600Gb (in effetti gli avevo dato uno spazio un pò striminzito..10Gb) e vorrei togliermi una volta per tutte il problema allargando la root verso lo "spazio non allocato"...arrivando ad uno spazio di circa 20Gb....qualche dritta in merito?? Smile

Allegati Anteprime

HP 15 Notebook PC
Dual core Intel Core i7-4510U CPU
8Gb Ram
HDD 750Gb
Scheda grafica Nvidia Geforce
Kernel: 4.4.0-38-generic x86_64 (64 bit)
Windows 10 64 bit
Ubuntu 16.04 Unity

Ciò che dobbiamo imparare a fare, lo impariamo facendolo.   Aristotele
Cita messaggio
Grazie da:
operazione da eseguire in live. tutte le partizioni smontate.
copia la swap nello spazio libero
elimina la vecchia swap
allarga verso dx la /
tutto con gparted
ma quanta ram hai? magari la swap non serve nemmeno
certo che hai un disco "arlecchino"
Cita messaggio
Grazie da:
la ram è 8Gb....in quanto al colorito HD...cortesemente....qualche consiglio per renderlo più ortodosso??? Undecided Undecided ....già che ci sono ad utilizzare GParted mi toglierei un doppio pensiero...allargamento della root e riorganizzazione funzionale delle partizioni!!
HP 15 Notebook PC
8Gb Ram
HDD 750Gb
Windows 10 64 bit
Ubuntu 16.04 Unity

Cita messaggio
Grazie da:
come ti ho detto detto devi procedere da gparted in live. se hai qualche partizione montata ( il simbolo della chiave vicino al quadratino colorato della partizione ) click dx, scegli > smonta <
adesso hai il disco disponibile per modificarlo. come ti ho detto, io copierei la tua swap nello spazio non allocato quello grande. al termine eliminerei la vecchia swap lasciando quello spazio non allocato. ora allargherei la tua / inglobando dove prima c'era la swap. adesso avrai due spazi non allocati. uno vicino a windows, lascialo li dove sta. nell'altro spazio non allocato, creerei una partizione per tutto lo spazio in ntfs chiamandola " Archivio ". sarà usabile da win e da linux. li dentro salverai tutti i tuoi file che crei, un vero e proprio archivio.
fatto questo resta lo spazio non allocato vicino a win. avvia il tuo sistema windows, vai in > crea e formatta <, allarga C. fallo da quello e non da gparted. per adesso direi che può bastare, poi ci sarà ancora qualche cosa circa i permessi... ma poi.
Cita messaggio
Grazie da:
ho saltato un punto, hai otto gb di ram, io la swap non la farei. spazio sprecato che non serve a nulla.
Cita messaggio
Grazie da: leonida
ok...niente swap e...mi metto al lavoro...
HP 15 Notebook PC
8Gb Ram
HDD 750Gb
Windows 10 64 bit
Ubuntu 16.04 Unity

Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)