Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
condivisione chiavetta USB in rete
Buongiono e ben ritrovati!
Sto affrontando un grosso - dal mio punto di vista - problema.
Potrei essere ad un passo dalla soluzione ma ho come l'impressione di girarci attorno senza capire dov'è l'inghippo. Ed è per questo che chiedo a voi.

Sul mio desktop, ancora in ottime condizioni, ho installato Win XP Pro SP3.
Il pc è collegato via cavo alla rete tramite un modem-router Sitecom X5 N600 (WLM-5600).
Ho inoltre una stampante HP LaserJet 1018 collegata via USB.
Mia moglie ha un vecchio ma ancora dignitoso laptop ACER Aspire 5633 WLMi con Win XP SP MCE collegato al modem-router via WiFi.

Il router Sitecom ha una porta USB alla quale ho connesso una chiavetta da 8GB che sia io che mia moglie usiamo come "cartella comune".

Tutto ciò sino a sabato scorso quando, a seguito di un prolungato peggioramento delle condizioni del laptop (HDD?), ho installato Xubuntu 15.04 al posto di Win XP SP MCE.

L'ACER è ringiovanito ma la moglie sta pagandone lo scotto non accedendo più alla chiavetta USB né stampando.

Ho quindi cominciato a girovagare per Internet alla ricerca della possibile soluzione imbattendomi in Samba, di cui avevo già sentito parlare in passato.
Mi sono trovato davanti una miriade di settaggi decisamente complessi (per le mie conoscenze) da riga di comando.
Sono quindi approdato ad un prgm chiamato Samba-config che ha una GUI accessibile anche a quelli come me.
Peccato che, in fase di configurazione, non ci sia verso di far "vedere" la chiavetta al prgm.
Stessa storia anche per la stampante che, nonostante sia stata resa condivisibile sul lato Win, non viene rilevata in nessun modo da Xubuntu.

C'è qualcuno che ha tempo - e voglia - di darmi una mano?

Ringrazio anticipatamente per la pazienza.
Marco
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)