SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
fate spazio a ubuntu
Un saluto a tutti! Ho un nuovo pc  e vorrei affiancare ubuntu a windows 10 possibilmente senza fare danni. Il tutorial preso in considerazione  https://www.youtube.com/watch?v=O_nDQpeSEhY ricava lo spazio nel disco e crea un settore “non allocato” prima dell’installazione vera e propria; di seguito la situazione del disco, con la partizione (D) che sembra fatta apposta per ubuntu e che tra l’altro sembra che windows nemmeno usi.

La domanda è: posso utilizzare l’intera partizione e se sì formattarla o devo semplicemente ridurla?
Cita messaggio
Grazie da:
scusate ma non appare l'immagine! Provo ad allegarla

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
Citazione:La domanda è: posso utilizzare l’intera partizione e se sì formattarla o devo semplicemente ridurla?
dipende se vuoi utilizzare l'intero spazio per darlo ad ubuntu, se vuoi darlo tutto, ubuntu stesso formatterà la partizione in fase di installazione Tongue
Antonio... sarai sempre nei nostri cuori Heart
Cita messaggio
Grazie da:
Ok! Il dubbio riguardava l'esistenza stessa di quella partizione e se windows 10 la richiedesse di "default".
Cita messaggio
Grazie da:
sinceramente non capisco cosa vuoi fare e da cosa parti.
tu hai installato 10 ( guardando l'immagine sembra che l'avvio avvenga da MBR ma bisogna esserne sicuri ) e vuoi mettere ubuntu, insieme a lui oppure come unico sistema?
Cita messaggio
Grazie da:
windows 10 e ubuntu in dual boot esattamente come mostra il tutorial su youtube...
Cita messaggio
Grazie da:
il tutorial parla di avvio EFI, il tuo è cosi? controlla prima di fare operazioni incontrollabili.
nella tua immagine postata, la sezione >> stato <<, allargale bene in modo che si legga per intero.
Cita messaggio
Grazie da:
ecco la schermata...

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
ok. io intendevo

comunque va bene anche la tua ultima.
le operazioni da eseguire sono le seguenti:
  1. aggiornare la versione di 10
  2. disattivare avvio veloce di 10 >>> tassativo!
  3. ricavare uno spazio non allocato dove installare ubuntu e la sua swap
  4. installare l'avvio di ubuntu nella partizione EFI in fat32
Cita messaggio
Grazie da:
L'avvio di ubuntu su EFI in fat32 "file system"nel tutorial viene svolto da RUFUS. A questo punto forse conviene lasciare quella partizione ma riducendola, anche se non so di quanto... Per "disattivare avvio veloce" intendi Secure Boot?perchè anche quello viene mostrato nel tutorial.

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: