Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
ambiente e de grafico istallato
È possibile con un comando via terminale conoscere gli ambienti grafici e desktop manager installati e quelli attuamente in uso?
Oppure come si può ricavare quale ambiente grafico sta girando?
Grazie in anticipo
Michelangelo
Cita messaggio
Grazie da:
Codice:
ls -1 /usr/share/xsessions

Codice:
echo $DESKTOP_SESSION
Personalizzare Grub

Nu se peu sciuscià e sciurbì

Cita messaggio
Garzie, non uno ma due comandi, volevo dire: possibile che non esisteva!. Così insieme al comando hostnamectl in uno script si possono avere tutte le informazioni del sistema
#!/bin/bash
clear
printf "Queste sono informazioni fornite da miosistema.sh \n"
hostnamectl
ls -1 /usr/share/xsessions
Cita messaggio
Grazie da:
Ti chiedo scusa, è vero mi hai risolto il problema ma domanda: come si possono trovare queste informazioni? Ho cercato per parecchio tempo e non sono riuscito a trovarle. In altre parole mi insegni a pescare, nel senso dove posso trovare altre info?
Cita messaggio
Grazie da:
Se non ce l'hai puoi installare inxi, un programmino col quale cercare molte info sul tuo sistema.
Per installarlo

Codice:
sudo apt-get install inxi
poi per avere le info che cerchi, sempre da terminale dai

Codice:
inxi -F

se ti interessano altre funzioni puoi dare 

Codice:
inxi -h
Cita messaggio
Come programma è eccezionale: esegue una radiografia approfondita. Ma se hai bisogno di sapere le informazioni da qualcuno sei costretto a far usare solo comandi presenti sul sistema, anche per evitare eventuali problemi in caso di failure coincidenti.
È vero non si finisce mai di imparare, ho cercato per molto tempo il modo di avere l'informazione sul desktop usato, scartabellando su google, ubuntu, e sul vostro, ora se posso anche mio, forum, sarebbe interessante capire le modalità di ricerca effettuate.
Di nuovo grazie
Michelangelo
Cita messaggio
Grazie da:
Ho dato una scorsa a inxi, ho visto che è uno script bash (circa 500kb), leggendo lo script si può imparare dove risiedono le informazioni per primo, poi come organizzarle, e presentarle. Un grazie a coloro che hanno contribuito a scriverlo.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)