Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
condividere connessione chiavetta Tim internet in rete cablata
vorrei condividere in rete lan cablata la connessione internet della chiavetta Tim di un PC della stessa rete lan ,
il PC con chiavetta internet usa OS Ubuntu 14.04 plus remix 64bit , gli altri PC in rete hanno sia PClos che Win7/8.
nel gestore di rete scheda generale ho abilitato "tutti gli utenti possono collegarsi" e in IPV4 il metodo
è "condiviso con altri computer" .
sui PC client della rete cosa bisogna configurare ? ad esempio in PClosMate ?
Cita messaggio
Grazie da:
Non dovrebbe essere necessaria alcuna configurazione particolare delle altre macchine (leggi: si usa il dhcp, che con ethernet di solito è di default - almeno era così fino alla 12.04, è parecchio che non mi cimento in tali connessioni).
Piuttosto occhio che tali pc staranno in una subnet loro propria (mi pare di classe 10.xx.xx.xx - non modificabile - e dovranno essere fisicamente collegati al pc-server che condivide la connessione (se sono più di 1 sarà necessario uno switch di rete).

Se invece gli altri pc sono già collegati ad un router (che normalmente ha anche funzioni di switch) attenzione che le subnet locali saranno in tutto 2: pcserver-router, router-altripc (pertanto è il router che dovrà essere configurato per acquisire dal pcserver la connessione in dhcp e naturalmente deve avere una porta wan alla quale collegare il cavo ethernet proveniente da pcserver).

Bye,
Token
Cita messaggio
Grazie da:
scusa ma mi riesce difficile , sarà una mia carenza , comprendere la tua risposta.
la mia rete lan è configurata con modem-router , 3 switch e svariati apparati sia di rete che non ,
l'indirizzo IP e manuale per ogni apparato 192.168.1.xxx tranne per la chiavetta che è in automatico.
Cita messaggio
Grazie da:
Intendo dire che dovresti fare una cosa del genere

|-pc3-[modemkey]---Internet
 |
 | LAN 10.x.x.x (DHCP)
 |
[router]
 |
 | LAN 192.168.1.x (ip statici)
 |
[switch]--------|-pc1
                |-pc2
                |-pc4
                |-pc5

Quello che temo, è che invece tu voglia fare qualcosa tipo

Internet
 |
[modem/router]
 |
 | LAN 192.168.1.x (ip statici)
 |
[switch]-----|-pc1
             |-pc2
             |-pc3-[modemkey]---Internet
                |
                |
LAN 10.x.x.x (DHCP)
                |
            [switch]--|-pc4
                      |-pc5

che però porta dei problemi sul pc3 (che dovrebbe avere 2 schede di rete oltre alla key - quella verso la lan 192... potrebbe essere anche wifi), ma che implicherebbe uno stravolgimento di quelle che sono le regole di routing dei pacchetti verso le schede (la priorità è solitamente decrescente con cavo-wifi-telefono) di non banale risoluzione (sui quali non mi pronuncio, non essendomici cimentato). Problemi che aumentano ancora di più se pensi anche di mettere pure nella lan 10... i pc1 e pc2 (o, che è analogo, mettere pure nella rete 192... i pc4 e pc5).

Bye,
Token
Cita messaggio
Grazie da:
no per il momento è

Cita messaggio
Grazie da:
a parte i disegnini della rete teorica ,
nessuno ha indicazioni pratiche ?
grazie
Cita messaggio
Grazie da:
Visto che hai una sola uscita su internet (la key), allora dovresti mettere tutti gli apparati che devono uscire in dhcp (almeno così vuole la configurazione automatica di ubuntu quando condividi la connessione - provata solo condividendo su eth0 una wifi; non conosco un modo per obbligarla ad adottare un determinato indirizzo di rete).

Il router dovrebbe funzionare praticamente solo come switch, suppongo (il vero router/gateway diventa pc4).

Per mantenere degli ip statici potresti provare a vedere quali indirizzi (di rete, gateway, maschera, dns) sono passati da pc4 alle macchine della rete (in dhcp) e replicarli secondo i tuoi comodi in modo statico ... se funzia sei a posto.

Bye,
Token
Cita messaggio
Grazie da:
fammi 1 esempio , magari con base schema post 5
Cita messaggio
Grazie da:
[switch]---------------------|-pc4-[modemkey]-----Internet
|                            |-pc3
|                            |-apparati di rete
|     LAN 10.x.x.x (DHCP)
|
[switch]---------------------|-pc2
|
|
[router/switch]--------------|-NAS
|                            |-Smart TV
|                            |-PS3
!
[switch]---------------------|-apparati di rete

Penso sarà un problema gestire al meglio il NAS se non si possono usare ip statici (comunque non vedo una ragione perché non si debbano poter usare).

Bye,
Token
Cita messaggio
Grazie da:
non ci siamo lascia perdere.........
il mio post 5 è relativamente semplice e chiaro ed è la base per
impostare l'eventuale condivisione , gli IP sono manuali , no DHCP.
non vedo perchè dover usare DHCP.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)