Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
aumento volume partizione
Ciao continuo da un precedente mio post non proprio corretto, come  vedete sull HDD abbiamo una partizione C: con win 7 , poi una partizione non allocata ( prima c 'era D: ) , e una partizione da 122 giga con Mint ...(anche se non leggo il tipo di file system..)
Come faccio ad ampliare la partizione di Mint ed inglobare quella non allocata visto che non mi fa ampliare quella da 122 giga ?
grazie

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
(22-08-2016,14:00 )franco.44 Ha scritto: Ciao continuo da un precedente mio post non proprio corretto, come  vedete sull HDD abbiamo una partizione C: con win 7 , poi una partizione non allocata ( prima c 'era D: ) , e una partizione da 122 giga con Mint ...(anche se non leggo il tipo di file system..)
Come faccio ad ampliare la partizione di Mint ed inglobare quella non allocata visto che non mi fa ampliare quella da 122 giga ?
grazie

Vorrei aggiungere che con Gparted è visibile SDA3 come partizione estesa che corrisponde a SDA5 che è la partizione da 122 giga .
.
Mi chiedevo : ma devo fare il partizionamento con Gparted e aumentare il volume della partizione estesa ? e poi ?
Cita messaggio
Grazie da:
puoi postare una immagine fatta con gparted?
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao non ho resistito.....da gparted ho aumentato la partizione estesa x la grandezza della partizione non allocata, poi ho aumentata la partizione primaria con linux.
Quando finito Ho chiuso gparted e........posto la foto...

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
quello che hai fatto non andrebbe MAI fatto. spostare una partizione contenente il sistema e cambiare la sua dimensione spesso comporta più problemi di quanto si immagini. dalla tua immagine sembra un problema di driver video ( hai una nvidia ). windows immagino si avvii, bisognerebbe ora verificare la possibilità di avviare usando driver generici. purtroppo non conosco mint ma credo che all'avvio ci sia la possibiltà. poi oltre a quello bisognerà controllare il file fstab se il riconoscimento del codice UUID relativo alla partizione allargata è corretto oppure no. insomma, bisogna lavorarci un poco.
Cita messaggio
Grazie da:
(23-08-2016,11:36 )dxgiusti Ha scritto: quello che hai fatto non andrebbe MAI fatto. spostare una partizione contenente il sistema e cambiare la sua dimensione spesso comporta più problemi di quanto si immagini. dalla tua immagine sembra un problema di driver video ( hai una nvidia ). windows immagino si avvii, bisognerebbe ora verificare la possibilità di avviare usando driver generici. purtroppo non conosco mint ma credo che all'avvio ci sia la possibiltà. poi oltre a quello bisognerà controllare il file fstab se il riconoscimento del codice UUID relativo alla partizione allargata è corretto oppure no. insomma, bisogna lavorarci un poco.

Ciao e grazie , non sapevo che una partizione con il SO non andrebbe  mai spostata , immagino quindi che in questo caso sarebbe stato conveniente reinstallare tutto .
Comunque ...funziona tutto ,  non so come ma funziona .
Riguardo i driver video , si ho un nvidea , e uso driver generici , ma questo da sempre,, da quando circa sei mesi fa ho installato mint. Con i driver nvidea non funziona.
Riguardo al file fstab credo che dovrai proprio dirmi quello che devo fare .
Grazie  !!
Cita messaggio
Grazie da:
Ti posto questa schermata

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
se ti funziona tutto, non serve fare nulla. meglio cosi, molto meglio cosi. ciao
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)