Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
dual boot Windows Ubuntu
Salve, ho installato nell'ssd del mio portatile che è diviso in due partizioni da 140 GB e 100 GB rispettivamente windows 7 e Ubuntu 14.04. Se installo windows il problema è che parte solo quello. Risolvo andando in live di Ubuntu e utilizzando il Boot Repair e riavviando mi fa comparire la schermata di scelta di quale sistema usare ma solo ubuntu parte. Windows si avvia con una serie di righette a tratti orizzontali e poi rimane ferma una schemata viola tipica di Ubuntu con una riga nera sopra dove una volta ho sentito anche il rumore di avvio di Windows. Come potrei risolvere? Grazie mille in anticipo.
Cita messaggio
Grazie da:
Lancia Ubuntu in modalità live (inserisci il DVD o la chiavetta e riavvia il computer). Quando sei dentro Ubuntu, click sull'icona di Ubuntu nella barra di sinistra (in alto).

Si apre una schermata con la casella del cerca.

Se digiti gp trovi, sotto, l'icona di gparted (editore di partizioni). Lancialo e vedrai le partizioni del disco, fai una schermata usando il catturatore di immagini. Per aprirlo procedi come prima, ma nella casella del cerca digita sch e sotto trovi schermata.

Salva la schermata sulla scrivania, poi in una pen-drive o nell’HD e poi allega l’immagine.
Cita messaggio
Grazie da:
(10-10-2015,23:15 )Antonio_Cantaro Ha scritto: Lancia Ubuntu in modalità live (inserisci il DVD o la chiavetta e riavvia il computer). Quando sei dentro Ubuntu, click sull'icona di Ubuntu nella barra di sinistra (in alto).

Se digiti  gp  trovi, sotto, l'icona di gparted (editore di partizioni). Lancialo e vedrai le partizioni del disco, fai una schermata usando il catturatore di immagini. Per aprirlo procedi come prima, ma nella casella del cerca digita sch e sotto trovi schermata.

Salva la schermata sulla scrivania, poi in una pen-drive o nell’HD e poi allega l’immagine.

Ma posso fartelo anche dall'ubuntu installato senza andare in live giusto?
Cita messaggio
Grazie da:
Un punto esclamativo in effetti nella partizione di windows ma non so di cosa si tratti di preciso.

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
(10-10-2015,23:15 )Antonio_Cantaro Ha scritto: Lancia Ubuntu in modalità live (inserisci il DVD o la chiavetta e riavvia il computer). Quando sei dentro Ubuntu, click sull'icona di Ubuntu nella barra di sinistra (in alto).

Se digiti  gp  trovi, sotto, l'icona di gparted (editore di partizioni). Lancialo e vedrai le partizioni del disco, fai una schermata usando il catturatore di immagini. Per aprirlo procedi come prima, ma nella casella del cerca digita sch e sotto trovi schermata.

Le può andare bene la schermata che ho postato?
Cita messaggio
Grazie da:
Cliccaci sopra e ti da delle info
Cita messaggio
Grazie da:
avvia seven. esegui uno scandik utilizzando il suo strumento. generalmente si risolve il problema del > ! <
ora bisogna installare l'avvio da ubuntu. per fare questo abbiamo due strade, una è quella di avviare al boot > supergrubdisk < oppure avviare ubuntu da live e riscrivere il grub ( andrà messo su dev/sdb, ma cosa hai su dev/sda? ). indubbiamente il tuo partizionamento è non convenzionale comunque credo non dovrebbe dare difficoltà ( speriamo ). se hai difficoltà a riscrivere il grub, chiedi.
Cita messaggio
Grazie da:
(13-10-2015,20:13 )dxgiusti Ha scritto: avvia seven. esegui uno scandik utilizzando il suo strumento. generalmente si risolve il problema del > ! <
ora bisogna installare l'avvio da ubuntu. per fare questo abbiamo due strade, una è quella di avviare al boot > supergrubdisk < oppure avviare ubuntu da live e riscrivere il grub ( andrà messo su dev/sdb, ma cosa hai su dev/sda? ). indubbiamente il tuo partizionamento è non convenzionale comunque credo non dovrebbe dare difficoltà ( speriamo ). se hai difficoltà a riscrivere il grub, chiedi.

Ma come posso eseguire lo scandisk su seven se non riesco ad accedervi? Comunque su dev/sda ho il vecchio disco da 1TB che adesso è connesso solo come periferica. Prima di installare ancora windows premetto che funzionavano comunque.
Cita messaggio
Grazie da:
Questa è la schermata che mi viene quando provo ad avviare la partizione di windows. Comunque penso che reinstallerò prima windows e poi reinstallerò anche ubuntu perchè altrimenti non riesco ad andarci fuori. Mi sarebbe piaciuto non aver dovuto reinstallare ubuntu per tutte le cose che avevo dentro ma lo farò perchè ho provato un po di tutto ma non cambia la situazione.

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)