Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

//Removed by EUCookieLaw Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
diminuzione velocità
Ciao a tutti, da qualche settimana ho un problema fastidioso quando vado su internet.
Apro firefox, e molto spesso sia che faccio una ricerca o vado su qualche sito salvato nei segnalibri la "rotellina" in alto a sinistra passa dal blu al grigio, e dopo un bel pò di tempo mi apre ciò che desidero.
La stessa cosa mi capita anche con gli aggiornamenti da terminale, o aprendo synaptic, in quest'ultimo caso mi ridà l'elenco dei programmi da aggiornare dicendo che non è possibile farlo.
Ho installato linux mint 18 sarah, e la mia connessione wifi è un router di La3, che dovrebbe arrivare in teoria fino a 100 Mb, ma che sicuramente arriva a malapena a 20.
Fino a qualche settimana fa, funzionava tutto più velocemente, ora invece sembra quasi che qualcuno usi la mia connessione a mio discaspito: secondo Voi è possibile?
Grazie per eventuali risposte.
Un saluto.
valerio54
Cita messaggio
Grazie da:
Prova a guardare questo video se ti può essere d'aiuto

https://www.youtube.com/watch?v=Tg2E28v6m6I
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao eu66, forse ho sbagliato nell'esporre il mio problema.

Il mio router wifi è senza fili, nel video si parla di un router wirless: é la stessa cosa ?

Scusa ma di queste cose ne capisco proprio poco, anzi direi proprio niente.

valerio54
Cita messaggio
Grazie da:
Si è la stessa cosa (anche se in realtà non è proprio così).
Cita messaggio
Grazie da:
Guarda dimenticati il video. I consigli dispensati sono troppo generici.
Riguardo ai canali se ci sono altri utenti vicini che ci si attaccano dopo, dovresti stare continuamente a cambiare il canale a secondo delle indicazioni ricevute dal programma.
I ricevitori passivi dovrebbero essere in grado di selezionare automaticamente il canale di ricezione migliore, al massimo dovrai chiudere la connessione e poi riattivarla direttamente dal SO.
Lo stesso per l'aria, mi sembra che si rivolga ad un qualunque apparato elettrico/elettronico che se attaccato in permanenza, la prima volta che lo stacchi per qualche giorno, può darsi che non ti parta più.

Quello che devi fare tu invece è diverso, cercare la causa per cui se ti sono stati promessi 100 MB/s ne ricevi meno di 20.
Allora per prima cosa se hai uno smartphone android, scarica dal playstore qualcosa tipo "Fing", ti elenca qualsiasi apparecchio collegato al tuo Wi-Fi, se sei in grado controlli il mac address dei tuoi apparati per vedere se coincidono.
Secondo, stacca il "cube" dalla presa e aggiungi una prolunga.
Poi lo sposti in varie posizioni, così per le altre stanze della casa.
Nello smartphone installi anche l'applicazione di speedtest.net e per ogni posizione fai partire il test e controlli i risultati.
Se il router ha un misuratore del segnale di antenna esterno, tipo un 5 tacche, lo piazzi dove la ricezione è migliore.

Fatto questo, posta i risultati.

Il segnale tramite antenna può variare moltissimo, se l'antenna è lontana o ci sono degli ostacoli su cui rimbalzano le onde e in base alla legge odierna, non è compito del provider assicurarsi di queste cose, ma competono all'utilizzatore. Inoltre sconsiglio la 3, in quanto al momento non ha sufficiente copertura e il servizio clienti talvolta è difficilmente raggiungibile.
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao supertuxkart, grazie per i consigli.
Ho provato speddtest e questi sono i risultati: non ci capisco nulla, mi potresti dire secondo te qual'è il migliore? Grazie.

ping download carica
53 10,53 19,47
55 14,15 25,78
55 17,15 23,76
58 12,73 24,03
50 11,45 22,53
52 21,40 11,16
46 12,64 24,26
48 17,67 17,72
56 23,78 17,72
50 22,46 17,13
55 24,48 20,25

Per quanto riguarda fing non ho proprio idea come usarlo: ma per caso sono a pagamento?

Grazie
valerio54
Cita messaggio
Grazie da:
valerio54 Fing è un freeware.
L'uso è intuitivo, lo installi e dopo lo apri.
La schermata ti mostra i dispositivi attaccati.
In alto sulla dx c'è una specie di freccia che ogni tanto devi pigiare per aggiornare la situazione.
Poi ha altre diverse funzioni, ma per te sono sufficienti queste.
Se ti spuntasse qualche richiesta di soldi, vuol dire che hai lo smartphone infestato da qualche virus.
Ad ogni modo ce ne sono tante di app come quella, basta cercare nel playstore.

Gli ultimi tre posti in cui l'hai provato sembrano essere i migliori.

56 23,78 17,72
50 22,46 17,13
55 24,48 20,25

Salvo che tu sia un giocatore online che ha bisogno di una bassissima latenza. il ping va bene.

Qual'è il contratto con la 3, se è quella e cosa prevede ?
Hai un pocketcube, webcube ?
o altro ?
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao supertuxcart, grazie per le informazioni.

Attualmente ho un webpocket 7F10 con 1Gb al giorno, che però il mese prossimo va in scadenza e perciò darò disdetta, e poi ho appena fatto un nuovo contratto con pocketcube, con 7,5 Gb a settimana..

Il controllo ieri l'ho fatto solo con webpocket.

Per quanto riguarda il contratto di entrambi, purtroppo non l'ho sottomano,e non ti so dire nulla.

Per quanto riguarda lo smartphone (il mio è un vecchiotto samsung galaxi fame lite),
nel caso volessi verificare se ha qualche virus, quale antivirus mi consigli di installare?

So che non è il posto giusto per chiedere dello smartphone, chiedo scusa, caso mai se non puoi rispondere riposterò la domanda nella sezione adeguata.

Grazie

valerio54
Cita messaggio
Grazie da:
Se lo cambi devi fare le verifiche con il nuovo apparato per vedere se la situazione è la stessa.
Ovviamente a me pare che non cambierà niente, essendo lo stesso provider, con le stesse antenne.
Considerando i dati che hai postato dovrebbe essere il servizio 150/50 LTE, ma visto la scarsa resa, ( ci sarebbe stato da aspettarsi almeno un range da 35-60 MB con il webpocket posizionato per bene) sarebbe stato meglio se avessi cercato qualche altro operatore, se presente nella zona, per capire se la situazione poteva migliorare un tantinello.

Lo smartphone se hai il sospetto o la certezza che ci sia qualche virus devi fare così :
Azzerare l'eventuale sd card, ripristinare il S.O. dall'apposita opzione del Jelly Bean e riazzerare ancora la card.
Poi installi eventuali programmi di tuo gradimento.
Il sistema Android è estremamente vulnerabile, ci sono in circolazione tanti virus, per cui devi fare attenzione di scaricare solo ed esclusivamente da fonti sicure. Anche dal playstore devi avere occhio.
Uno dei tanti antivirus è AVG presente nel playstore, ma si tratta di una sinecura che non può sostituire un utente che sa quello che fa e i siti che deve frequentare.
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie di tutto supertuxkart, per quanto riguarda il router hai perfettamente ragione è il servizio 150/50 LTE, comunque la stupidata l'ho fatta e ne pagherò le conseguenze.

Per lo smartphone proverò a fare come hai suggerito.

Ps: per quanto riguarda l'antivirus avast per android è + o - come avg?

Grazie

valerio54
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum: