Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

//Removed by EUCookieLaw Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
compilare un kernel
Ciao a tutti.
Vorrei imparare a compilare un kernel su linux, ma  l'argomento è oscuro; vorrei prima suggerimenti da voi esperti per avvicinarmi a questo argomento.
Sto guardando molti video, fra cui quelli di Morrolinux, ma se avete manuali o video tutorial molto specifici che spieghino come imparare da zero a compilare un programma e renderlo eseguibile e distribuirlo a tutti mi farebbe comodo.

Vorrei imparare siccome ho riscontrato un problema dovuto ad un programma non funzionante che poi ho abbandonato; se fossi stato in grado di cercarmi e capire i file sorgenti degli errori, se fossi stato programmatore, avrei potuto tentare di compilarlo.
In questo video morrolinux spiega bene con un video la compilazione del codice sorgente d'un programma e renderlo eseguibile sotto formato deb: https://www.youtube.com/watch?v=TbKAXhj5...ture=share
Ma vorrei capire oltre, non conosco l'utilizzo del comando man make, utilizzato da morro in questo video, e le sue potenzialità ecc.
Chiaramente se avete manuali in italiano per principianti con tutti gli argomenti necessari passatemeli.
Grazie.
Cita messaggio
Grazie da:
Qual'è il programma che non funziona? Poi dici abbandonato, ma da chi da te o dagli sviluppatori?
Mi sembra un po' eccessivo voler compilare un kernel solo per un programma che non va...fermo restando che se vuoi imparare a farlo per tua conoscenza personale, tanto di cappello...io non mi ci metterei... At
Cita messaggio
Grazie da:
Concordo con Eugenio,prima di compilare un kernel e meglio provare a compilare dei programmi da sorgente . Un kernel ha una miriade di opzioni ,flag ecc . Se vuoi compilarlo espressamente per la tua macchina devi conoscere prima a mena dito cosa monta sotto il cofano il tuo pc ma proprio a livello tecnico.Se compili il kernel e hai dato o dimenticato un parametro perdi la funzionalita di qualcosa e giu a ricompilare . Inoltre un kernel impiega ore di compilazione sempre a seconda della macchina che deve compilare... Chiedi ad esempio cosa e il.comando man make .. bhe io non conosco ubuntu ( immagino tu usi ubu ) percui non.so se ha gia installato make ma semplicemente ogni programma linux serio e corredato di un manuale richiamabile proprio con man quindi se a terminale dai man make ,se make e installato , avrai il manuale di make...
Per darti una idea di compilazione cerca guide di compilazione su gentoo e vedrai quante opzioni ci sono anche per un semplice programma...
Cita messaggio
Grazie da:
Concordo con quanto già detto da eu66 e Ste74 . Aggiungo solo che se vuoi iniziare a cimentarti nella compilazione del kernel, parti almeno usando il file .config che trovi nella cartella del kernel in uso sulla tua macchina. Lo copi nella cartella del kernel da compilare e dici a make di usare quel file come partenza. Almeno quella sai essere una configurazione funzionante sulla tua macchina.
Linux User # 207701 - L'intelligenza non è non commettere errori, ma scoprire subito il modo di trarne profitto.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum: