Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
collegare in rete win xp+ubuntu+TV BOX
Buongiorno, ho appena acquistato questo TV BOX "MECOOL BB2 Android 6.0 Amlogic S912 Octa Core KODI 17.0 Preinstalled TV BOX 2GB/16GB 802.11AC WIFI Bluetooth 1000M LAN OTA Upgrade", intanto spero di aver fatto un buon acquisto
La mia intenzione sarebbe quella di collegarlo alla rete lan e fargli accedere direttamente alle cartelle dei miei pc, il problema è che non so come mettere le cartelle in condivisione in modo sicuro. Io ho un pc fisso con xp, un laptop con ubuntu e uno smartphone android. Il fisso è collegato direttamente al modem fastweb ed è collegato ad un HD esterno contenente tutti i file a cui mi interesserebbe accedere dal TV BOX, laptop e telefono sono collegati in wireless con rete protetta.
Ho provato dal fisso a creare una rete casalinga con la procedura guidata di xp, ma ad un certo punto mi dice che sto creando una rete insicura perchè chiunque su internet può accedere ai miei dati.
Samba può risolvere questo problema? Grazie a tutti per l'aiuto che potrete darmi.
Emma
Cita messaggio
Grazie da:
Con Xp non saprei. Con ubuntu dovresti installare samba e configurarlo alla meglio per poi accedervi tramite kodi.

Il portatile con ubuntu deve essere instradato da router con un indirizzo ip (LAN) fisso.

In kodi imposti come sorgenti le cartelle samba che metti in rete all'indirizzo ip fisso del portatile.

Questo il riassunto. Farlo non è complicato ma un po' laborioso.

Una volta installato SAMBA devi accedere al file di configurazione che si trova in /etc/samba/smb.conf con il comando

Codice:
sudo gedit /etc/samba/smb.conf

aggiungi alla fine del file i comandi per condividere la cartella che ti interessa, come ad esempio:

Codice:
[shared]
     comment = Cartella condivisa        # Commento sulla condivisione
     path = /cartella/da/condividere     # Percorso della condivisione
     browseable = yes                    # Rende visibile la condivisione
     public = yes                        # Rende la cartella accessibile
     create mask = 0755                  # Permessi dei file

modificando ovviamente i percorsi e i nomi a seconda di dove si trovano, come, ad esempio, per la condivisione di foto (se il percorso in ubuntu delle foto è /media/FOTO):

Codice:
[FOTO]
     comment = foto nel portatile con ubuntu
     path = /media/FOTO
     browseable = yes                  
     public = yes                        
     create mask = 0755

Ricordati che ad ogni modifica, per renderla effettiva devi riavviare il servizio di samba

Codice:
sudo service smbd restart

Poi ti sposti su kodi e nel menù delle impostazioni entri nella sezione che rispecchia i contenuti che vuoi condividere.
Ad esempio, per le immagini, vai su "Immagini"--->"aggiungi immagini"-->"Esplora"-->"aggiungi percorso di rete". Il protocollo deve essere "condivisione di windows (SMB)" e compili "Nome del server" con l'ip fisso del computer con ubuntu. Poi "OK".
Selezioni ora la condivisione creata e la cartella messa in condivisione tramite samba dal ubuntu. "OK".
Nel menù imposta il nome della cartella che apparirà in kodi e "OK".
Hai creato la sorgente che collega kodi alla cartella in ubuntu condivisa tramite SAMBA e potrai vedere le tue foto in santa pace.
Cita messaggio
Grazie da:
(23-11-2017,10:43 )Gabrio Ha scritto: Con Xp non saprei. Con ubuntu dovresti installare samba e configurarlo alla meglio per poi accedervi tramite kodi.
Ti riferisci a Kodi preinstallato sul TV Box, giusto?
Cita messaggio
Grazie da:
Kodi su android ti permette di effettuare le operazioni che ti ho sopradescritto.
Cita messaggio
Grazie da:
(24-11-2017,09:53 )Gabrio Ha scritto: Kodi su android ti permette di effettuare le operazioni che ti ho sopradescritto.

ok grazie mille, a giorni dovrebbe arrivare il tv box, proverò a fare quello che hai detto, se risolvo chiudo il post. Grazie ancora
Cita messaggio
Grazie da:
Ok. Attendo tue notizie. Fai sapere qualcosa anche sulla tv box. Credo sia un buon prodotto
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)