Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
dubbi sul partizionamento disco
Dovendo installare una derivata di ubuntu, sono andato a cercare una guida per partizionare il disco. La mia esigenza è quella di preservare i miei documenti (foto, video ecc.) in modo da non perderli in caso che, in seguito, voglia reinstallare una nuova versione di ubuntu o un'altra distro. IN una guida ho letto di creare una partizione primaria per il boot, una per la /root per il sistema (partizione logica) e una per la /home, sempre in partizione logica, e infine una logica per lo swap. In altra guida non è invece ritenuta utile la partizione boot,mentre le due partizioni per la root e la home sono partizioni primarie. Sono un pò confuso. Come deve essere il partizionamento per la mia esigenza?
Cita messaggio
Grazie da:
clicca qui a me è servito tantissimo.
Aspettare che gli altri facciano il proprio dovere è il miglior alibi per non fare il nostro.

--Roberto Gervaso--
Cita messaggio
Grazie da:
(11-07-2016,18:11 )Mandela Ha scritto: La mia esigenza è quella di preservare i miei documenti (foto, video ecc.) in modo da non perderli

partizionamento a parte, devi farne un backup su un altro disco o meglio masterizzare tutti i dati da non perdere su DVD o Bluray;
al partizionamento penserai solo dopo aver messo al sicuro i dati
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da:
posta una immagine del tuo disco fatta da gparted. spiega bene cosa hai adesso. sarà fondamentale per dire cosa fare.
Cita messaggio
Grazie da:
Premesso che i miei dati sono in salvo su disco esterno e su chiavetta usb, avevo già provveduto ad iniziare l'installazione di ubuntu Mate e avevo scelto il partizionamento manuale eliminando le partizioni esistenti. Ora avrei tutto lo spazio libero e non allocato. Mi sono fermato allorchè ho visto le divergenze tra due guide. Come già detto, a me interessa installare solo la distribuzione linux e una partizione dove siano raccolti i miei dati (documenti, video, foto). Questo perchè, in caso di reinstallazione di ubuntu o di altra distro, non debba reinserire tutti i miei dati.
Cita messaggio
Grazie da:
quanto è grande il disco? al sistema puoi dare 30/40 giga e il resto fai una partizione per i dati.. visto che se ancora alle prime armi puoi anche non fare la home separata... è un passaggio non obbligatorio.
Cita messaggio
Grazie da:
Si tratta di un pc portatile di 75 Gb. Effettivamente vorrei dedicare una parte al sistema -come suggerisci tu- ed il resto ai dati. Però non ho ben capito se occorra creare lo spazio per il /boot e se il sistema sia partizione primaria e quella dei dati sia primaria anch'essa o logica
Cita messaggio
Grazie da:
come diceva dxgiusti posta una immagine di gparted Tongue
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)