Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
errore nel boot
ieri sera stavo installando opensuse, senza farla troppo lunga non c'è stato verso di farlo convivere con windows (uefi) sia installando il boot nella partizione efi sia non installando alcun boot (non mi dava l'opzione come su ubuntu con cui scegliere il volume del boot). alla fine ho dovuto ripiallare tutto e recuperare da backup la precedente configurazione. la cosa strana è che una volta risistemato tutto mi ha dava questo errore quando sceglievo nel bios il device di boot, che poi era lo stesso che si presentava quando ho installato opensuse:

[Immagine: http://s16.postimg.org/kik2obqf9/IMG_0678.jpg]

disattivato il secureboot è tornato tutto normale. secondo voi ho combinato qualche pasticcio nel bios o quei problemi con opensuse (cioè il boot di windows e altri device non partiva) dipendevano proprio da quello?
Cita messaggio
Grazie da:
SecureBoot attivo implica che l'avvio dei PC avvenga solo con sistema operativo considerato attendibile.
All'avvio del PC, il firmware controlla la firma di ogni elemento del software di avvio, inclusi i driver e il sistema operativo. Se le firme sono corrette, il PC viene avviato e il firmware passa il controllo al sistema operativo.

Se il SecureBoot è attivato nell'UEFI puoi installare solo sistemi compatibili col SecureBoot (cioè con firma valida);
per es., se installi Windows 8/8.1 con SecureBoot attivo, Windows si avvia solo se SecureBoot continua ad essere ativo e puoi installare distribuzioni Linux che siano compatibili col SecureBoot;
se invece SecureBoot lo attivi in UEFI dopo aver installato i sistemi operativi, probabilmente non partirà più nulla.
OpenSuse dovrebbe essere compatibile con SecureBoot a partire dalla versione 12.3
https://it.opensuse.org/openSUSE:UEFI#Av...re_Boot.29
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da: esabatad

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)