Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
connessione rete Ubuntu 12.04
Buongiorno a tutti,
premetto che ho un pc con Ubuntu 12.04 Plus Remix. Qualche giorno fa, tentando di far funzionare una chiavetta wi-fi usb TP-LINK TL-WN821N leggendo suggerimenti in rete devo aver commesso qualche errore da terminale: il risultato è che la chiavetta non ha funzionato (continuava a chiedermi login e password senza connettersi) ma soprattutto la connessione ethernet ha smesso di funzionare. Continuando a "smanettare" ho  cancellato le connessioni tramite il menù preferenze>connessioni di rete e ne ho impostata una nuova. Ora avviando il pc mi compare una scritta "waiting for network connections" e nel momento in cui appare il desktop mi appare il messaggio "si è ora sconnessi dalla rete" eppure la rete funziona, almeno in questo momento. Non riesco più ad attivare la rete, se clicco su Applicazioni>altro>rete mi ripete che sono disconnesso e non mi compare nessun menù. Insomma c'è qualcosa che non va e mi piacerebbe molto:
- 1 verificare le impostazioni di rete e ripristinarle allo stato di default, forse va fatto da terminale ma non saprei come (a meno di non continuare a fare tentativi pericolosi)
- 2 capire come installare la chiavetta WiFi

Grazie per l'attenzione e l'aiuto che vorrete darmi!  Smile

Paolo

PS: nel menù delle connessioni di rete leggo: connessione di rete 1 ultimo uso MAI! Eppure in questo momento sono connesso.
Cita messaggio
Grazie da:
vediamo un po' la situazione, apri il terminale e digita i seguenti comandi:
ifconfig > ifconfig.txt
sudo lshw -c network > lshw.txt
lspci -nnk > lspci.txt
rfkill list > rfkill.txt
per il secondo comando ti chiederà la password, digitala tutta anche se sembra che non la scrive e dai invio; alla fine sulla tua /home troverai quattro file .txt che allegherai al tuo prossimo post.
ciao

ps: lshw e lspci sta per lista (hw=hardware, pci rimane tale) quindi la prima lettera è una elle minuscola
Scusate il ritardo...  Angel
Grazie a chi dice Grazie  At
Usate l'errore come chiave di ricerca su Google
Cita messaggio
Grazie da: paolo6
grazie per l'aiuto, ecco i files in allegato
ciao

.txt   ifconfig.txt (Dimensione: 957 byte / Download: 10)
.txt   lshw.txt (Dimensione: 1,08 KB / Download: 8)
.txt   lspci.txt (Dimensione: 4,95 KB / Download: 7)
.txt   rfkill.txt (Dimensione: 58 byte / Download: 4)
Cita messaggio
Grazie da:
per la connessione ethernet prendiamo spunto da questa soluzione http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=1092687 che ha funzionato fino a un paio di anni fa http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php...8#p4103786
apri il terminale e digita in sequenza:

sudo mii-tool eth0 -F 10baseT-FD
sudo rmmod 8139too
sudo modprobe 8139too

se ti dovesse rispondere con errore, posta l'errore.

per la chiavetta tp-link, collegala al pc e ridai i comandi:
ifconfig > ifconfig2.txt
sudo lshw -c network > lshw2.txt
lsusb > lsusb.txt

ciao
Cita messaggio
Grazie, stasera provo.

Riguardo la chiavetta, era già collegata ieri quando ho dato i 4 comandi che hanno generato i 4 file di testo.
Cita messaggio
Grazie da:
allora dai solo questo comando (con la chiavetta collegata):
lsusb > lsusb.txt

ciao
Cita messaggio
il primo comando mi dà errore

Codice:
user@user-System:~$ sudo mii-tool eth0 -F 10baseT-FD
SIOCGMIIPHY on 'eth0' failed: Operation not supported

.txt   lsusb.txt (Dimensione: 264 byte / Download: 1)
Cita messaggio
Grazie da:
sudo mii-tool eth1 -F 10baseT-FD

in effetti lshw riportava eth1, errore mio a non verificare e correggere.

segue altro post (o editerò questo) per la chiavetta wifi.

ciao

edit: rieccomi, googolando un po', ho trovato una possibile spiegazione, ovvero che la tua chiavetta (usb2.0) sia incompatibile con le porte usb3.0 (caratterizzate dalla linguetta interna di colore blu); o meglio che il modulo kernel che gestisce queste porte non consente un corretto sfruttamento delle usb2.0 su porte3.0; se hai una porta usb2.0 (linguetta interna di colore nero) prova ad inserirla lì, vedi se funziona, eventualmente riavvia e ricontrolla.
fonte: http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php...0#p4329979
Cita messaggio
Grazie da:
Ti do un elemento in più , mi sono ricordato che avevo usato un comando pppoeconf
Ho il forte sospetto che i problemi sulla rete ethernet siano iniziati lì
Cita messaggio
Grazie da:
Undecided non lo so, non mi convince, almeno in questo momento.... da lshw la scheda di rete ethernet denominata eth1 risulta "disabled", da ifconfig il tuo pc risulta connesso su eth0 (che non hai, o almeno non hai più); logica vorrebbe (ma certi misteri dell'informatica ne sembrano immuni) che prima si allineano lshw e ifconfig e poi si lavora sulle impostazioni di rete (tipo ppoe, ma in questo caso dovrai aspettare l'intervento di qualcun altro perché non sono esperto in queste configurazioni). hai dato i tre comandi di fila?
sudo mii-tool eth1 -F 10baseT-FD
sudo rmmod 8139too
sudo modprobe 8139too
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)