Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
driver video Ati
Salve a tutti,
A quanto sembra non esiste il driver linux per la scheda video (Ati mobility firegl V5200) del mio vecchio portatile. Ho scaricato allora un driver che sembra supportare la scheda da Ubuntu packages http://packages.ubuntu.com/lucid/x11/xse...o-radeonhd, Siccome non sono bravo con Linux-Ubuntu non so come fare per installarlo. Il sistema operativo è Ubuntu 14.04 plus remix. Qualcuno può aiutarmi?
Grazie
Tommaso Falciani
Cita messaggio
Grazie da:
Senza installare i driver hai problemi?

Se tutto funziona bene, lascia le cose come stanno (driver open e non proprietari).
Cita messaggio
Grazie da:
Sì ho problemi, perché l'ambiente grafico mi funziona solo con l'alimentatore inserito. Se vado a batteria l'ambiente grafico si sfuoca e si sdoppia e diventa tutto illeggibile e inguardabile. E poi VLC non mi fa vedere i DVD, solo i filmati in flash e simili.
Grazie
Cita messaggio
Grazie da:
Per rispondere alla domanda:
se quello che hai scaricato è un file .deb, ti basta farci un doppio click sopra e si aprirà il programma apposito per l'installazione (tendenzialmente gdebi o il software center)
se invece è un file .run allora dovrai prima renderlo eseguibile e poi cliccarci sopra e si avvierà l'installazione da terminale
per altre estensioni, occorre seguire procedure diverse, fai sapere che estensione ha

Il tuo messaggio qua sopra, però, pare indicare anche qualche problema di natura hardware, e non so davvero se questo driver potrebbe aiutare a risolvere... Undecided
Il sentimento più forte e più antico dell'animo umano è la paura, e la paura più grande è quella dell'ignoto.
Howard Phillips Lovecraft - L'Orrore Soprannaturale nella Letteratura
Cita messaggio
Grazie da:
no, né .deb né .run, è .tar.gz. Aprendo il file viene fuori una cartella con tanti file, ho fatto il cattura schermata    
Cita messaggio
Grazie da:
devi estrarlo in una cartella sua, poi accedi a quella cartella, apri il file INSTALL (è un file di testo con le istruzioni) apri un terminale in quella cartella e segui le istruzioni indicate in INSTALL (solitamente sono 3 comandi: config, make, sudo make install, ma ci possono essere dei parametri da aggiungere che sono indicati in quel file di istruzioni)
Il sentimento più forte e più antico dell'animo umano è la paura, e la paura più grande è quella dell'ignoto.
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie mk66.
nel file install c'è scritto:

Installation
============

With X.Org 7.0 and later:

$ ./autogen.sh
$ make
$ make install

This will litter all kinds of compiled files throughout your source tree.

With X.Org prior to 7.0:

$ xmkmf -a
$ make EXTRA_INCLUDES="-I/usr/include/xorg" all
$ make install

This uses imake and is for compatibility with older systems.

Quale devo scegliere per il terminale?
Cita messaggio
Grazie da:
immagino che il tuo xorg sia più recente della versione 7 quindi andrei con le prime 3:
primo comando ./autogen.sh
secondo comando, quando il primo finisce senza errori make
terzo comando, quando il secondo finisce senza errori make install (questo teoricamente dovrebbe essere preceduto da sudo)
Cita messaggio
Grazie da:
ho aperto la cartella, cliccato sul menu File poi Apri sul terminale, digitato ./autogen.sh ma... mi dice "file o directory non esistente"Disperato
Cita messaggio
Grazie da:
vedo che hai anche un file README, ti dice qualcos'altro?
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)