Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
debian 7.7
#1
Ciao a tutti ho bisogno di un consiglio.
Poco tempo fa ho provato a installare debian 7.7.0 i386, tutto bene ma quando sono arrivato alla partizione disco non mi faceva andare avanti.
Allora ho provato a installarlo usando l'intero disco (un'unica partizione), tutto bene, fino a quando è arrivato al "grub", non mi faceva andare avanti, in pratica non mi installava il "grub".
Ho lasciato perdere e a quel punto ho reinstallato xubuntu 14.04,ed è tornato tutto a posto.
La cosa mi scoccia un po, perche secondo me debian dovrebbe essere più leggero e di conseguenza più veloce, e visto che ho un pentium 4 con 1.5 Gb di ram lo ritenevo una soluzione più consona alle mie esigenze.
Attualmente ho installato lubuntu 14.10 lxde e xubuntu 14.04.
Vi chiedo se potete aiutarmi a installare correttamente debian.
Grazie.
Valerio54

edit esabatad: spostato in Ubuntu e derivate - Debian e derivate.
Cita messaggio
Grazie da:
#2
La prima cosa che mi viene in mente è relativa al disco di installazione:
1) hai controllato il codice md5 quando hai scaricato?
2) hai masterizzato come immagine alla velocità minima?

La seconda cosa che mi viene in mente è relativa al partizionamento:
1) da un CD Live di Ubuntu/Xubuntu/Lubuntu (quello che hai a disposizione) puoi già predisporre le partizioni opportune per far coabitare Debian con Xubuntu, Lubuntu e quello che vuoi, anche prima di procedere all'installazione della stessa Debian (non è necessario farlo da un CD di installazione in maniera testuale quando hai a disposizione uno strumento grafico eccezionale come gparted)

La terza cosa che mi viene in mente la escluderei io stesso in partenza: la presenza di Xubuntu e Lubuntu e, soprattutto, la loro funzionalità (immagino funzionino entrambi bene) mi inducono a pensare che non ci siano incompatibilità hardware. Purtroppo Debian ha dischi di installazione che non funzionano come "versione Live" (ci sono le Live, ma danno più problemi che altro) e di conseguenza non è possibile valutare preventivamente (a meno di non ricorrere a derivate di Debian con possibilità di utilizzo live)

L'ultima è più un parere "terra-terra": Debian è più leggero di Ubuntu (e a parità di ambiente grafico anche di Xubuntu e Lubuntu) semplicemente perchè non ha tutti gli "automatismi" delle distribuzioni di casa Canonical, ma non aspettarti miracoli: la differenza non è così eccezionale come si potrebbe pensare a leggere certi blog, e soprattutto tieni presente che, se in L/X/Ubuntu il terminale lo usi raramente, in Debian (specie all'inizio) sarà raro il non doverlo usare.
(Con questo non voglio certo farti cambiare idea, ma solo far presente che non sempre il gioco vale la candela, e soprattutto che la differenza potrebbe non essere così eccezionale come alcuni possono far credere!)
Il sentimento più forte e più antico dell'animo umano è la paura, e la paura più grande è quella dell'ignoto.
Howard Phillips Lovecraft - L'Orrore Soprannaturale nella Letteratura
Cita messaggio
Grazie da:
#3
Grazie MK66, devo subito dirti che l'md5 è a posto, è la prima cosa che controllo dopo aver scaricato.
La velocità con cui masterizzo sempre è 4x, molti mi dicono che così ci impiega una vita ma io preferisco andare sul sicuro.
Invece devo dire che pur essendo un neofita,secondo me ci deve essere qualcosa nel disco fisso che non va, perche quando ho provato a installare un'altro s.o. (Zorin 9 a 32 bit), visto sul sito Majorana,e partito con la schermata iniziale, e quando ho scelto live per provarlo non è successo nulla! continuava a esserci la schermata d'inizio e non andava più avanti.
Quello che non riesco a capire è perche alcuni s.o. di linux non hanno problemi mentre (anche Zorin9) con altri non parte nemmeno la live.
Forse ho fatto casino con le partizioni???
Provo a incollare questo:

valerio@valerio:~$ sudo fdisk -l
[sudo] password for valerio:

Disk /dev/sda: 163.9 GB, 163928604672 bytes
255 testine, 63 settori/tracce, 19929 cilindri, totale 320173056 settori
Unità = settori di 1 * 512 = 512 byte
Sector size (logical/physical): 512 bytes / 512 bytes
I/O size (minimum/optimal): 512 bytes / 512 bytes
Identificativo disco: 0x3385a20b

