Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
estensione partizione xp
ho dovuto formattare il pc su cui avevo una partizione per wxp + ubuntu+dati;

ubuntu mi è sparito, e mi è rimasta quella di xp e dati; la partizione di xp è di 25gb, mentre di quella dati è di 252gb:come faccio a riequlibrare le dimensioni delle 2 partizioni, da portare almeno quella di xp a 35/gb?

grazie e buona giornata

eddy

allego l'immagine se può servire

Allegati
.odt   partizione xp.odt (Dimensione: 252,98 KB / Download: 1)
Cita messaggio
Grazie da:
da quanto dici, la partizione dati dovrebbe essere vuota. usando gparted in live oppure altro programma di partizionamento, riduci la dati ed ingloba lo spazio non allocato che ti risulterà dentro xp. al riavvio lui vedrà che hai modificato ed eseguirà in automatco uno scandisk. lascialo lavorare. questo ovviamente se visualizzando il tuo disco xp è a sx e la dati alla sus dx.
Cita messaggio
Grazie da:
(26-05-2015,11:39 )dxgiusti Ha scritto: da quanto dici, la partizione dati dovrebbe essere vuota. usando gparted in live oppure altro programma di partizionamento, riduci la dati ed ingloba lo spazio non allocato che ti risulterà dentro xp. al riavvio lui vedrà che hai modificato ed eseguirà in automatco uno scandisk. lascialo lavorare. questo ovviamente se visualizzando il tuo disco xp è a sx e la dati alla sus dx.

ho   la pen drive dove ho la mint plus17, per usare gparted; cerco di entrare nel boot per modficare l'avvio, ma mi parte subito la maschera di wxp, senza farmi vedere la possibilità di entrare nel settaggio; che cosa ho combinato nel reistallare xp? ti informo che prime della formattazione avevo anche una partizione con ubunto che adesso non ho;

grazie per l'aiuto prezioso

eddy
Cita messaggio
Grazie da:
cosa hai fatto non lo so ma se non entri nel bios ( come hai sempre fatto, non si modifica quella opzione ) la vedo dura su poi cosa e come fare....
Cita messaggio
Grazie da:
(26-05-2015,19:45 )dxgiusti Ha scritto: cosa hai fatto non lo so ma se non entri nel bios ( come hai sempre fatto, non si modifica quella opzione ) la vedo dura su poi cosa e come fare....

scusami giusti, so ho ben capito dovrei riparare il boot; ma se non riesco a dispsorre di gparted non c'è un programma da utilizzare per xp scaricandolo dalla rete, e così aggiro il problema del boot?
grazie, ciao

eddy
Cita messaggio
Grazie da:
il post parla di estendere la partizione di xp, non di ripristinare il boot. restiamo su questa problematica grazie.
Cita messaggio
Grazie da:
(27-05-2015,20:12 )dxgiusti Ha scritto: il post parla di estendere la partizione di xp, non di ripristinare il boot. restiamo su questa problematica grazie.

ciao Giusti, abbi pazienza, non sono un esperto di pc; ho parlato di boot perchè non riuscivo a far partire la pen  drive contenente gparted; ci sono riuscito con il dvd contenente  la mint 17 in modalità live;

ti allego lo schema delle ripartizioni; la settimana scorsa ho reinstallato xp; in precedenza avevo sia xp che ubuntu che dovevo scegliere all'avvio; adesso xp parte immediatamente ed ubunto non lo vedo più;
a questo punto mi basta che funzioni xp (per motivi di lavoro);

seguendo le tue indicazioni ho ridotto la partizione dati di 9.59 gb che apppare nel settore non allocato, pensavo di utilizzarla per incrementare la partizione di xp(segnata in giallo?), non ho capito come si fa;

cortesemente mi puoi indicare passo*passo come si fa?

buona giornata

eddy
Cita messaggio
Grazie da:
gentilmente posta una immagine del tuo disco catturata da gparted ( usa pure la live ) non vorrei dirti cose strane.
Cita messaggio
Grazie da:
(29-05-2015,11:09 )dxgiusti Ha scritto: gentilmente posta una immagine del tuo disco catturata da gparted ( usa pure la live ) non vorrei dirti cose strane.

scusa, ho dimenticato l'allegato

ciao

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
no, non puoi. vediamo la tua situazione, hai xp il primo a sx, poi credo ubuntu, attaccato ad xp. il resto conta poco, è tutto vuoto, si potrebbe anche eliminalo tutto, lasciare uno spazio non allocato e poi ricreare. ritorniamo al problema, xp si può allargare solo alla sua dx ma li c'è ubuntu. se decidi di non usarlo più, oppure di reinstallarlo, non ci sono problemi, elimina tutto tranne xp. avrai un grande spazio grigio non allocato. ora con un click dx sulla partizione di xp, scegli di modificare la partizione allargandola verso dx di quanto ti serve ( posizionati sul bordo e trascina ). se invece vuoi mantenere il tuo ubuntu senza installarlo ex novo, vedremo come fare ( creeremo una nuova partizione, copieremo quello che abiamo ecc. ecc.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)