Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
bios bloccato dopo installazione ubuntu 17.10
Buonasera,
come noto, l'installazione da zero della versione 17.10 64b, porta al blocco della possibilità di variare le impostazioni del bios...almeno per il mio acer aspire es1 512 è stato così. Ho provato ad installare la versione 16.04 LTE 64b ma il problema persiste. Kernel aggiornato alla versione 4.10.0-42-generic.
Qualcuno ha avuto stesso problema? E' stato in grado di risolvere?
Saluti a tutti
Ubuntu 17.10 64bit
interfaccia Lubuntu
Linux version 4.13.0-16-generic
Cita messaggio
Grazie da:
Innanzi tutto sei sicuro che si tratti di quel problema?

Guarda Q U I se il problema è quello pare abbiano risolto.
Usa tutte le cautele del caso, stai mettendo le mani nel BIOS, procedi solo se sei sicuro di quello che fai.
Cita messaggio
Grazie da:
Purtroppo non ho risolto. Ho aggiornato il kernel ma il BIOS continua a non memorizzare i settaggi (es modifica boot, modifica tipo di touchpad). Memorizza solo data e ora...
Ubuntu 17.10 64bit
interfaccia Lubuntu
Cita messaggio
Grazie da:
a mali estremi, estremi rimedi.
ovviamente è solo per come la penso io. formatterei il disco. dal computer staccherei la batteria tampone e lo lascierei senza nessuna alimentazione elettrica. dopo circa 30 minuti rimetterei tutto al suo posto. il bios si dovrebbe resettare da solo alle impostazioni di fabbrica. a questo punto installerei altro che non sia 17.10
sul web trovi molto su come resettare togliendo la batteria tampone.
Cita messaggio
Grazie da:
...ma io la batteria l'ho sostituita ed ho installato sulla 17.10 la versione 16.04....
Ubuntu 17.10 64bit
interfaccia Lubuntu
Cita messaggio
Grazie da:
Quello che mi lascia sbalordito è che si possa rilasciare una versione che porta con sè un bug così grave ed invasivo...
Ubuntu 17.10 64bit
interfaccia Lubuntu
Cita messaggio
Grazie da:
qui il discorso si fa complicato. non è che venga rilasciata una versione con un bug, la problematica è sempre la stessa, i supporti per l'hardware ( chipset ecc. ) non vengono forniti o meglio alcuni non li forniscono. grandi interessi commerciali regolamentano queste info ( win ha sempre tutto..... ). non è che su tutte le schede madri 17.10 provoca guai.
ora bisognerebbe sapere se la tua è corrotta definitivamente oppure no. se il guaio è irreparabile non ti resta altro che sostituirla. se invece si può resettare reinstallando il bios ( bios efi ) fallo. se installi una versione diversa da 17.10 ti funziona oppure no? ( il kernel da evitare dicono sia 4.13 ). sul sito della acer troverai sicuramente il file per ripristinare, come poi farlo questo non lo so.
vedo che loro lo rilasciano per win 10 e win 8.1.
Cita messaggio
Grazie da:
Qui una soluzione
Cita messaggio
Grazie da:
Codice PHP:
Ho aggiornato il kernel ma il BIOS continua a non memorizzare 

Non basta aggiornare il kernel, bisogna installare Ukuu, è questo che risolve.

Segui il collegamento di token che lì la procedura è più dettagliata.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)