Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
esportare configurazioni distro linux
Salve,

mi sono appena registrato e presentato in apposita sezione.

ho passato gli ultimi 6 mesi non avendo successo - o molto probabilmente non usando i termini giusti di ricerca - nel cercare con google due questioni per me annose e problematiche.

La prima come da titolo, mi ritrovo ad utilizzare due distro di settore, una chiamata osgeo live 8.0 basata su lubuntu e l'altra andy's v16 (distro per radioamatori), vorrei se fosse possibile esportare la configurazione software magari con uno script su altre distro sempre ubuntu based. Sapete se e cose sia possibile?

la seconda discussione su di un altro post, come suggeritomi! ^^

Grazie
Cita messaggio
Grazie da:
ciao, per cortesia una problematica per post grazie. correggi il contenuto ed il titolo ed apri un altro post.
cordialità
Cita messaggio
Grazie da: koukypa
ok grazie, chiedo scusa e faccio subito! ^^
Cita messaggio
Grazie da:
Scusa, ma non capisco bene cosa intendi con configurazione software?

Se per caso intendi di copiare i software installati da una distro a un'altra, se sono basate entrambe su Debian è praticamente immediato (ed è per questo che credo non sia proprio quello che stai cercando):
agendo come root, dalla distro originale dai un:
dpkg --get-selections > elenco-applicazioni.txt
copi quindi il file sulla home della seconda distro e dai, sempre come root:
dpkg --set-selections < elenco-applicazioni.txt
apt-get -y update
apt-get dselect-upgrade
Il sentimento più forte e più antico dell'animo umano è la paura, e la paura più grande è quella dell'ignoto.
Howard Phillips Lovecraft - L'Orrore Soprannaturale nella Letteratura
Cita messaggio
Grazie da:
sembra che sia proprio questo quello che sto cercando! Big Grin
Domani provo e ti faccio sapere Tongue , spero con tutto il cuore di mettere risolto a questo tread già da domani pomeriggio! Wink
Cita messaggio
Grazie da:
Ero convinto di aver capito male la richiesta, invece ci ho preso Smile
Meglio così
Il sentimento più forte e più antico dell'animo umano è la paura, e la paura più grande è quella dell'ignoto.
Cita messaggio
Grazie da:
ti spiego in dettaglio, uso per "lavoro" due distro in particolare, una osgeo live (geologi, cartografi, protezione civile, archeologi, ecc) e l'altra hamradio (software per i radioamatori), entrambe sono in dual boot su di un pc, ma ho necessità di mettere ogni distro in un pc diverso.

ma di loro mi è impossibile installarle sui rispettivi pc, allorché ho pensato di usare altre distro sempre debian based di sicura installazione e poi installare successivamente il software ma, mi mancava quanto da te suggeritomi!

Grazie ancora! ^_^
Cita messaggio
Grazie da:
ma una curiosità è possibile esportare anche la disposizione delle applicazioni nel menù dei programmi? E/o sapere altre particolarità della distro?
Cita messaggio
Grazie da:
Se intendi il fatto che gli applicativi appaiano in una determinata categoria del menù, quello dipende dall'applicativo stesso e quindi dovrebbe ricollocarsi automaticamente (eventualmente, puoi sempre modificare il menù e spostare gli applicativi su categorie anche personalizzate)

Per le particolarità, dipende molto da cosa intendi.
Per esempio, puoi conoscere il kernel in uso, e molti altri dati, usando il comando
Codice:
lsb_release -a
Per esportarle, qualsiasi comando del terminale può essere indirizzato su un file di testo (è quello che fa il codice > nel primo comando che ti ho indicato) e questo file può essere esportato e utilizzato come sorgente per altri comandi da terminale (il codice < del secondo comando che ti ho indicato fa esattamente questo)
Cita messaggio
Grazie da:
(27-11-2014,00:42 )emmek66 Ha scritto: Scusa, ma non capisco bene cosa intendi con configurazione software?

Se per caso intendi di copiare i software installati da una distro a un'altra, se sono basate entrambe su Debian è praticamente immediato (ed è per questo che credo non sia proprio quello che stai cercando):
agendo come root, dalla distro originale dai un:
dpkg --get-selections > elenco-applicazioni.txt
copi quindi il file sulla home della seconda distro e dai, sempre come root:
dpkg --set-selections < elenco-applicazioni.txt
apt-get -y update
apt-get dselect-upgrade

Undecided Undecided mi intrometto per un dubbio, questa procedura, se non sbaglio, non fa altro che creare una lista dei pacchetti installati nella distro d'origine che poi verranno installati nella seconda distro giusto?
se è cosi penso che occorra anche modificare la lista dei repo nella seconda distro, aggiungendo quelli della prima, e sopratutto verificando che entrambe le distro siano uguali... nel senso che non credo funzioni ad esempio da ubuntu a debian
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)