Dispositivo Boot Start End Blocks Id System
/dev/sda1 * 2048 165340728 82669340+ 83 Linux
/dev/sda2 165341182 320172031 77415425 5 Esteso
/dev/sda5 317095936 320172031 1538048 82 Linux swap / Solaris
/dev/sda6 165341184 317095935 75877376 83 Linux

Le voci nella tabella delle partizioni non sono nello stesso ordine del disco
valerio@valerio:~$

Ho sbagliato qualcosa?
Grazie.
Valerio54
Cita messaggio
Grazie da:
#4
Problemi non mi pare di vederne, anzi è una installazione bella pulita Undecided
A quel che vedo, hai una partizione di sistema (che penso sia la / ) e una partizione estesa dove hai inserito la swap e immagino la /home

Per il problema delle schermate non saprei: potrebbe essere anche la scheda video poco compatibile, e potrebbe anche essere il problema che ti blocca durante l'installazione di Debian, tutto è possibile... Undecided
Prova a dare il comando
Codice:
lspci | grep VGA
che indica quale scheda video hai

Zorin non la conosco, nel senso che non so che ambiente grafico abbia: se per caso avesse qualcosa tipo OpenBox, è perfettamente normale che ti appaia una schermata vuota (anche se non penso proprio che coincida con la schermata iniziale) e in quella schermata vuota devi cliccare col destro per far apparire il menù, ma questo se si parla di OpenBox e, ripeto, non so che ambiente grafico utilizzi Zorin.
Il sentimento più forte e più antico dell'animo umano è la paura, e la paura più grande è quella dell'ignoto.
Howard Phillips Lovecraft - L'Orrore Soprannaturale nella Letteratura
Cita messaggio
Grazie da:
#5
Ciao MK66, chiedo scusa per il ritardo con cui ti rispondo.
Ho dato il comando da te consigliatomi ed è venuto fuori questo:

valerio@valerio:~/Scrivania
$ lspci | grep VGA
01:00.0 VGA compatible controller: Silicon Integrated Systems [SiS] 661/741/760 PCI/AGP or 662/761Gx PCIE VGA Display Adapter
valerio@valerio:~/Scrivania

Nel frattempo ho provato in live antix 14.2, ed è andato benissimo, e se non sbaglio mepis/antix dovrebbe essere anche lui un debian.
Saluti.
Valerio54
Cita messaggio
Grazie da:
#6
Mepis-Antix MX14  è progetto congiunto delle due community  Mepis e Antix , su solida base debian stable , è disponibile anche in versione italiana , direttamente qui sui server del' istituto  , i relativi link sono disponibili sia qui sul forum che nel mio blog e nel subforum italiano di mepiscommunty.org .
Include anche  il pacchetto relativo a systemback x debian wheezy . La versione italiana è su iso systemback. I driver della tua scheda video in tutte le distribuzioni di Mepis sono resi disponibili tramite le repositry della comunità Mepis

https://francofait.wordpress.com/categor...ce-italia/
Cita messaggio
Grazie da:
#7
Ciao Valerio

Ho dato uno sguardo in giro e ho visto che la scheda talvolta può avere problemi con qualche distribuzione. Servono i suoi driver e, sovente, anche una modifica del file xorg.
Per controllare la presenza dei driver, in Debian occorre dare il seguente comando:
Codice:
dpkg -l xserver-xorg-video-sis

Ora, vedendo che non hai notato alcun problema con Antix (a differenza di altre distribuzioni) e vedendo anche la risposta di Francofait qua sopra, personalmente un pensiero su Antix (magari nella versione remixata, se preferisci) lo farei davvero, ma ricorda che la scelta è tua.

Ovviamente, se decidi di fare il passaggio, ricordati prima di tutto di salvare tutti i tuoi lavori e i tuoi dati, che successivamente potrai rimettere a posto nel computer e dovrebbero essere facilmente recuperabili anche da Antix in seguito.
Il sentimento più forte e più antico dell'animo umano è la paura, e la paura più grande è quella dell'ignoto.
Howard Phillips Lovecraft - L'Orrore Soprannaturale nella Letteratura
Cita messaggio
Grazie da:
#8
http://www.linux-italia.it
Cita messaggio
Grazie da:


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)