SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
boot di usb con installazione ubuntu 18.04 full
Buonasera, spero abbiate un consiglio o una soluzione non troppo complicata per questo caso, "metto le mani avanti" perché non sono una cima con Ubuntu, anche se mi piace sperimentare.
Proprio perché mi piace sperimentare, tempo fa ho installato una 16.04 ora upgradata a 18.04, su pendrive usb con l'intento di avviare il sistema che risiede lì tramite il boot selettivo all'avvio.
Nelle opzioni avevo scelto il grub posizionato nel volume di destinazione cioè la usb pensando che ciò bastasse a rendere la chiavetta avviabile, e invece non è esattamente così, cioè al termine mi sono trovato una voce aggiunta al menù di avvio UEFI che indica l'avvio del sistema Ubuntu ed in effetti funziona, seleziono quello e parte Ubuntu su USB. Ma in realtà volevo un'altra cosa, e cioè rendere quella chiavetta riconoscibile e avviabile indipendentemente da una voce creata su UEFI, che mi da pure un po' fastidio perché non volevo aggiungerci nulla in maniera permanente. Ho già disattivato il secure boot e abilitato l'opzione legacy
In basso ciò che appare, e c'è anche la pendrive come volume collegato, ma se lo seleziono non è avviabile (ottengo solo il prompt del Grub rescue).

E quindi: come posso intervenire per rendere autonomamente avviabile la pendrive usb con Ubuntu 18.04 ?
Immagino si debba posizionare opportunamente grub in un dato settore, ma lì finisce la mia competenza, non saprei come.
Grazie
Cita messaggio
Grazie da:
l'immagine non si vede.
ora chiedo alcune delucidazioni, tu vuoi un sistema installato su usb non un dispositivo che si avvii in live, dico bene?
il tuo computer si avvia da efi?
sapendo queste cose si potrebbe dare una soluzione.
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao, l'immagine l'ho allegata, strano, confermo che appare nel corpo del messaggio.
Si, NON è una live, l'ho installata su usb come si farebbe su un HD, e funziona.
Si ho un sistema UEFI ma ho impostato nel bios l'esclusione del secure boot e abilitato modalità legacy.
Altre usb con altri sistemi installati si avviano autonomamente quando sono selezionate all'avvio.
Il boot selettivo che io richiamo in avvio mi appare la scelta avvio tra da hard disk Windows, poi la voce volume Ubuntu (che è quello che mi fa effettivamente avviare la pendrive usb con Ubuntu), poi c'è sempre ancora il volume della stessa pendrive usb che io vorrei fosse avviabile senza usare la voce sopra, ma non si avvia, evidentemente non ha la proprietà per essere avviata e non so perché.
Grazie
Cita messaggio
Grazie da:
tu dici che hai impostato legacy ma io non ci credo ( scusa la diffidenza ) dalla tua immagine si vede benissimo che il tuo computer si avvia tramite EFI.
ora dimentichiamo per un attimo la tua chiavetta anzi rimuovila. avvia win, vai nella gestione disco, in alto visualizza, superiore, elenco dischi
dimmi cosa leggi come >>> GPT oppure MBR, sapremo con certezza come è il tuo avvio. sapendo questo ci si comporterà di conseguenza.
Cita messaggio
Grazie da:
GPT.
Ripeto, nel bios ho disabilitato secure boot e abilitato la modalità legacy.
Cita messaggio
Grazie da:
Con cosa hai creato la chiavetta?
Può dipendere anche da quello, se crei la chiavetta con modalità EFI non può partire in modalità Legacy.
Modello Pc o scheda madre?
It's Never Too Fast

Cita messaggio
Grazie da:
scusami se insisto ma io non sono li con te..... avvia ubuntu, anche in live o come hai possibilità, apri gparted, cattura la schermata del tuo disco ( non la chiavetta ) e postala.
Cita messaggio
Grazie da:
(29-03-2019,20:16 )rage75 Ha scritto: Con cosa hai creato la chiavetta?
Può dipendere anche da quello,  se crei la chiavetta con modalità EFI non può partire in modalità Legacy.
Modello Pc o scheda madre?

si, potrebbe dipendere da una modalità che non ricordo, è stato tempo fa, ma devo dire di esserci stato abbastanza attento perchè avevo presente quello che volevo ottenere e ho vagliato tutte le opzioni che potevano evitare questo.
Ora però il punto è un altro perchè giorni fa ho scoperto come ottenere una installazione di Ubuntu su USB autonomamente avviabile, usando un pc "muletto" che non ha l'EFI e seguendo un videotutorial, e quella usb mi si avvia autonomamente ora anche sul laptop che ha l'EFI.
Dicevo il punto è un altro perchè il mio fine è trasformare quella USB già creata senza la caratteristica avviabile, in una avviabile.
Mi serve quella, e non devo perdere il sistema, la configurazione e tutto il resto.
Ripeto, ora so come creare una nuova usb autoavviabile con Ubuntu installato
Cita messaggio
Grazie da:
(29-03-2019,20:47 )dxgiusti Ha scritto: scusami se insisto ma io non sono li con te..... avvia ubuntu, anche in live o come hai possibilità, apri gparted, cattura la schermata del tuo disco ( non la chiavetta ) e postala.

ti ringrazio dell'insistenza e ci mancherebbe altro, sono io che ho chiesto aiuto e tu mi stai aiutando con costanza.
Ecco il file immagine della schermata che posto qui come allegato:

come ho avuto occasione di specificare a Rage75, io ora so come creare una usb avviabile con Ubuntu installato, ma non risolvo il problema di quella già esistente, che vorrei anch'essa avviabile.
Cita messaggio
Grazie da:
L'immagine sopra indica installazione in Uefi.

Se la hai creata avviabile e funzionava allora come ti ho detto sopra se non si avvia è perché l'hai creata nel modo sbagliato. Se si avvia su un Pc in Uefi e su un altro in Legacy no il problema può esser nella modalità di creazione oppure nella configurazione del Bios. Controlla le opzioni nel Bios riguardanti USB.

Giusto per fare chiarezza, nell'immagine che hai postato del boot menù la stringa Uefi Ubuntu che si vede è la chiavetta che funziona mentre la stringa sotto è la stessa chiavetta (SanDisk) in Legacy che non si avvia, corretto?

Posta la schermata da Gparted della chiavetta.

Credo che il problema sia comunque il Grub della chiavetta (Grub 2 e non Grub Legacy? )
It's Never Too Fast

Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: