Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
dimensioni partizione
Buongiorno a tutti
Dal momento che dovrei reinstallare i sistemi operativi, visto che ho un HD della capacità di 80 GB
Quanto, secondo voi, sono i GB di spazio minimo che devo dedicare a WIN XP e UBUNTU 10.04 perchè funzinino in maniera ottimale?
Grazie a tutti
Cita messaggio
Grazie da:
in maniera ottimale ubuntu 10.04 la vedo difficile. io farei un 50/30.
Cita messaggio
Grazie da: Massimo1968
(02-08-2015,16:55 )dxgiusti Ha scritto: in maniera ottimale ubuntu 10.04 la vedo difficile. io farei un 50/30.

Grazie ma non mi sono spiegato bene, scusatemi
Io chiedevo una partizione minima, in modo da lasciarne libera per altre cose una buona parte.
Per esempio, pensavo di fare win 15 gb, visto che ormai ho fatto il dvd con gli ultimi aggiornamenti e ora non ne dovrebbero arrivare di ulteriori, e ubuntu 10 gb con 5 di swap
Così che me ne resti una cinquantina libera per tutti i programmi o altro.
Grazie
Cita messaggio
Grazie da:
su xp non mi esprimo. su ubuntu 10 gb sono pochini. la swap perchè 5gb? i programmi quelli di win e quelli di ubu vanno installai nelle loro partizioni di sistema. poi ognuno è libero di fare quello che vuole, anche di installare 10.04 distribuzione "morta". esempio semplice semplice, vai in internet, apri youtube e.... non vedrai nulla. cercherai di aggiornare e non te lo permetterà. questo uno dei molti inconvenienti che potrai incontrare.
Cita messaggio
(02-08-2015,17:27 )dxgiusti Ha scritto: su xp non mi esprimo. su ubuntu 10 gb sono pochini. la swap perchè 5gb? i programmi quelli di win e quelli di ubu vanno installai nelle loro partizioni di sistema. poi ognuno è libero di fare quello che vuole, anche di installare 10.04 distribuzione "morta". esempio semplice semplice, vai in internet, apri youtube e.... non vedrai nulla. cercherai di aggiornare e non te lo permetterà. questo uno dei molti inconvenienti che potrai incontrare.

Non so, per questo chiedo, ora sono così, ho sempre visto quasi tutto quello che dovevo vedere, però prima di reinstallare tutto e fare errori, mi stavo informando.
Poi non ho capito, in che senso i programmi vanno installati nella partizione di sistema?
Io li installavo in una partizione dedicata, per esempio, C il sistema operativo, X i programmi, ma divise, come credevo di aver capito fosse giusto seguendo le guide del prof. Cantaro, sbagliavo?
Grazie
Cita messaggio
Grazie da:
Puoi fare la partizione della home o integrarla nella partizione del sistema operativo e poi hai la partizione di swap.
ti conviene installare la 12/04 lts supportata sino ad aprile 2017 ed eventualmente l'anno prossimo la 16/04 che è
sempre lts  e supportata per cinque anni. Tux A ubuntu dagli almeno 20-25  gb. e la swap di solito è quasi il doppio della ram che hai installato sul tuo pc. Tongue
Pace e Serenità a tutti voi per un mondo migliore Tongue  Heart
Cita messaggio
(02-08-2015,19:38 )max deal Ha scritto: Puoi fare la partizione della home o integrarla nella partizione del sistema operativo e poi hai la partizione di swap.
ti conviene installare la 12/04 lts supportata sino ad aprile 2017 ed eventualmente l'anno prossimo la 16/04 che è
sempre lts  e supportata per cinque anni. Tux A ubuntu dagli almeno 20-25  gb. e la swap di solito è quasi il doppio della ram che hai installato sul tuo pc. Tongue

Grazie, ho capito un po poco che fare (partizione della home o integrarla nella partizione del sistema operativo e poi hai la partizione di swap.) ma ci provo.
Per la Swap, vuoi dire che, se ho 4 gb di ram la swap deve essere di 10 circa?
Avevo installato la 12.04 ma il mio pc, un pentium IV, sembrava non reggerla, era diventata lentissima, allora sono ripassato alla 10.04, ma grazie dei consigli, davvero preziosi.
Cita messaggio
Grazie da:
Piu si ha gb di ram es. 6 o 8 0 16 gb di ram potresti fare a meno della swap,gia con 4gb di ram lavori bene.
Io per esempio ho un pc con 1,5 gb di ram la swap c'è l'hò di 3 gb.Per quanto riguarda ubuntu orientati su lubuntu
o xubuntu,anch'io ho un pc con un pentium 4 ci faccio girare bene manjaro e pclinuxos con xfce come desktop
environment cioè la grafica di sistema.
Cita messaggio
(02-08-2015,22:09 )max deal Ha scritto: Piu si ha gb di ram es. 6 o 8 0 16 gb di ram potresti fare a meno della swap,gia con 4gb di ram lavori bene.
Io per esempio ho un pc con 1,5 gb di ram la swap c'è l'hò di 3 gb.Per quanto riguarda ubuntu orientati su lubuntu
o xubuntu,anch'io ho un pc con un pentium 4 ci faccio girare bene manjaro e pclinuxos con xfce come desktop
environment cioè la grafica di sistema.

Il fatto è che, nell'installazione di Ubuntu, non mi faceva proseguire se non facevo una partizione dedicata di Swap.
Dici che sono meno pesanti Lubuntu e Xubuntu?
Che sono quelle altre cose che hai scritto? (manjaro e pclinuxos con xfce come desktop
environment cioè la grafica di sistema)
Grazie
Cita messaggio
Grazie da:
Probabilmente avrai poca ram,xubuntu usa xfce ,lubuntu usa lxde ,xfce e lxde sono  leggeri e sono la grafica di sistema
che hai sul desktop e nel sistema operativo . Sul majorana ci sono discussioni in merito a pclinuxos e manjaro .Io li uso da un anno e vanno ottimamente,ubuntu e derivate non li uso più. Tongue Ecco un link dove si spiega :

https://it.wikipedia.org/wiki/Desktop_environment
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)