Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
consiglio per acquisto pc
Buongiorno a tutti,
chiedo un consiglio per l'acquisto di un pc. Ho necessità di tenere aperte molte finestre di firefox, per il resto uso libre office e gimp. Non mi interessa giocare, invece non mi dispiacerebbe fare qualche montaggio video full hd, cosa che finora non ho mai fatto.

Vorrei assemblare un pc (o anche comprarlo già assemblato, se ne vale la pensa) con un buon rapporto qualità prezzo, che mi possa durare nel tempo e con un hardware che sia compatibile con Ubuntu: chiedo se per cortesia mi potete segnalare configurazioni hardware che magari avete già provato con Ubuntu.

Non ho ancora deciso se pc fisso o portatile: in linea massima starei sul fisso sia per la maggiore potenza a parità di prezzo, sia per la possibilità di assemblare i componenti e di un futuro upgrade, ma sono anche tentato dal portatile per la praticità.
Se riuscissi a stare sui 500 euro, monitor escluso, sarebbe ottimo.

AMD con Ryzen 3 come si comporta con Ubuntu? i prezzi sembrano interessanti e le prestazioni superiori agli Intel i3... se ho capito bene!

Grazie
Paolo
Cita messaggio
Grazie da:
>>>fare qualche montaggio video full hd<<<
questo richiede molte risorse, scheda video adeguata, processore veloce. credo tu debba concentrarti su quello piuttosto che ubuntu.
forse dovrai rivedere il tuo monte/spesa, 500 potrebbe essere poco.
Cita messaggio
Grazie da: paolo6
Pienamente d'accordo con dxgiusti.
Ti serve un processore veloce (probabilmente meglio Intel), molta RAM e una scheda grafica dedicata almeno di fascia media (AMD o Nvidia cambia poco). Ovviamente potresti fare tutto anche con un PC da 500 euro ma il montaggio video in Full HD diventerebbe estremamente lento.

Sul lato software, se il tuo scopo è realizzare video di livello professionale io eviterei Linux. Non per ragioni tecniche ma perché mancano i programmi video più importanti. Ad esempio ieri ho provato a montare alcuni spezzoni con Shotcut e ci ho messo un paio d'ore con un risultato finale molto modesto. La stessa cosa con il vecchio Ulead Video Studio 7 (su XP) ha richiesto una mezz'oretta.
Cita messaggio
Grazie da: paolo6 , paolo6
Vi ringrazio, in realtà al momento non ho necessità di montare video professionali e vorrei continuare a usare Linux perché nel lavoro di tutti i giorni mi trovo molto bene: di conseguenza metterei tra parentesi i video e mi concentrerei su quello che mi serve oggi, magari tenendo presente l'ipotesi di un upgrade futuro. Per questo motivo pensavo di scegliere una scheda madre con 4 slot per la RAM. Se avete suggerimenti specifici per l'hardware sono graditi.
Cita messaggio
Grazie da:
(30-10-2017,09:18 )paolo6 Ha scritto: Vi ringrazio, in realtà al momento non ho necessità di montare video professionali e vorrei continuare a usare Linux...

Ok se i video sono un hobby la questione cambia.
Questa potrebbe essere una buona configurazione: https://www.eprice.it/pc-desktop-LENOVO/d-8994047
8 GB di Ram espandibile a 16. Processore Intel Core i3 e scheda grafica Nvidia GeForce GT 730 con 2 GB dedicati.
Però andiamo un po' sopra i 500...
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)