Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
disabilitare servizi in win 10..
ciao!

mi sono accorto che alcuni servizi in win 10 , tipo:
client DNS
e Firewall
sono impostati su -automatico- e non ci sarebbe la possibilita' di metterli o su manuale o disabilitarli..
meno che mai arrestarli..
mi pare strano...mi sembrava che prima si potesse agire su tali servizi in services.msc..
Scappo
Cita messaggio
Grazie da:
Di default dalla 1703(o 1607) se non sbaglio è impostato su Enable e lo si può disabilitare solo  da Regedit.

Attenzione a quello che fai..........è sconsigliato smanettare sul registro se non necessario.

Star, tasto dx, REGEDIT     Cerca la chiave   HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\services\Dnscache

Doppio click sulla chiave Start e metti 4(Disable) al posto di 2(Automatic), premi OK.

[Immagine: https://i.imgur.com/NQkroJ5.png]                  [Immagine: https://i.imgur.com/KgWHOGp.png]

Per il Firewall stesso percorso ma cerca MPSSVC, anche qua metti 4 e poi OK, finito il tutto RIAVVIA:

[Immagine: https://i.imgur.com/NQkroJ5.png]                 [Immagine: https://i.imgur.com/vuG1MbL.png]
Non fornisco supporto per XP, lasciatelo andare.......Ha fatto il suo lavoro Confused
Cita messaggio
Grazie da: p060477
Ciao; disabilitando i servizi indicati, per favore, guadagno in velocità di connessione? O meglio la velocità rimarrà uguale però il p.c. non userà banda per fare altre cose ? Corretto?
se così fosse che cosa posso disabilitare? Grazie e saluti
Cita messaggio
Grazie da:
(07-10-2018,12:17 )Sebastian Ha scritto: Ciao; disabilitando i servizi indicati, per favore, guadagno in velocità di connessione? O meglio la velocità rimarrà uguale però il p.c. non userà banda per fare altre cose ? Corretto?
se così fosse che cosa posso disabilitare? Grazie e saluti

La velocità è sempre quella e l'unico modo che hai di velocizzare è agire modificando i DNS(Google, Open,...).

Quella che disabilitando i servizi si aumenti la Banda è una "leggenda", sta di fatto che l'unico servizio che veramente ti toglie banda è Windows Update solo nel momento in cui cerca e scarica aggiornamenti, puoi limitare questo dai criteri con  Gpedit.msc:

Start, tasto dx, Esegui, digita:  gpedit.msc

Configurazione computer, Modelli Amministrativi, Rete, Utilità di pianificazione pacchetti QoS

Sul lato destro, cliccare due volte su Limita la larghezza di banda riservabile e nella schermata che compare, attivare l'opzione e sotto mettere 0(o il valore che desideri)come limite della larghezza di banda.

Se rimane "non configurato" o disattivo, Windows riserverà il 20% di banda al servizio QoS.

Attenzione, questo ti garantirà più Banda quando Windows Update scarica aggiornamenti, ma lo scaricamento di aggiornamenti sarà più lento.
Non fornisco supporto per XP, lasciatelo andare.......Ha fatto il suo lavoro Confused
Cita messaggio
Grazie da: Sebastian , p060477
Grazie! Gentilissimo Smile
Cita messaggio
Grazie da:
(07-10-2018,13:46 )rage75 Ha scritto: Se rimane "non configurato" o disattivo, Windows riserverà il 20% di banda al servizio QoS.
Sfatiamo questo mito: in condizioni normali Windows non riserva nulla;
nemmeno un bit di banda viene sottratto all'utente se non si usano servizi che necessitano di QoS.
La riserva della banda avviene soltanto in situazioni eccezionali, per esempio un calo dovuto per qualche motivo, di velocità di connessione, oppure in presenza di velocità di connessioni basse dovute al cattivo staoto della rete. In ogni caso la "riserva" entra in gioco solo ed esclusivamente se si fa uso di servizi che necessitano del QoS.

Faccio un esempio pratico:
supponiamo che hai a disposizione una ADSL a 10 MBit/sec; in condizioni normali li hai a disposizione tutti.
Supponiamo adesso che usi un servizio che necessita di QoS, per esempio uno streaming video che necessita di 1,5 Mbit/s (il 15% della banda a disposizione); se lasci il 20% di banda riservata (quindi al massimo 2 Mbit/s) l'allocazione di banda funziona in questo modo:
  • quando NON usi il servizio con QoS, hai ancora a disposizione tutta la banda (non viene riservato nulla)
  • quando usi il servizio e la connessione di rete è buona, al massimo verrà riservato il 20% di banda, ma se per il QoS ne basta il 15%, verrà riservato solo questo
  • se, per qualsivoglia motivo, la velocità di connessione è bassa, per es. 2,5 Mbit/s e contemporaneamente usi lo streaming allora gli altri servizi (per es. un download) vedranno abbassarsi la loro quota di banda
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da: p060477 , p060477
Grazie mille a tutti!
BAT mi confermi che ,come mi consigliasti in passato, sarebbe meglio disabilitare il client DNS nei servizi di windows?
grazie ancora!
Smile
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie per la precisazione BAT, pensavo si capisse da come l'ho scritto ma effettivamente può trarre in inganno. .... se serve al servizio Microsoft quel 20% se lo prende(o meno se ne serve meno), se non serve si ha tutta la banda a disposizione.
Cita messaggio
(07-10-2018,17:52 )p060477 Ha scritto: BAT mi confermi che ,come mi consigliasti in passato, sarebbe meglio disabilitare il client DNS nei servizi di windows?
io lo disabilito e problemi non ne ho
Microsoft dice di non disabilitarlo
fai le prove e vedi come ti conviene
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie mille BAT!

quindi anche tu avendo win 10 lo disabiliti da regedit?
e disabiliti anche il firewall di win?
grazie mille ancora!
Smile
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)