Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
disco esterno Maxtor 3 Tb
si può partizionare un disco esterno Maxtor 3 Tb in Fat32?
Nick
Cita messaggio
Grazie da:
in linea di massima si. se fai una partizione unica le tabelle su cui scrivere la partizione devono essere GPT.
una domanda, come mai la scelta di fat32 e non ntfs?
Cita messaggio
Grazie da:
Risposta breve no.
Risposta lunga: dipende dal programma con cui formatti il disco. Da Windows non è possibile. Utility di terze parti possono creare partizioni FAT32 anche dell'ordine di circa 1TB per cui comunque il tuo hard disk andrebbe preventivamente partizionato in almeno 3 parti.

In molti casi dove è richiesto FAT32 può andar bene anche exFAT gestito direttamente dalla versioni recenti di Windows e con un limite per partizione molto più alto.
Cita messaggio
Grazie da:
Quoto Blackstar, EXFAT è la scelta migliore, compatibile sia con Mac che con Win e senza i limiti di FAT32
Cita messaggio
Grazie da:
se lo formatta su gpt non su msdos con 3TB non dovrebbe avere nessun problema. da usare esclusivamente come disco per dati.
poi farlo in fat32 con tutti i limiti ( max 4GB per file ) mi sembra un assurdo.
deve formattarlo con gparted, aesus ecc.
Cita messaggio
Grazie da:
(14-01-2018,10:45 )dxgiusti Ha scritto: se lo formatta su gpt non su msdos con 3TB non dovrebbe avere nessun problema. da usare esclusivamente come disco per dati.
poi farlo in fat32 con tutti i limiti ( max 4GB per file ) mi sembra un assurdo.
deve formattarlo con gparted, aesus ecc.
Quoto.
La dimensione massima del volume utilizzabile in FAT32 risulta di 2TB (in pratica meno):
https://it.wikipedia.org/wiki/File_Alloc...able#FAT32
Linux User # 207701 - Non ho particolari talenti. Sono soltanto appassionatamente curioso - Albert Einstein
Cita messaggio
Grazie da: zuf014k1
ringrazio di cuore tutti gli amici, che mi hanno offerto il loro consiglio.

in riferimento agli interventi di DXGiusti, faccio presente che la mia scelta di Fat32 è conseguente alla destinazione del Maxtor 3 Tb alla registrazione di film e programmi televisivi, perchè credo che i televisori accettino soltanto quel formato. O accettano anche ExFat?
E cosa s'intende e funziona il GPT. 
chiedo scusa per la mia ignoranza e ringrazio e saluto ancora tutti
nick
Cita messaggio
Grazie da:
I televisori accettano senza problemi anche Ntfs che non ha problemi di Tabelle Gpt o Dos e soprattutto non ha il fastidioso limite della gestione di file superiore a 4gb che invece ti ritroverai con Fat32. Unica pecca di Ntfs, non è nativamente compatibile con Mac.

Se usi Fat32 devi creare una Tabella Gpt in modo che poi puoi utilizzare tutti i 3TB, se usi Fat32 con Tabella Dos il limite è 2TB.

Per sapere la tabella del tuo hard disk da Windows leggi qua, altrimenti basta una qualsiasi live e lo vedi da Gparted.

Exfat prendilo in considerazione solo se devi usare l'hard disk anche su Mac.
Non fornisco supporto per XP, lasciatelo andare.......Ha fatto il suo lavoro Confused
Cita messaggio
Grazie da:
che sistema operativo stai usando?
Cita messaggio
Grazie da:
windows 7
saluti, nick
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)