Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
files recuperati non accessibili
ho usato testdisk e photorec, ho recuperato files e foto. me le ha salvate nella home in cartelle di recupero, li posso visualizzare, ma non mi permette nè di spostarli nè cancellarli. ho provato a modificare i permessi dal terminale , ma a nulla è servito. come devo fare x riavere la proprietà di queste foto? e tutti i file recuperati si possono cancellare? occupano tanta memoria.... sono centinaia..... Undecided
Cita messaggio
Grazie da:
prova a dare i permessi al tuo utente cosi
Codice:
sudo chown -R tuonomeutente:tuonomeutente /home/tuonomeutente
oppure alle singole cartelle create
Codice:
sudo chown -R tuonomeutente:tuonomeutente /home/tuonomeutente/nomecartella

al posto di tuonomeutente metti il nome con cui ti logghi 
Personalizzare Grub

Nu se peu sciuscià e sciurbì

Cita messaggio
Grazie da:
Io su mint 17 cinnamon , ho fatto anch'io il recupero con photorec di file ,per poter eliminarli o spostarli sono dovuto entrare come amministratore digitando nel terminale : sudo nemo  che è il file manager per altri de si usa nautilus o caja ecc. ecc.
Pace e Serenità a tutti voi per un mondo migliore Tongue  Heart
Cita messaggio
Grazie da:
ok, in quel modo li apri dal file manager come root, ma se fai come dicevo per tutta la /home oppure per le cartelle create da photorec come root, le cartelle diventano dell'utente e puoi fare quello che vuoi.

secondo me, usando photorec (non l'ho mai usato ma la situazione dovrebbe essere la stessa) la situazione è come questa,  ora sono su SalentOS e ho creato in /home una cartella con nome photorec, con sudo (praticamente come quelle che crea photorec) il mio nome utente è salentos.
Codice:
sudo mkdir ~/photorec
in questo modo non posso fare niente come utente e infatti il propietario è root
Codice:
salentos@salentos:~$ ls -al /home/salentos | grep photorec
drwxr-xr-x  2 root     root      4096 mag  7 23:24 photorec
ma se uso
Codice:
sudo chown -R salentos:salentos /home/salentos/photorec
posso fare quello che voglio e il propietario è l'utente
Codice:
salentos@salentos:~$ ls -al /home/salentos | grep photorec
drwxr-xr-x  2 salentos salentos  4096 mag  7 23:24 photorec
Personalizzare Grub

Cita messaggio
Grazie da:
Piu o meno la stessa cosa ,dato che photorec crea cartelle con il classico lucchetto,praticamente bisogna
diventare root per cancellarle o modificarle.Il resto della home comunque è accessibile e modificabile all'infuori di cartelle
con privilegi di root che comunque alla voce apri nel terminale si ha accesso per qualsiasi cosa.Tuxino vedo che tu sei un esperto di comandi da terminale , perchè non fai una guida sui comandi di maggiore uso  come hai fatto per la personalizzazione di grub per gli utenti del forum, rispettando sempre il tuo tempo e la volontà di farlo.Ciao e grazie da max.
Pace e Serenità a tutti voi per un mondo migliore Tongue  Heart
Cita messaggio
Grazie da:
si, lo so che il resto della /home è accessibile, era per non dare svariati comandi con i nomi delle cartelle, in quel modo da i permessi a tutto in /home direttamente

per la guida non è il caso, conosco giusto quei 4 comandi utili alle cose di uso più frequente
Personalizzare Grub

Cita messaggio
Grazie da:
...quindi????.... non c'ho capito niente Undecided Undecided
Cita messaggio
Grazie da:
qual'è il nome del tuo utente? e i nomi delle cartelle create da photorec?

posta anche

Codice:
ls /home

e

Codice:
ls -1 ~/
Personalizzare Grub

Cita messaggio
Grazie da:
le cartelle create da photorec sono più di 80 e si chiamano tutte recup_dir 1.2.3....eccc
il mio utente è sigolotto71
Cita messaggio
Grazie da:
prova cosi per tutta la /home
Codice:
sudo chown -R sigolotto71:sigolotto71 /home/sigolotto71
e poi vedi se hai accesso alle cartelle
Personalizzare Grub

Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)