Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
consiglio per distro
vorrei installare sul pc portatile nuovo na bella distro almeno in dual boot con windows 8.1.
le caratteristiche sono le seguenti:
Acer V5
processore: AMD A6-4455AM APU with RADEON HD Graphics 2.10 Ghz
RAM 6 gb
tipo sistema a 64 bit

volevo un consiglio per una distro che giri bene; se ci andasse pclinuxos con trinity desktop sarebbe il top, ma l'idea di soppiantare windows già mi sta bene a prescindere. Wink

sono sicuro che abbia GPT con uefi, ma da una prima prova ho potuto caricare in live ubuntu solo cambiando l'ordine del boot, senza disabilitare nulla, con mia grossa sorpresa Wink

grazie Wink
Cita messaggio
Grazie da:
Sul tuo portatile puoi mettere qualunque cosa, non hai che l'imbarazzo della scelta. Scarica qualche iso, provale da usb e installa quella che ti piace di più e risponde meglio alle tue esigenze.
Freedom isn't free-La libertà non è gratuita.
Per cercare su questo forum: site:istitutomajorana.it/forum2/ [termini della ricerca]
oppure http://www.istitutomajorana.it/informati...lo-forum-2
Cita messaggio
Grazie da:
capisco, ottimo. ancora una domanda: ma trattandosi di gpt dovrò fare qualche operazione preliminare o post installazione o vado liscio così?
Cita messaggio
Grazie da:
Dai uno sguardo:

http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33
Cita messaggio
Grazie da:
grazie. vle solo per ubuntu anche altre distribuzioni, per esempio pclinuxos?
Cita messaggio
Grazie da:
per pclinuxos non dovrebbe valere, se non ricordo male usa ancora grub1 (detto legacy) e non ha il supporto per uefi. dxgiusti in questo potrà essere più preciso di me.

ciao
Scusate il ritardo...  Angel
Grazie a chi dice Grazie  At
Usate l'errore come chiave di ricerca su Google
Cita messaggio
Grazie da:
grazie tante, windows mi sta stretto per quanto migliorato. se Dxgiusti vuol rispondere gli sono grato, mi ha sempre dato ottimi consigli su pclinuxos e aiutato ad installare :-)
Cita messaggio
Grazie da:
Citazione:Re: Gparted e Draklive-install non sembrano corrispondere
«Risposta # 2 il: 6 Maggio 2015, 09:03:57»
Fino PCLinuxOS ISO e processo di installazione non saranno compatibili con UEFI l'unico modo per utilizzare PCLinuxOS con UEFI è l'installazione in modo tradizionale
questa è un post tradotto di:
http://www.pclinuxos.com/forum/index.php...285.0.html
non lascia molto spazio all'interpretazione. leggo però anche da tempo:
Citazione:Questi ISOS sono versioni definitive, basate sulla tecnologia legacy. Le future versioni verranno impostati a Grub2 e supporto UEFI e formati di partizione GPT.
tradotto da:
http://pclinuxoshelp.com/index.php/Main_Page
nei pacchetti trovo presente i vati boot-efi, grub2-efi ecc.ecc. però non ho mai avuto esperienze dirette. concludendo hai tre alternative :
  1. eliminare tutto quanto hai, impostando il tuo bios in modalità legacy, creare le tabelle msdos ( in alternativa a gpt ), fare nuove partizioni ed installare con avvio su mbr
    aspettare qualche giorno (generalmente ogni sei mesi dovrebbero rilasciare le nuove iso e da come dicono dovrebbero essere uefi compatibili
    cimentarti in una installazione provando manualmente a installare sulla live i vari pacchetti ecc.ecc.
leggo che sei indirizzato a trinity, credo tu la abbia gia vista. purtroppo la lingua italiana ( per la parte di trinity ) ancora non è stata rilasciata. per la parte di sistema pclos tutto è invece in italiano.
Cita messaggio
Grazie da:
allora in pratica devo togliere uefi ed impostare il boot su legacy?
comunque per trinity sull'altro portatile lo avevo installato e dando semplicemente il solito addlocale era tutto in italiano, anche trinity.
Cita messaggio
Grazie da:
Citazione:comunque per trinity sull'altro portatile lo avevo installato e dando semplicemente il solito addlocale era tutto in italiano, anche trinity.
questo mi giunge nuovo, bene.
se vuoi installare pclos attualmente devi impostare il bios in modalità legacy quindi installare partizionando manualmente. io aspetterei qualche giorno, come ti dicevo ogni sei mesi rilasciano nuove iso e luglio è molto vicino ( anche se trinity segue una strada tutta sua )
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)