Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
avviare due sistemi operativi con grub unico
ho pclinuxos completamente in panne e devo reinstallare.
ho installato korora 23 mate sull'hard disk che in ordine è il secondo, sul primo più grande devo reinstallare pclinuxos con trinity, vorrei sapere se posso aggiungere al grub di pclinuxos la voce per korora (anche se si trova appunto su un altro hard disk), magari togliendo la voce windows che neanche ho, in modo di non dover selezionare ogni volta l'ordine.
grazie.
Cita messaggio
Grazie da:
Un hard disk per distribuzione mi sembra eccessivo.
Quello vuoto lo terrei per i dati, foto, file personali, in modo che se ti vanno in panne i sistemi non perdi niente e partizionerei l'hard disk con korora.
Magari fai un gparted di quello con korora e postalo.
La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo.
Cita messaggio
Grazie da: sandro m.
1) Il problema dati e documenti personali in linux lo si risolve assegnando a SO e utente /home partizioni ben distinte
installare i due SO su unità ben distinte avendone la possibilità consente di mantenere la totale indipendenza dei 2 SO . Il bootloadr dipende sempre e comunque dal SO che lo ha collocato sul MBR della propria unità e ne detiene il suo file di configurazione .

2) L' installazone del SO si coonclude da se con la ricerca di tutti i SO installati nel computer indipendentemente dall' unità sulla quale sono stati installati . PclinuxOS a termine installazione provvederà da se ad inserire nel proprio menu di grub correttamente anche le direttive di avvio per Koororà 23
Cita messaggio
Grazie da: sandro m.
ci penserò Francofait, domani si reinstalla tutto, con home separata, PClinuxOS+Korora mate su un hard disk unico entrambi con home separata. l'altro hard disk per soli dati e piccola partizione per testare le live.
cosa consigli per la home come partizione? ext 4 va bene?
Cita messaggio
Grazie da:
(07-03-2016,19:25 )francofait Ha scritto: installare i due SO su unità ben distinte  avendone la possibilità consente di mantenere la totale indipendenza dei 2 SO .

Posso concordare ma con gli hard disk odierni di grandi dimensioni, secondo  me, dedicarli tutti ad una distribuzione è spazio sprecato.

per sandro:
Si io opterei per ext4
Cita messaggio
Grazie da:
ho instato PClinuxOS e Korora (che in realtà c'era, non l'ho reinstallato) su due dischi diversi con home e root separate, su quello con PClinuxOS ho dato "update-grub" e adesso controllo tutti e due.
dovrò installare Manjaro, ma non so ancora su quale disco dei due, comunque la procedura si dovrà ripetere.
Cita messaggio
Grazie da:
Bravo At
Unica cosa hai già predisposto le partizioni ?
Cita messaggio
Grazie da:
no, non ancora, devo decidere dove fare il dualboot con Manjaro, se con PClinuxOS o con Korora.
inoltre devo decidere che desktop installare, perché Ste74 mi ha messo un po' in crisi dicendo che Manjaro enlightenment sarà forse abbandonata, devo decidere tra XFCE e KDE, perché il primo è leggerissimo, il secondo è il miglior KDE 5 mai provato.
Cita messaggio
Grazie da:
Io ho xfce che è molto leggero e veloce.
dipende da che pc hai perchè kde è bello pesante.
poi scusa ma se hai reinstallato da zero perchè non hai partizionato in previsione di questa nuova installazione?
Partizionare adesso con i sistemi gia installati ha sempre una percentuale di rischio.
che hardware hai?
Cita messaggio
Grazie da:
Acer fisso dualcore a 64 bit con 2 GB di RAM, ti dirò, in live Manjaro KDE va benissimo.
non ho partizionato perché come ti dicevo non ho deciso su che disco fare il boot, ma stavolta mi faccio il backup con clonezilla, se poi dovessi avere problemi risistemo tutto :-)
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)