Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
consiglio su passaggio da Ubuntu a Debian
Buonasera, amici del forum Majorana,
Già da molti anni ho imparato ad utilizzare accanto a Windows, anche Linux, imparando le cose basilari grazie alle videoguide del compianto Prof.Cantaro (in due pc ho ancora installate come sistema principale due sue remix di ubuntu 14.04) e molto spesso ho risolto dei problemi tramite il vostro aiuto.
Quindi in famiglia ho installato su tutti i computer, delle distribuzioni più "user friendly", cioè o Linux Mint o Ubuntu, che entrambe a loro volta derivano da Debian.
Ho letto in giro, però, che negli ultimi tempi molti utenti nel mondo stanno migrando da Ubuntu a Debian direttamente, in quanto le ultime versioni di Ubuntu presenterebbero problemi di bug e maggiore instabilità,
Invero anche io avevo notato dei problemi simili con Ubuntu 16.04 con Unity, non partivano dei programmi, a volte c'erano dei crash, etc.
Ho reinstallato nei 3 pc che mostravano questi problemi, rispettivamente Mint 18 mate di Francofait e Ubuntu Mate 16.04.
Già ora ho notato dei buoni miglioramenti, tutti e 3 i pc, un notebook e 2 desktop, sembrano più stabili, fluidi e reattivi.

La mia domanda a voi esperti è: come utilizzatore medio (uso il pc per navigare, scaricare, ascoltare musica e guardare film), ormai sufficientemente pratico di utilizzo basilare di Linux, mi consigliate di restare su distro più "semplici" come Ubuntu e Mint, oppure potrei provare Debian, che ho letto essere più ostico ma più stabile di tutte le sue derivate?

Grazie; Francesco
Cita messaggio
Grazie da:
Io ti consiglio di restare su Ubuntu e/o Mint che semplificano molto la vita agli utenti.
Debian come stabilità è insuperabile ma questo è anche dovuto al fatto che in Debian non sono mai presenti i pacchetti più aggiornati ed anche la dotazione di driver e codec è più limitata. In ambito server tutto ciò da solo vantaggi ma per l'uso desktop forse è poco intuitivo.

Questo però non vuol dire escludere completamente Debian. Se hai più di un computer puoi magari installarlo su di uno e vedere come ti trovo. Potresti anche provare il dual boot con Mint o Ubuntu.
Cita messaggio
Grazie da: Frankie7 , Frankie7
Grazie, Blackstar, per il tuo consiglio, che mi sembra molto saggio.
Oltretutto, forse perchè ultimamente le versioni basate su Ubuntu 16.04 hanno ricevuto delle implementazioni, che avranno risolto dei bug, sembrano diventate molto più stabili e reattive rispetto ad un anno fa, mi riferisco in particolare a Ubuntu Mate 16.04.
Lascerò tutto così.
Al limite, per provare, installerò Debian in dual boot con Mint su uno dei pc, che uso poco.

Grazie, ho visto adesso la petizione per il prof. Cantaro, ho votato anche io, mi sembra il minimo.
Cita messaggio
Grazie da:
Pue avvallando quanto detto da Blackstar devo dire che pur avendo sul pc installate sia ubuntu 16.04 che Manjaro prevalentemente uso Debian con KDE. personalmente non trovo particolari difficoltà rispetto a Ubuntu nel suo utilizzo. La uso perchè la ritengo più stabile rispetto a Ubuntu (Mint non la uso e non mi esprimo in merito) e se proprio ho bisogno dell'ultima release di qualche applicazione uso Manjaro che essendo una rolling è sempre aggiornata alle ultime versioni dei software. Smile
Linux User # 207701 - Non ho particolari talenti. Sono soltanto appassionatamente curioso - Albert Einstein
Cita messaggio
Grazie da: Frankie7 , Frankie7
Grazie, m3nhir, voglio provare Debian in dual boot con Ubuntu.
Però vorrei provare la versione con Mate, che mi è più familiare, rispetto a KDE.
Per semplicità, potrei installare la versione remix di francofait, secondo te, è già pronta con tutti i codec e driver?

http://www.istitutomajorana.it/forum2/Th...-9-Stretch
Cita messaggio
Grazie da:
se cerchi una distribuzione debian "user friendly" ti consiglio mx linux, che ha molte risorse per semplificare la vita all'utente, a partire da un manuale d'uso (anche in italiano) assolutamente esaustivo ad una serie di tools che facilitano molti settaggi del computer e anche l'installazione dei software più popolari, tanto è vero che sta scalando a grandi passi la classifica di distrowatch e ormai non le manca molto per entrare nella top ten; l'unico inconveniente (ovviamente dal tuo punto di vista) è che adotta xfce, ma non dovrebbe essere difficile abituarsi, io che venivo da Mint 13 Mate non ho avuto problemi
Cita messaggio
Grazie da: Frankie7
(03-03-2018,21:21 )Frankie7 Ha scritto: Grazie, m3nhir, voglio provare Debian in dual boot con Ubuntu.
Però vorrei provare la versione con Mate, che mi è più familiare, rispetto a KDE.
Per semplicità, potrei installare la versione remix di francofait, secondo te, è già pronta con tutti i codec e driver?

http://www.istitutomajorana.it/forum2/Th...-9-Stretch

Si, dovrebbe essere piuttosto completa, anche se leggendo il post si tratta della versione 9.0 mentre ad oggi siamo alla 9.3. questo comporterà un robusto aggiornamento, ma a parte questo non dovrebbero esserci particolari problemi. Smile
Linux User # 207701 - Non ho particolari talenti. Sono soltanto appassionatamente curioso - Albert Einstein
Cita messaggio
Grazie da: Frankie7
Grazie a tutti
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)