Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
cambio DNS - dubbio
Buongiorno!
Premessa: mi sono avvicinato all'argomento DNS per caso e da pochissimo tempo ma visto che la cosa mi ha incuriosito  mi piacerebbe approfondire qualche concetto elementare.

Ho una minuscola rete casalinga: il mio desktop (pc principale) collegato alla rete tramite modem-router e 2 portatili connessi tramite Wi-Fi.
Ho provato ad inserire i DNS di OpenNIC su uno dei 2 portatili concludendo l'operazione senza problemi e navigando tranquillamente.
Un amico, però, mi ha detto che i DNS vanno modificati nel router è non nelle singole macchine.
È un concetto corretto oppure posso avere DNS diversi su ogni pc?
Forse non conosco a fondo il funzionamento e faccio un po' di confusione...
Ringrazio anticipatamente e saluto.
Cita messaggio
Grazie da:
se il tuo router permette la modifica dei DNS ( purtroppo molti non lo permettono ) cambiandoli da li tutti i dispositivi a lui collegati ne usufruiranno. in alternativa devi modificarli da ogni o da quello che vuoi tu dei dispositivi. il singolo risultato è uguale.
Cita messaggio
Grazie da:
(30-09-2015,07:31 )el Drac Ha scritto: Ho provato ad inserire i DNS di OpenNIC su uno dei 2 portatili concludendo l'operazione senza problemi e navigando tranquillamente.
Un amico, però, mi ha detto che i DNS vanno modificati nel router è non nelle singole macchine.
È un concetto corretto oppure posso avere DNS diversi su ogni pc?

Cambiare i DNS nel modem-router è più comodo perché con una sola operazione tutti i dispositivi della rete casalinga si connetteranno ad Internet con tali DNS. Se invece fai la configurazione sul sitema operativo, devi eseguirla su tutti i dispositvi collegati alla rete.

Quindi, in teoria puoi avere un DNS diverso su ogni computer, in pratica è una inutile seccatura che non porta nessun vantaggio (sarebbe un'operazione da farsi solo quando non è possibile accedere, per qualsiasi motivo, alle impostazioni interne del router)
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da:
colgo l'occasione per chiedere: come faccio a sapere quali dns uso e di quale gestore ?
Cita messaggio
Grazie da:
ciao patel, con quale sistema vuoi vedere?
Cita messaggio
Grazie da: el Drac
win10 e Mint17
Cita messaggio
Grazie da:
se non li hai cambiati tu (o qualche virus) nel modem-router o nel sistema operativo,
è sicuro al 100% che usi i DNS predefiniti del gestore della connessione ad Internet
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da: el Drac
BAT e dxgiusti

Grazie!
Cita messaggio
Grazie da:
(30-09-2015,15:15 )BAT Ha scritto: se non li hai cambiati tu (o qualche virus) nel modem-router o nel sistema operativo,
è sicuro al 100% che usi i DNS predefiniti del gestore della connessione ad Internet
Sul mio router Tiscali non trovo la possibilità di impostare i DNS e da win10 vedo che l'impostazione quella automatica, quindi hai detto bene.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)