Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
aprire file pdf in terminale senza l'utilizzo di xdg-open "nomedelfile"
la questione è la seguente utilizzo un software gestionale di nome mexal che nel momento in cui si apre un file pdf non riesce ad aprirlo in quando manca l'istruzione

xdg-open "nomedelfile"

volevo che il terminale riuscisse ad interpretare il file ed aprirlo senza utilizzare piu' questo comando

nomefile.pdf

questo è il mio problema

grazie!!!
con l'occasione porgo distinti saluti

Edit Antonio: per riservatezza, elimino il numero di telefono.

Sposto nella sezione:

Shell di Linux (Terminale o Console) e script
Cita messaggio
Grazie da:
Non puoi aprire direttamente il file, da Terminale, usando solo il nome ma devi indicare anche l'applicazione con cui aprirlo.

Quindi corretto il comando:

xdg-open nomefile.pdf

Volendo puoi installare altre applicazioni, ad esempio:

http://blog.mrwebmaster.it/2010/06/29/fb...nsole.html

ma sempre il nome dell'applcazione deve precedere il nome del file da aprire.

Rammenta che il file deve essere nella cartella Home in quanto il Terminale si apre nella cartella Home. Se il file è in altra cartella devi incidare il percorse da seguire.
Cita messaggio
Grazie da:
ma il discorso che devo sempre usare un istruzione " sudo fbgs nome_file.pdf " il terminale deve essere in grado di interpretare il file e aprire direttamente altrimenti non posso usare il software gestionale in quando questo software e nativo cmd come operazioni da svolgere

edit esabatad: ho editato il post.
per i successivi interventi seguire questa guida grazie .
http://www.istitutomajorana.it/forum2/Th...iscussione
Cita messaggio
Grazie da: esabatad
grazie esabatad
mi auguro che riusciamo a trovare una soluzione al caso!!!!!
Cita messaggio
Grazie da:
Ho riletto ogni cosa diverse volte ma non è molto chiaro.
Secondo me ci sono un po' di contraddizioni.

Comunque, assumo che la richiesta sia di fare un'associazione nella shell come si può fare nei filemanager:
'se l'estensione è .pdf,  aprilo con quel certo programma'.
xdg-open è in grado di fare questa associazione e questo è il motivo per il quale va invocato in modo che apra il file con l'applicazione associata nel filemanager predefinito.

Se si vuole evitare di invocarlo, bisognerebbe (ma non credo sia molto banale) mettere una condizione nella configurazione della shell ("se il file ha estensione .pdf, aprilo con xxx") però, visto che se uno deve scrivere a mano il nome del file tanto vale che ci metta una parolina davanti, se xdg-open è troppo complicata, puoi farti un alias in ~/.bashrc.aggiungendo una riga tipo:
Codice:
ALIAS apri='xdg-open'
e a quel punto
Codice:
apri nomefile.pdf
causerà l'apertura del .pdf.

Ora mi informo meglio sulla possibilità di mettere qualche condizionale in bashrc ma non ci spererei tanto.

EDIT
C'è la possibilità di mettere un if nel bashrc ma bisogna fare un po' di prove magari con qualcosa tipo:
Codice:
if [ "${1##*.}" = "pdf" ]
then
xdg-open {}
fi
Probabilmente ho scritto delle eresie ma magari la strada è giusta, chissà!
[Immagine: http://pclinuxos.com/forum/avatars/Pengu...guitux.png]

. . . . . Posto il posto, posto : . . . Libera Informatica in Libero Stato !!!
Cita messaggio
Grazie da:
(11-12-2014,00:10 )zafran Ha scritto: Ho riletto ogni cosa diverse volte ma non è molto chiaro.
Secondo me ci sono un po' di contraddizioni.

Comunque, assumo che la richiesta sia di fare un'associazione nella shell come si può fare nei filemanager:
'se l'estensione è .pdf,  aprilo con quel certo programma'.
xdg-open è in grado di fare questa associazione e questo è il motivo per il quale va invocato in modo che apra il file con l'applicazione associata nel filemanager predefinito.

Se si vuole evitare di invocarlo, bisognerebbe (ma non credo sia molto banale) mettere una condizione nella configurazione della shell ("se il file ha estensione .pdf, aprilo con xxx") però, visto che se uno deve scrivere a mano il nome del file tanto vale che ci metta una parolina davanti, se xdg-open è troppo complicata, puoi farti un alias in ~/.bashrc.aggiungendo una riga tipo:

Codice:
ALIAS apri='xdg-open'
e a quel punto

Codice:
apri nomefile.pdf
causerà l'apertura del .pdf.

Ora mi informo meglio sulla possibilità di mettere qualche condizionale in bashrc ma non ci spererei tanto.

EDIT
C'è la possibilità di mettere un if nel bashrc ma bisogna fare un po' di prove magari con qualcosa tipo:

Codice:
if [ "${1##*.}" = "pdf" ]
then
xdg-open {}
fi
Probabilmente ho scritto delle eresie ma magari la strada è giusta, chissà!
Cita messaggio
Grazie da:
Quindi potrei usare ALIAS = nomefile.PDF

Per essere piu' preciso spiego meglio la situazione.
Un applicativo in questo caso cosa fa' crea il file in una cartella temp quando cerca di aprirlo non riesce ad aprirlo in quando questo software gestionale mexall invia il file in terminale in modalità' nascosta nomefile.PDF giustamente il terminale non riesce ad interpretarlo e da come schermata all'interno del software gestionale, comando o nome non valido questa e' la morale quindi l'unica salvezza sarebbe che il terminale riesce ad interpretare i file con estensione PDF ad un programma ad esso associato come il software visualizzatore pdf che e ' Gia' fornito da lubuntu 14.10 spero di essere stato chiaro. L.c.s.
Cita messaggio
Grazie da:
Quindi potre i scrivere ALIAS = *.PDF
Cita messaggio
Grazie da:
(11-12-2014,17:38 )paoadrcin Ha scritto: spero di essere stato chiaro. L.c.s.
Secondo me no, ma se di tutto quello che ho scritto è arrivato
(11-12-2014,17:39 )paoadrcin Ha scritto: ALIAS = *.PDF
evidentemente non lo sono stato neanch'io
[Immagine: http://pclinuxos.com/forum/avatars/Pengu...guitux.png]

. . . . . Posto il posto, posto : . . . Libera Informatica in Libero Stato !!!
Cita messaggio
Grazie da:
Il problema non è ne linux ne i suoi terminali ... Devi intervenire sul gestionale ... Non sta i piedi che questo programma spulci nella cartella temp ... Veda un .pdf e si pretende che qualcuno lo riconosca e lo apra.
O meglio si potra anche fare lanciando un script ... Che solo Zafran qui dentro potra aiutarti a realizzare ... Ma bisogna far capire a sto gestionale che non è sufficiente nome.pdf
[Immagine: http://i62.tinypic.com/2poqd8p.jpg]
In order to get specially support for manjaro have a look here
http://www.forum.manjaro-it.org/
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)