Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
consiglio partizionare con g parted
salve a tutti, ho partizionato l'hard disk con g parted in questo modo come si vede  nella schermata, vorrei sapere se posso inserire in / home un secondo sistema operativo come pclinuxos per avere due versioni da provare, quella in uso è linux mint 17
e se è possibile che procedura devo seguire per istallare pc linuxoc? se possibile le indicazioni passo passo, Grazie

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
direi di no se nella partizione /home hai le configurazioni di mint. Se invece la partizione non è in uso anche a mint potresti installarci pclinuxos a condizione di cambiare nome alla partizione per evitare problemi in fase di installazione. Personalmente preferisco tenere la home all'interno della partizione / di ogni sistema operativo per evitare sovrascritture indesiderate dei files di configurazione nella propria home, perche SO diversi possono avere configurazioni diverse non sempre compatibili fra i 2 (o più ) sistemi. Potresti ricavarti piu partizioni per testare altri sistemi operativi (100GB a sistema sono piu che abbondanti) e tenerti una partizione piu grande per i dati che pero non contenga configurazioni personali dei sistemi in uso.
Per l'installazione i passi non dovrebbero essere diversi da quelli fatti per installare mint.
Indichi al SO in quale partizione lo vuoi installare, indichi poi dove vuoi installare il grub (all'interno della partizione se vuoi continuare ad usare quello di mint oppure indichi l'intero disco se vuoi sovrascriverlo).
Se continui ad usare quello di mint ricordati di avviare quest'ultimo e poi eseguire un
Codice:
sudo update-grub
per aggiornare le opzioni di avvio che comprendano anche pclinuxos
Linux User # 207701 - Non ho particolari talenti. Sono soltanto appassionatamente curioso - Albert Einstein
Cita messaggio
Grazie da:
hai la partizione / di 490GB, una assurdità. riducila a 40GB ( sono già troppi..... ) ricava uno spazio non allocato.
nello spazio non allocato, crea una partizione estesa, la famosa cornice, dentro di essa fai quante partizioni logiche vuoi. i sistemi operativi ( tutti ) funzionano anche da logiche.
ovviamente le operazioni le devi eseguire da live.
Cita messaggio
Grazie da:
se inserisco per esempio

linux mint 17

linux mint 18

e pclinux 

devo inserire tre swap 

oppure una sola swap va bene per tutti?
Cita messaggio
Grazie da:
una sola. se hai più di 4GB di ram puoi anche non fare la swap.
Cita messaggio
Grazie da: rob-1

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)