Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
computer bloccato dopo aggiornamento kernel
Buonasera,
ho spostato la discussione, dopo avere letto le varie sezioni, che erroneamente avevo inserito nella sezione sbagliata.
L'altra mattina, essendomi svegliato alle 4.30, ho acceso il pc e si è visualizzato un avviso che diceva essere necessario un aggiornamento.
Premetto che il mio s.o. era Linux Mint 17.3 Rosa a 64 bit Cinnamon.
Ho dato corso alla faccenda e lì sono cominciati i miei guai: dopo circa un paio di ora di schermate che scorrevano, durante le quali mi è sembrato di vedere che si era fatto un avanzamento a Sarah, peraltro da me non richiesto, è terminato tutto e ho lanciato l'update e il riavvio.
Alla ripartenza schermo nero con scritte e numeri, delle quali riporto un paio nella speranza che possano essere di aiuto nella comprensione del problema:
- attempted to kill init!
- panic occurred. switching back to text console.
La mia preoccupazione è che possa avere perso quanto avevo archiviato nella home.
Non riesco ad accedere ad un terminale nè ad attivare il menù di ripristino: insomma, non posso fare nulla.
Ho provato a cercare in rete soluzioni al problema, ma non è servito a nulla.
Allora ho scaricato la vostra versione 17 Qiana remix a 64 bit per tentare, con la live, di risolvere il problema.
Facendolo partire ad un certo punto si apre una finestra dove c'è scritto: impossibile avviare il server X. Probabilmente non è configurato correttamente. Server X disabilitato. Riavviare MDM dopo averlo configurato correttamente.
Ho provato alcune soluzioni trovate in rete, ma non sono riuscito a fare nulla.
Mi date, cortesemente, una mano?
P.S .: ho visto nei vari tentativi che ci sono nel grub una ventina di kernel alternati fra 17.3 (quello che avevo prima) e 18, ma non so come eliminare i superflui.
Grazie.
Giuseppe
Cita messaggio
Grazie da:
per aprire in live se la remix non funziona, usa una versione ufficiale
Scusate il ritardo...  Angel
Grazie a chi dice Grazie  At
Usate l'errore come chiave di ricerca su Google
Cita messaggio
Grazie da:
Ci sono cose che non sono chiare in quanto dici.
L'avanzamento dalla 17.3 alla 18 è spiegaro come farlo manualmente, ma non è indicato ufficialmente come un metodo sicuro e non viene offerto nemmeno tramite il Gestore Aggiornamenti, ( salvo che non sia spuntato in questi giorni ) quindi se non l'hai fatto da te, ci sono altri problemi.
I messaggi indicano un problema di supporto hardware.
La faccenda che tu abbia tanti kernel non è quanto indicato dallo sviluppatore per la stabilità del sistema che evita casi come questo in oggetto, presumo che tu abbia abbia manualmente selezionato i livelli 4-5 nel Gestore Aggiornamenti.

Prova quindi con una live ufficiale, come suggerito e se dovessi reinstallare Mint ( che non è Ubuntu, in quanto segue una politica diversa sugli aggiornamenti ) tieni conto di quanto sopra, dato che Cinnamon è anche il DE che soffre di più problemi inerenti agli aggiornamenti di kernel e schede video.
Cita messaggio
Grazie da:
Buongiorno,
il problema si sta facendo pesante in quanto non riesco a fare partire nemmeno con una live ufficiale ( ho masterizzato con DEFT la versione di Linux Mint 17.3 Mate a 64 bit).
Per quanto riguarda gli aggiornamenti,non li ho installato volontariamente in quanto mi è apparsa all'accensione del pc una finestra nella quale si consigliavano gli stessi,che non hanno mai utilizzato le scelte 4 e 5.
Potreste dirmi come cancellare dal grub tutti quei kernel che mi sono spuntati, lasciando una versione più vecchia 17.3?
Grazie e buona giornata.
Giuseppe
Cita messaggio
Grazie da:
Se arrivi in quel punto che ti dice
- attempted to kill init!
- panic occurred. switching back to text console
vuol dire che Grub parte.

Se parte e non è visibile perchè hai un solo SO, pigia ESC, SHIFT,SPACE,F1 o qualche altro tasto immediatamente dopo che il Bios è entrato in funzione, prima che faccia il boot di Grub.
Poi scegli opzioni avanzate e trova il kernel con il numero più basso e avvia con quello.

Ti ripeto che se hai molti kernel, vuol dire che se non hai selezionato i livelli 4-5, hai fatto un "sudo apt upgrade" manuale o il sistema ha qualcosa che non va, dato che è politica di Mint non avanzare di kernel se non per espresso consenso dell'utente.
Se hai una partizione di boot separata che non permette l'avvio perchè satura, con un chroot :
http://wiki.ubuntu-it.org/Amministrazion...Ripristino
devi rimuoverli ( al posto dell'installazione di Grub ), ammesso che non ci siano quelle difficoltà di avvio che dici di avere e tu possa usare una live.
Cita messaggio
Grazie da:
Gli aggiornamenti del kernel mi dicono che è presente sul mio pc il 3.13.0-117-generic, ma all'avvio parte sempre la versione 3.13.0.113, nonostante che la -117 sia indicata di default su grub-customizer.
In precedenza sono stati scaricati anche -114; 115; -116, appaiono sulla lista di grub, ma nella schermata di boot viene presentato solo il -113 con cui si avvia Ubuntu.
Qualche suggerimento?

Allego immagine grub
/home/gm/Immagini/Grub.png
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)